PROBLEMA Decadimento performance in game con display esterno

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Salve a tutti, da diverso tempo mi sono accorto di avere un problema abbastanza importante con il mio notebook in fase di gaming:
quando gioco con il mio laptop utilizzando un monitor esterno come display, ho un decadimento di prestazioni del (più o meno) 10%. Non è un gioco specifico, è una situazione generale e misurata attraverso diversi benchmark.

È oramai diverso tempo che sto impazzendo con questa storia. Ho scandagliato quanto più possibile il web in cerca di una soluzione, ho utilizzato diversi cavi e 2 diversi monitor, ma nulla da fare. So che a questo punto sarebbe ora di rinunciare, ma magari accade il miracolo e qualche utente di questo forum può consigliarmi la soluzione definitiva.

Stavo pensando di scrivere tutti i tentativi effettuati ma non voglio influenzarvi, meglio lasciare carta bianca e, nel caso, vi dico se ho già provato quella soluzione.
Questo è il mio laptop: https://www.mediamarkt.de/de/product/_lenovo-legion-y530-2499273.html

Per far capire quanto è assurda questa situazione ho fatto questo esperimento:
- imposto da Windows la modalità proiezione "Estendi"
- lancio il gioco in modalità finestra ad una risoluzione inferiore dal monitor del PC: il contatore dei frame segna 120fps
- prendo la finestra e la trascino sul secondo monitor: il contatore di frame scende a 98
Stessa scena, stesse impostazioni.
 
Forse ho trovato una possibile causa, ma sto ancora investigando:
facendo una comparativa con i risultati dettagliati forniti da 3DMark
1671708663881.webp
1671708688700.webp
si nota come nel test eseguito utilizzando il display esterno (secondo test), la frequenza della memoria video è decisamente più bassa.

Possibile motivo di ciò?
 
Per far capire quanto è assurda questa situazione ho fatto questo esperimento:
- imposto da Windows la modalità proiezione "Estendi"
- lancio il gioco in modalità finestra ad una risoluzione inferiore dal monitor del PC: il contatore dei frame segna 120fps
- prendo la finestra e la trascino sul secondo monitor: il contatore di frame scende a 98
test assolutamente inutile, se si gioca su un monitor esterno si usa solo il secondo monitor con l'impostazione "solo secondo schermo" e non si gioca con impostazione finestra ma pieno schermo
fai così e vedi come si comporta
 
test assolutamente inutile, se si gioca su un monitor esterno si usa solo il secondo monitor con l'impostazione "solo secondo schermo" e non si gioca con impostazione finestra ma pieno schermo
fai così e vedi come si comporta
Ovviamente si comporta allo stesso modo. È chiaro che gioco impostando "solo secondo schermo", questa cosa l'ho data per scontata. Il test in modalità doppio schermo l'ho eseguito per verificare se si tratta di un problema dovuto allo switch della modalità di proiezione, ma così non è. I test con 3DMark riportati sopra sono stati eseguiti utilizzando un solo schermo per volta...
 
I due monitor hanno la stessa risoluzione e frequenza?
No. Il display del notebook è un 1080@60Hz, mentre il monitor è un 4K@144Hz. Chiaramente il drop del frame rate avviene a parità di risoluzione. Ho provato a che ad utilizzare la modalità mirroring dello schermo, così da sincronizzare anche il frame rate, ma nulla da fare.
Inoltre ho provato anche a cambiare cavo e porta (Displayport e HDMI). Niente.
 
A quanto pare il problema risiedeva nell'attivazione dell'HDR. Avevo già provato a disabilitarlo, ma la situazione era rimasta invariata finché non ho disinstallato i driver di entrambe le GPU con DDU. Dopo una nuova installazione "pulita", ora effettivamente riscontro questa perdita di performance solo quando l'HDR è effettivamente attivo da Windows (anche se il gioco NON è HDR e la modalità auto-HDR NON è attiva), mentre ho un frame rate in linea con quello che ottengo sullo schermo del portatile quando l'opzione è disabilitata. Prima della disinstallazione con DDU la situazione rimaneva invariata sia con che senza HDR.

Rimane ora il mistero del perché con l'HDR attivo la GPU è sotto utilizzata:
ho fatto un test con Unigine Heaven, e secondo il task manager di Windows, la GPU lavorerebbe al 95% quando il benchmark gira in modalità SDR (quel 5% mancante è forse dovuto al fatto che, per controllare i grafici in tempo reale, ho fatto girare il test in modalità finestra), mentre al 65% (!) in modalità HDR.
 
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