Degrado doppino telefonico casalingo?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

joemclutz

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Dal 31 ottobre c.a. circa ho problemi di connessione e soprattutto di prestazioni della mia adsl alice 20mb.
Ho notato che sganciando due rami (uno che va alla stanza da pranzo e un altro che va alla mia camera), la
velocità passa da ~6500 Kbps a ~14500 Kbps. Se collego solo il ramo destinato alla stanza da pranzo (e con il telefono
scollegato) scende a ~9000 Kbps. In pratica vorrei sapere, visto che il problema è sicuramente casalingo: come fa
il doppino a degradarsi da un giorno all'altro in modo così drastico?
Grazie a tutti.
Joe

Non credo che si un problema di degrado perchè dipende tutto (come hai potuto sperimentare) dalle connessioni che ci sono...allora prima di tutto controlla se le prese sono in parallelo o in serie (google) poi controlla se è presente un condensatore in una delle prese (in caso toglilo) poi in caso tutto fosse ok prova a collegare tutte le prese telefoniche a staccare tutti i telefoni e ad attacare il modem direttamente alla presa...in caso facci sapere

Ciao Ares, grazie per la risposta.
Le prese dovrebbero essere in parallelo in quanto nessun telefono esclude gli altri (se è questo l'effetto dei telefoni in parallelo, altrimenti devo controllare come sono stati avvitati i cavi all'interno di un paio di prese). Un condensatore c'era e l'ho eliminato ma tanto tempo fa.
Ora faccio la prova senza telefoni.
Grazie ancora, ciao e a presto!

presa telecom.webp
Come si può vedere nella foto qui sopra, la presa della stanza da pranzo presentava un cavo forato dalla vite di bloccaggio della presa stessa: all'interno di quel cavo grigio vi sono 4 fili (2 bianchi, 1 arancione, 1 bianco-rosso) e probabilmente faceva contatto tra un filo blu e uno bianco (quelli usati per la linea comunque sono l'arancione -collegato al bianco- e quello bianco-rosso -collegato al rosso). Però eliminando questo inconveniente già ho guadagnato ~1500 Kbps.
Me ne mancano circa 6000 Kbps per ripristinare la situazione.
Sugli impianti elettrico e telefonico di questa casa, in 40 anni, ci hanno messo mano cani e porci (infatti metà dell'impianto elettrico è stato rifatto!): forse sarebbe ora di passare cavi telefonici nuovi.

- - - Updated - - -

Ciao Wardenclyffe. Netindex è un test per la velocità adsl?

Allegati

• presa telecom.webp
    presa telecom.webp
    166 KB · Visualizzazioni: 10,409
Visualizza allegato 37220
Come si può vedere nella foto qui sopra, la presa della stanza da pranzo presentava un cavo forato dalla vite di bloccaggio della presa stessa: all'interno di quel cavo grigio vi sono 4 fili (2 bianchi, 1 arancione, 1 bianco-rosso) e probabilmente faceva contatto tra un filo blu e uno bianco (quelli usati per la linea comunque sono l'arancione -collegato al bianco- e quello bianco-rosso -collegato al rosso). Però eliminando questo inconveniente già ho guadagnato ~1500 Kbps.
Me ne mancano circa 6000 Kbps per ripristinare la situazione.
Sugli impianti elettrico e telefonico di questa casa, in 40 anni, ci hanno messo mano cani e porci (infatti metà dell'impianto elettrico è stato rifatto!): forse sarebbe ora di passare cavi telefonici nuovi.

- - - Updated - - -

Ciao Wardenclyffe. Netindex è un test per la velocità adsl?
Magari dico una cavolata ma un corto prolungato potrebbe avere degradato i cavi...anche io in questi giorni sono dietro all' impianto e se puoi prova (prima di cambiar tutto inutilmente) a far così...connetti il modem direttamente al filo "Telecom" che ti arriva in casa, dovresti trovarlo nella cassetta telefonica di derivazione principale...se la situazione migliora allora pensa all' impianto se non migliora attaccati al 187 ,ma, come dice Wanderclyffe ironicamente indicandoti di guardare netindex (per rosicare delle connesioni estere), ricordati che siamo in Italia :D

ehehehehe! No no, ahahaha! :D
Io mi sono già collegato alla derivazione principale, quella che entra nell'appartamento e la connessione è accettabile, oltre 14500 kbps... :)
Quindi dipende da me, dalle due derivazioni. Probabilmente i doppini troppo vecchi, non escludo la tua teoria, e forse anche un caso di interferenza (passaggio accanto a cavi elettrici/antenna TV).
Grazie per le risposte! :)

ehehehehe! No no, ahahaha! :D
Io mi sono già collegato alla derivazione principale, quella che entra nell'appartamento e la connessione è accettabile, oltre 14500 kbps... :)
Quindi dipende da me, dalle due derivazioni. Probabilmente i doppini troppo vecchi, non escludo la tua teoria, e forse anche un caso di interferenza (passaggio accanto a cavi elettrici/antenna TV).
Grazie per le risposte! :)
Oggi ho cambiato il doppino interno di casa mia...beh l' attenuazione è passata da 37-38 db a 31 db....mai sottovalutare i doppini maledetti ;D

E infatti! Mi chiedo quale sia il tipo migliore di doppino, a filo singolo (per ognuno dei cavi del doppino) o a più fili di rame... Se esistono doppini schermati e se posso usare due cavetti di un cavo ethernet come doppino, se posso usare i mammuth per collegare i doppini... etc. etc... Il doppino è una fonte inesauribile di domande. :D

E infatti! Mi chiedo quale sia il tipo migliore di doppino, a filo singolo (per ognuno dei cavi del doppino) o a più fili di rame... Se esistono doppini schermati e se posso usare due cavetti di un cavo ethernet come doppino, se posso usare i mammuth per collegare i doppini... etc. etc... Il doppino è una fonte inesauribile di domande. :D
Se ti può interessare io ho usato (per motivi del tipo "l' avevo in casa" ;) ) un doppino a 3 fili di cui ne ho utilizzati solo due, e non sono in rame ma sono in color argento (il materiale preciso non te lo saprei dire) e i collegamenti li ho fatti con dei mammut precisamente :D

Il doppino può degradarsi ma solitamente il problema più pesante non e' nel conduttore ma nel dielettrico ovvero l'isolatore che si rovina. Altri problemi possono essere legati a diafonie sul cavo stesso legate alla presenza di condutture elettriche. Si può tranquillamente utilizzare cavo utp categoria 5 ... considera che per la fonia la certificazione prevede la 3 quindi ci vai più che largo. I disturbi possono provenire anche da prese danneggiate e ossidate. Se il doppino passa negli stessi tubi dell'elettrico (anatema) ma anche nelle adiacenze e il dielettrico e' scaduto possono insorgere fenomeni di induzione elettrica che mette in crisi la porta dsl e non solo.

Sì Ares anche io ho quella varietà (tra le tante altre ;) ) nell'impianto di casa... credo che sia ugualmente rame con uno strato di metallo argentato (infatti se lo raschi vedi il rame sotto)... Ultimamente, quanto a collegamenti, anche io mi sto buttando sui mammuth: solo che non riesco a spostarli di un millimetro... (battuta pessima ma non ho resistito... comunque sì, sto usando i mammuth)... ;)

- - - Updated - - -

Il doppino può degradarsi ma solitamente il problema più pesante non e' nel conduttore ma nel dielettrico ovvero l'isolatore che si rovina. Altri problemi possono essere legati a diafonie sul cavo stesso legate alla presenza di condutture elettriche. Si può tranquillamente utilizzare cavo utp categoria 5 ... considera che per la fonia la certificazione prevede la 3 quindi ci vai più che largo. I disturbi possono provenire anche da prese danneggiate e ossidate. Se il doppino passa negli stessi tubi dell'elettrico (anatema) ma anche nelle adiacenze e il dielettrico e' scaduto possono insorgere fenomeni di induzione elettrica che mette in crisi la porta dsl e non solo.

Grazie per la risposta marktech. In effetti anche io penso che le adiacenze con i cavi elettrici possano dare problemi di induzione nel doppino... A dire il vero le canalette sottotraccia del doppino sono fortunatamente separate solo che... SOLO CHE, ora che ci penso, quando ho portato il doppino in camera mia, per un tratto di circa 6,80 mt (il perimetro, metallico tra l'altro, dell'infisso del balcone), questo passa a stretto contatto con A) un cavo di rete ethernet e B) con il cavo di antenna. Dovrei provare a fargli fare un altro percorso. Non pensi?
Grazie ancora! :)

- - - Updated - - -

Ecco, per esempio, senza aver toccato nulla dopo aver eliminato il problema del maglio perforante di Goldrake (quella vite di prima, nella foto), dopo 60 ore di connessione ininterrotta, riavvio il server e questi sono i parametri:
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]ADSL Link[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Connection Speed[/TD]
[TD="align: center"]12994 kbps[/TD]
[TD="align: center"]994 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]24.0 db[/TD]
[TD="align: center"]13.0 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]12.4 db[/TD]
[TD="align: center"]13.3 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

...siamo a quasi 1500 Kbps dalla velocità ottimale (almeno per la mia 20Mbit, considerata la distanza dalla centrale)... Queste fluttuazioni sono imputabili... che so, all'umidità dell'aria, alla pressione atmosferica, a qualche spirito che infesta le mie linee telefoniche? ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro