Sì Ares anche io ho quella varietà (tra le tante altre ;) ) nell'impianto di casa... credo che sia ugualmente rame con uno strato di metallo argentato (infatti se lo raschi vedi il rame sotto)... Ultimamente, quanto a collegamenti, anche io mi sto buttando sui mammuth: solo che non riesco a spostarli di un millimetro... (battuta pessima ma non ho resistito... comunque sì, sto usando i mammuth)... ;)
- - - Updated - - -
Il doppino può degradarsi ma solitamente il problema più pesante non e' nel conduttore ma nel dielettrico ovvero l'isolatore che si rovina. Altri problemi possono essere legati a diafonie sul cavo stesso legate alla presenza di condutture elettriche. Si può tranquillamente utilizzare cavo utp categoria 5 ... considera che per la fonia la certificazione prevede la 3 quindi ci vai più che largo. I disturbi possono provenire anche da prese danneggiate e ossidate. Se il doppino passa negli stessi tubi dell'elettrico (anatema) ma anche nelle adiacenze e il dielettrico e' scaduto possono insorgere fenomeni di induzione elettrica che mette in crisi la porta dsl e non solo.
Grazie per la risposta marktech. In effetti anche io penso che le adiacenze con i cavi elettrici possano dare problemi di induzione nel doppino... A dire il vero le canalette sottotraccia del doppino sono fortunatamente separate solo che... SOLO CHE, ora che ci penso, quando ho portato il doppino in camera mia, per un tratto di circa 6,80 mt (il perimetro, metallico tra l'altro, dell'infisso del balcone), questo passa a stretto contatto con A) un cavo di rete ethernet e B) con il cavo di antenna. Dovrei provare a fargli fare un altro percorso. Non pensi?
Grazie ancora! :)
- - - Updated - - -
Ecco, per esempio, senza aver toccato nulla dopo aver eliminato il problema del maglio perforante di Goldrake (quella vite di prima, nella foto), dopo 60 ore di connessione ininterrotta, riavvio il server e questi sono i parametri:
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]ADSL Link[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Connection Speed[/TD]
[TD="align: center"]12994 kbps[/TD]
[TD="align: center"]994 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]24.0 db[/TD]
[TD="align: center"]13.0 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]12.4 db[/TD]
[TD="align: center"]13.3 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
...siamo a quasi 1500 Kbps dalla velocità ottimale (almeno per la mia 20Mbit, considerata la distanza dalla centrale)... Queste fluttuazioni sono imputabili... che so, all'umidità dell'aria, alla pressione atmosferica, a qualche spirito che infesta le mie linee telefoniche? ;)