Deepin 2014.1

Pubblicità

xMIOx

Utente Èlite
Reazioni
225
Punteggio
103
Ciao a tutti sono nuovamente qui per chiedervi alcune info a riguardo di questo S.O. Deepin 2014.1.
Premesso che ho trovato poco a riguardo e poi essendo una cosa sempre in continuo sviluppo meglio chiedere a chi ci sa mettere davvero le mani e mi rivolgo Fiducioso a voi.
Io attualmente sto usando Linux Mint e devo dire che la trovo prima di tutto stabile poi con una gran bella quantità di programmi, mi e' capitato però questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=PlhX1I4kfEU

che dirvi .. mi piacerebbe provarlo magari in Live come inizio, è possibile ?
Rilasciano aggiornamenti ? Lo chiedo perchè le ultime info che trovo risalgono a settembre :grat:
Non ho ben capito se è roba cinese e poi tradotta in Ita ,o un'altra versione di Linux non più presa in considerazione. (sarebbe un peccato)
Il video mostra bene l'aspetto grafico, le varie opzioni.. Sembrerebbe molto ben fatta e completa anche il nuovo aspetto grafico mi piace infatti è principalmente quello che mi porta a volerla provare.

Ciao a tutti sono nuovamente qui per chiedervi alcune info a riguardo di questo S.O. Deepin 2014.1.
Premesso che ho trovato poco a riguardo e poi essendo una cosa sempre in continuo sviluppo meglio chiedere a chi ci sa mettere davvero le mani e mi rivolgo Fiducioso a voi.
Io attualmente sto usando Linux Mint e devo dire che la trovo prima di tutto stabile poi con una gran bella quantità di programmi, mi e' capitato però questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=PlhX1I4kfEU

che dirvi .. mi piacerebbe provarlo magari in Live come inizio, è possibile ?
Rilasciano aggiornamenti ? Lo chiedo perchè le ultime info che trovo risalgono a settembre :grat:
Non ho ben capito se è roba cinese e poi tradotta in Ita ,o un'altra versione di Linux non più presa in considerazione. (sarebbe un peccato)
Il video mostra bene l'aspetto grafico, le varie opzioni.. Sembrerebbe molto ben fatta e completa anche il nuovo aspetto grafico mi piace infatti è principalmente quello che mi porta a volerla provare.

distro Gnu/Linux, cinese, derivata di Ubuntu. Se vuoi provarla, scarica l'iso, masterizzal su USB(unetbootin) o CD e la provi in live. Sinceramente, a me non piace avere derivate di derivate di derivate :look:

distro Gnu/Linux, cinese, derivata di Ubuntu. Se vuoi provarla, scarica l'iso, masterizzal su USB(unetbootin) o CD e la provi in live. Sinceramente, a me non piace avere derivate di derivate di derivate :look:

Che tu sappia rilasciano aggiornamenti ? Eventualmente mi passi il link per 64bit
Non ti piace per un discorso di sicurezza ?

Ultima modifica:
Che tu sappia rilasciano aggiornamenti ? Eventualmente mi passi il link per 64bit
Non ti piace per un discorso di sicurezza ?

Preferisco le distro Madre, rispetto alle derivate di derivate, per una questione di supporto. Per gli aggiornamenti non so, ma se deriva da Ubuntu, il core del sistema viene aggiornato, poi non so se ha repository del tutto dedicati o ha un suo repository solo per le sue applicazioni e per il suo DE. Il problema principale di queste distro, secondo me, è che se un domani hanno carenza di sviluppatori, chiudono bottega :asd: Questo rischio su Ubuntu, Debian, Fedora, OpenSuse non c'è, visto la comunità cosi numerosa che sta dietro a queste distro.

Preferisco le distro Madre, rispetto alle derivate di derivate, per una questione di supporto. Per gli aggiornamenti non so, ma se deriva da Ubuntu, il core del sistema viene aggiornato, poi non so se ha repository del tutto dedicati o ha un suo repository solo per le sue applicazioni e per il suo DE. Il problema principale di queste distro, secondo me, è che se un domani hanno carenza di sviluppatori, chiudono bottega :asd: Questo rischio su Ubuntu, Debian, Fedora, OpenSuse non c'è, visto la comunità cosi numerosa che sta dietro a queste distro.

Un pò come per "dynebolic" una distro che ho provato poco tempo fa, sembra lasciata andare al suo destino :rolleyes:
Cmq questo "deepin" già solo a vedere il video sembra promettere molto bene, a me personalmente ha colpito molto l'aspetto grafico, non so ancora tutto il resto come si comporterà con il mio hardware :asd: incrocio le dita..

vecchio user deepin. una distro che, salvo complicazioni (spyware backdoor ecc.), molto bella e funzionale.

ho provato quest'ultima qualche giorno fa su macchina reale.
stabile e snella. direi che va più fluida e veloce di una ubuntu.
il centro di controllo mi pare molto intelligente e ben fatto.
alcuni programmi e alcune funzioni, penso siano invidia di tante distro.
deepin screenshot.
deepin translate. io uso molto i traduttori, ed avere un programma che traduce al volo qualsiasi cosa evidenzi sul desktop è una bella idea.
una sorta di BouyomiChan text-to-speech
il ragruppare più icone in un'unico gruppo sul desktop in base ai programmi
anche la dockbar è fatta molto bene, con più opzioni e più modi di utilizzo. anche questi trovati molto studiati ed intelligenti.
una tray con solo una icona molto intelligente che ragruppa i programmi ¹minimizzati.

¹basta guardare il vassio di sistema di kde con un pò di programmi minimizzati.
una maccelleria antiestetica.

se non fosse cinese ed io non fossi innamorato della potenza di kwin, kde e di tanti dei suoi programmi (dolphin, gwenview smb4k ecc.), non avrei alcun dubbio su quale distro usare.

all'interno della iso trovi 2 utility ben funzionanti.
una sarebbe praticamente wubi rivisitato.
l'altra è per creare pennini USB bootabili con la iso di deepin.

qualche nota per i più distratti; in fase di installazione, il disco rigido si può partizionare a proprio piacimento, basta andare in opzioni avanzate.
si può ancora usare il velocissimo e leggero reiserfs per la root.
anche se non più sviluppato da anni, credo sia ancora un filesyste validissimo e usabile.

EDIT

scrivo altre due cosette...
rimuoverei subito deepin music in favore di tomahawk. la sua grafica flat e curatissima ci starà benissimo su quella scivania
per un player occasionale e ultra-minimale, continuo a preferire moc.

stessa sorte a deepin movie. molto carino, ma non usa accelerazione hardware via GPU. su mkv da 15-20 GB si sente
meglio mplayer-vaapi con una qualsiasi GUI + vlc un pò tutto fare. per chi ha scheda video intel.

a deepin software continuo a preferire il "trasparentissimo" synaptic

Ultima modifica da un moderatore:
vecchio user deepin. una distro che, salvo complicazioni (spyware backdoor ecc.), molto bella e funzionale.

ho provato quest'ultima qualche giorno fa su macchina reale.
stabile e snella. direi che va più fluida e veloce di una ubuntu.
il centro di controllo mi pare molto intelligente e ben fatto.
alcuni programmi e alcune funzioni, penso siano invidia di tante distro.
deepin screenshot.
deepin translate. io uso molto i traduttori, ed avere un programma che traduce al volo qualsiasi cosa evidenzi sul desktop è una bella idea.
una sorta di BouyomiChan text-to-speech
il ragruppare più icone in un'unico gruppo sul desktop in base ai programmi
anche la dockbar è fatta molto bene, con più opzioni e più modi di utilizzo. anche questi trovati molto studiati ed intelligenti.
una tray con solo una icona molto intelligente che ragruppa i programmi ¹minimizzati.

¹basta guardare il vassio di sistema di kde con un pò di programmi minimizzati.
una maccelleria antiestetica.

se non fosse cinese ed io non fossi innamorato della potenza di kwin, kde e di tanti dei suoi programmi (dolphin, gwenview smb4k ecc.), non avrei alcun dubbio su quale distro usare.

all'interno della iso trovi 2 utility ben funzionanti.
una sarebbe praticamente wubi rivisitato.
l'altra è per creare pennini USB bootabili con la iso di deepin.

qualche nota per i più distratti; in fase di installazione, il disco rigido si può partizionare a proprio piacimento, basta andare in opzioni avanzate.
si può ancora usare il velocissimo e leggero reiserfs per la root.
anche se non più sviluppato da anni, credo sia ancora un filesyste validissimo e usabile.

EDIT

scrivo altre due cosette...
rimuoverei subito deepin music in favore di tomahawk. la sua grafica flat e curatissima ci starà benissimo su quella scivania
per un player occasionale e ultra-minimale, continuo a preferire moc.

stessa sorte a deepin movie. molto carino, ma non usa accelerazione hardware via GPU. su mkv da 15-20 GB si sente
meglio mplayer-vaapi con una qualsiasi GUI + vlc un pò tutto fare. per chi ha scheda video intel.

a deepin software continuo a preferire il "trasparentissimo" synaptic

Mi hai fatto venire la curiosità di provarla, adesso la provo su VirtualBox :asd:

Ok lele ho scaricato è con unetbootin ho messo iso nella chiavetta, ora però non so come avviare la Live.. sembrerebbe che me lo voglia solo installare ..

Si, ho notato anche io, tramite VirtualBox, sembra che non ci sia la modalità LIVE, ma solo installazione... :look:

ma si installa direttamente, oppure dopo la scelta della lingua si apre la live vera e propria?
magari la traduzione dal cinese non rispecchia il significato reale :lol:

- - - Updated - - -

http://tallinux.altervista.org/blog/mia-recensione-di-deepin-2014-1/

da qui si dovrebbe intendere
"select the language you want to install"="select the language you want to use"

ma si riferisce a un rilascio diverso...

@Antonuccio

appena riavvio il sistema con la chiavetta inserita mi appare questo:

dopodichè lascio cosi' comè e si avvia caricandomi questo:

seleziono l'italiano e poi mi chiede di inserire nome utente e passw
ed è a questo punto che mi appare una schermata tipo partizionamento hardisk che mi fa capire di non essere una Live ma una vera installazione :cav:. Cmq basta cliccare sulla x e il sistema si spegne senza far danni..
@kernele
scrive di averla provata su una macchina reale, ma in Live o installandola ? :help:

sì infatti, non la conosco, ma stando così le cose, evidentemente o hanno tolto la live o unetbootin va un po' per i fatti suoi, come fa spesso.
Se sei su mint puoi rifare la live con dd o se sei su win provare ancora lili (non supporta ufficialmente deepin, ma a livello generale ce la dovrebbe fare)

oppure provare "Try and Install Deepin" anziché default ;)

@Antonuccio
provato "Try and Install Deepin" e tale e quale a default:

tutto questo con unetbootin.

Non contento ho avviato Win7 e montato l'iso con LILI ma peggio che andar di notte a lume di candela
:lol: al riavvio con chiavetta inserita mi compariva schermata nera con scritte del tipo "not found" a raffica..

Mi rimane da tentare la live con dd, ma mi servirebbe una mano, anzi il tutorial completo che non so da dove iniziare :inchino:

P.S. finchè la kina regge resto su Mint ;)

@Antonuccio

appena riavvio il sistema con la chiavetta inserita mi appare questo:

dopodichè lascio cosi' comè e si avvia caricandomi questo:

seleziono l'italiano e poi mi chiede di inserire nome utente e passw
ed è a questo punto che mi appare una schermata tipo partizionamento hardisk che mi fa capire di non essere una Live ma una vera installazione :cav:. Cmq basta cliccare sulla x e il sistema si spegne senza far danni..
@kernele
scrive di averla provata su una macchina reale, ma in Live o installandola ? :help:

la 2014 mi aveva dato lo stesso "problema"
la versione live c'è, ma pare nascosta, e non ricordo qualche programma per creare la iso su usb mi permetteva di avviare anche in live.

EDIT
pare che in questa versione hanno tolto la modalità live.

in mod live si può forzare, ma il sistema diventa lentissimo!!!

nella schermata di installazione si passa ad altra console con CTRL+ALT+F1 e da qui, startx

Ultima modifica da un moderatore:
@kernele
grazie :vv: lo provo non appena completo lo scaricamento di una nuova iso che ho appena trovato (nella speranza ci sia la Live). Più che curiosità sono certo che sia un bel S.O. parlo sempre di aspetto grafico, il resto non lo so ancora, sarebbe bello se la community di Linux prendesse la stessa direzione ..

aggiornamento:
ho trovato qui su Tom's una vecchissima discussione di deepin

http://www.tomshw.it/forum/linux-e-altri-sistemi-operativi/229319-qualcuno-usa-linux-deepin.html

sembra ne parlavate già molto bene allora! e poi che è successo ?

- - - Updated - - -

Provata la combinazione CTRL+ALT+F1 e da qui, startx .. sembrerebbe non funzionare ..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro