DOMANDA Deframmentazione SSD di Auslogics Disk Defrag

Joker86

Utente Attivo
159
9
CPU
Intel i7 2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Maximus Xtreme IV
HDD
SSD: Samsung 850 Pro 1TB, HDD: WD 2 x 300GB/10.000RPM, Maxtor 500GB, Toshiba 3TB
RAM
DDR3 16GB (2x8) 1600MHz Corsair Vengeance LP
GPU
nVidia GTX 1060 Gigabyte 3GB OC edition
Monitor
Samsung T22D390 21,5 led full HD
PSU
Corsair GS600
Case
Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm Quiet Edition
OS
Windows 10 Pro
Da quel che sapevo un SSD non ha bisogno di deframmentazione, anzi, farlo ne ridurrebbe la durata, ma ho notato in questo programma una funzione di ottimizzazione per gli SSD tra cui la "deframmentazione SSD". Tra le sotto-opzioni di questa funzione leggo: deframmenta file di sistema, cartella utente attivo, file registro di sistema, disposizione cartelle oppure tutti i file. Poi c'è l'opzione funzionalità TRIM.
Mi sembra strano che un programma del genere possa avere una funzione di ottimizzazione per gli SSD che in realtà potrebbe far danni... ma i dubbi mi rimangono.
Qualcuno qui usa questo programma?
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
lo uso io ma nn ho mai usato l ottimizzazione del ssd
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ciao. Non conosco quel software quindi mi baso su cosa trascrivi tu sulle funzioni di Auslogics Disk Defrag.
Esatto ciò che scrivi
Da quel che sapevo un SSD non ha bisogno di deframmentazione, anzi, farlo ne ridurrebbe la durata
ciononostante la deframmentazione del file system e dei dati è una cosa che capita non solo agli hdd ma anche agli ssd (sia sata che nvme).
C'è un limite fisico per il quale un file spezzato in più blocchi tra loro non contigui può rallentare anche un ssd. Solitamente non viene raggiunto tale limite ma ricompattare i file non è un idea totalmente errata.
Usarlo (defrag) tipo 1 volta l'anno (se l'ssd viene usato parecchio), può quindi diventare un abitudine buona.
Si, rimane il "consumo" di celle durante il processo, ma TBW sono solitamente tanto ampi da sopportarlo.

Riguardo il comando TRIM (o meglio reTRIM), è lo stesso comando di Windows chiamato "ottimizza".
Permette di far comunicare il sistema operativo e l'ssd affinché si scambino il valore dei blocchi scritti validi, scartando quelli fake e iniziando lo spostamento per creare spazio alla nuova scrittura.
Solitamente è gestito dal controller ma con quel comando lo "forzi" perchè l'input lo da il sistema operativo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili