Debugging problema impianto

Pubblicità

sirluca

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve a tutti, vorrei una mano nel capire il problema del mio impianto costituito da:
- 2 Diffusori Celestion 231 (6Ohm,100W,90dB)
- JVC RX-7774R
- Lettore CD Philips CD610

Il problema consiste nella riproduzione di cd: a volte non vengono letti con successo (lo stesso cd può essere letto una volta e la volta dopo no). Essendo ignorante in materia ho pensato fosse causa del lettore CD ormai vecchio (come tutto il resto) e magari la polvere o delle componenti meccaniche producono questo problema. Volevo chiedervi eventualmente come agire per 1) isolare il problema 2) risolverlo se possibile. Grazie

Non riesco, purtroppo. Non so che prove fare per isolare il problema. Il controller quando fa andare altre sorgenti audio (esempio la radio) non ha mai avuto problemi.

Il tuo lettore CD ha circa 28 anni, direi che è giunto il momento di cambiarlo. Come extrema ratio potresti provare a pulire la lente del laser con un cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico ad alta concentrazione ma di sicuro non lo porterei da un riparatore, con 30-40€ te ne prendi un altro.

Il tuo lettore CD ha circa 28 anni, direi che è giunto il momento di cambiarlo. Come extrema ratio potresti provare a pulire la lente del laser con un cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico ad alta concentrazione ma di sicuro non lo porterei da un riparatore, con 30-40€ te ne prendi un altro.
Ciao e grazie per la risposta? Sapresti consigliarmi a questo punto un lettore economico che potrebbe sostituire il mio senza troppe problematiche (ad esempio che si interfacci nello stesso stesso modo al controller), che sia qualitativamente equivalente o migliore? Ho anche visto che ultimamente esistono dei lettori smart in grado di integrare funzioni come quella dello streaming musical attraverso internet (Spotify ad esempio), mi farebbe comodo.

Considerando l'impianto che ho penso la priorità maggiore sia dati dagli altri componenti: a spendere tanto non apprezzerei più di tanto. Detto questo non so quanto range di manovra si possa avere per un lettore cd ai giorni nostri, forse un 100 euro? Non mi faccio problemi ad essere flessibile in ogni caso se ne vale la pena (ad esempio DAC di qualità o qualche funzione smart utile, vedi Spotify).

Con 100€ ti conviene andare di usato, su eBay trovi di tutto di più. I marchi sono sempre quelli, Cambridge, Marantz, Denon, Onkyo, Harman Kardon, Arcam, Yamaha, Rotel e così via. Prendi qualcosa con non più di 5-6 anni sulle spalle e sei a posto.

Scusa se ti ho fatto perdere tempo ma potresti aiutarmi ancora? Lascia perdere la priorità di budget, secondo te c'è qualcosa al mercato che vada bene per il mio impianto con anche la connettività a Spotify (che sia con ethernet\wifi)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro