Defrag SSD

Pubblicità

JoeS

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
50
Ragazzi mi sorge un dubbio. Leggevo in giro che gli SSD non vanno deframmentati. Ora io ho fatto una prova col mio OCZ Vertex 4 e devo dire che è andato tutto liscio anzi, mi ha pure liberato un bel pò di spazio nell'ssd (in seguito al defrag credo sia normalissimo). Mi chiedo ora se davvero è un'operazione che si può fare su moderni SSD come il mio o se sia da evitare. Qualche parere?

Operazione completamente INUTILE o addirittura dannosa (se ripetuta spesso). La deframmentazione consiste nel "riscrivere" un determinato file in modo che sia possibile leggerlo tutto di fila (lettura sequenziale) perché i dischi maghetici hanno lettura sequenziale migliore e non devono mandare la testina di lettura da una parte all'altra del disco per reperire le varie parti. Gli SSD non hanno di questi problemi in quanto i dati sono contenuti in celle di memoria (nand) e quindi la lettura dei dati non viene influenzata anche se i trovano in nand differenti. Effettuando la deframmentazione l'unica cosa certa è che hai effettuato delle letture e scritture (che non portano benefici in velocità di lettura/scrittura) accorciando la vita dell'SSD (intendiamoci, gli SSD attuali possono resistere tranquillamente 5/8 anni ma se passi il tempo ad effettuare defrag di sicuro non gli fai bene....).

Il fatto che hai recuperato dello spazio può essere dovuto a qualche sistema di ottimizzazione del programma che hai utilizzato (es eliminazione file temporanei, invio del comando trim per effettuare la pulizia delle nand, ecc)...

Ok grazie del chiarimento :) No perchè sapevo che cn il mio SSD è possibile farlo :) Quindi allora lascerò perdere il defrag per gli SSD. Grazie mille per la risposta molto esaudiente ;)

Con tutti gli SSD è possibile effettuare la deframmentazione (niente lo vieta), esistono delle suite (effettivamente anche win7 si accorge dell'SSD e disattiva il defrag automatico) che si accorgono della cosa e si comportano di conseguenza, ma se tu gli dici di deframmentare l'unità c loro si limitano a farlo...

Mi fa piacere esserti stato d'aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro