PROBLEMA Debian testing minimale e audio

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
salve linari ho voluto provare crearmi una distro minimale basata su debian testing, per questo ho installato il tutti dall'immagine net install di debian testing avendo l'accortezza di disabilitare l'installazione del desktop grafico.

al termine mi loggo nella distro e installo lxde con

Codice:
aptitude install lxde slim

mi accorgo che mi ha installato anche gdm3 e altre cose che assolutamente non mi servono (brasero, nautilus, fortune) :cav:...

ok per il momento mi limito a settare di default slim quando mi viene chiesto e mi creo il file .xinitrc nella mia home come faccio in arch:

Codice:
#.xinitrc

export LC_ALL=it_IT.UTF-8

export LANGUAGE=it_IT.UTF-8

export LANG=it_IT.UTF-8

exec ck-launch-session startlxde

al riavvio dopo il login mi trovo il mio bel desktop lxde, quindi procedo a eliminare un pò della paccottiglia inutile

Codice:
sudo apt-get remove gdm3 brasero nautilus
sudo apt-get --purge autoremove
sudo aptitude clean
sudo aptitude autoclean

arrivato a questo punto incontro 2 problemi, uno secondario:
questo menu


un altro che invece è molto seccante: il controllo volume di lxde non funziona, o meglio regola un valore inutile di alsamixer
questo:
cattura2ns.png


invece di questo che raggiungo premendo f6 e scegliendo la mia sk audio.
cattura3qd.png

infatti togliendo il muto a quel valore e alzando quel volume sento l'audio, provo quindi a fare

Codice:
sudo alsactl store
e riavviare... ma nulla ad ogni riavvio torna muto e devo modificarlo in alsamixer... ho provato di tutto ma nulla ha funzionato, ho anche pensato che fosse un problema di pulseaudio non configurato bene, ma nel wiki di debian non mi è stato di aiuto....

qualcuno di vuoi esperto di debian mi sa aiutare?:inchino::inchino:
 
Ultima modifica:

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Potrebbe essere che non salvi lo stato perchè non gli indichi il percorso completo (con tanto del nome del file) in cui salvare lo stato.
Prova a dare questo comando, l'ho preso dal wiki di Arch ma potrebbe dunzionare:

Codice:
# alsactl -f /var/lib/alsa/asound.state store

Se funziona conferma la mia teoria, che il wiki di Arch (ad alto livello ovviamente) torna utile anche per altre distro. :asd:
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
scusa se rispondo solo ora, ma non ci sono stato in questi giorni, comunque ho seguito il tuo consiglio, ma niente: stesso problema... non avrei mai immaginato che configurarmi una debian box minimale sia stato così difficile... altri suggerimenti? c'è qualcosa che devo muovere o sapere su pulseaudio? dato che su alsamixer mi trovo sempre il volume di pulseaudio, gli altri valori li devo raggiungere premendo f6 e selezionando la sk audio.
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
scusa se rispondo solo ora, ma non ci sono stato in questi giorni, comunque ho seguito il tuo consiglio, ma niente: stesso problema... non avrei mai immaginato che configurarmi una debian box minimale sia stato così difficile... altri suggerimenti? c'è qualcosa che devo muovere o sapere su pulseaudio? dato che su alsamixer mi trovo sempre il volume di pulseaudio, gli altri valori li devo raggiungere premendo f6 e selezionando la sk audio.

Prova a vedere qui se t serve qualcuna delle funzionalità di PulseAudio:

PulseAudio - Wikipedia

Se non ti servono puoi provare a purgare pulseaudio (sudo aptitude -purge pulseaudio).
Non è una cosa consigliata, dato che PulseAudio non è "solo" un gestore del volume in modo tradizionale, ma molti utenti vedo che hanno sfruttato questo metodo. ;)
Se lo rimuovi fai attenzione ai pacchetti che cerca di portarsi dietro, una volta su ubuntu si voleva portare dietro mezza distro (tutto gnome).
In questo modo si rimette tutto apposto, sperando che poi ALSA non imposti qualcos'altro come Master.
La cosa comunque è parecchio strana, perchè generalmente è PulseAudio ad appoggiarsi a ALSA e non viceversa.:boh:
Probabilmente in questo modo ALSA manda l'audio a PulseAudio e PulseAudio lo rimanda indietro e così via in un ciclo che non finisce mai.
 
Ultima modifica:

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
ho cancellato pulseaudio e l'audio ha iniziato a funzionare come si deve, anche se non sono soddisfatto, perché è una sorta di sconfitta, perché pulseaudio si rifiutava di regolare il volume corretto? e invece mi metteva il mute su quello buono?
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
ho cancellato pulseaudio e l'audio ha iniziato a funzionare come si deve, anche se non sono soddisfatto, perché è una sorta di sconfitta, perché pulseaudio si rifiutava di regolare il volume corretto? e invece mi metteva il mute su quello buono?

Il problema non è pulseaudio ma ALSA stesso, infatti PulseAudio si appoggia a ALSA.
ALSA mandava le informazioni a PulseAudio, PA le rimandava indietro e così via. Non so precisamente il motivo, ma anche a me era capitata una volta una cosa del genere sia su ubuntu che quando ho provato debian testing (me ne sono ricordato solo ora :D ) solo che non ricordo come avevo agito, anche se è molto probabile che abbia agito come te.

zorginho.jpg


Ma Obama è un genio!!! :asd:
 

tang

Bannato a Vita
137
24
caso mai prova ad aggiungere la scheda audio a pulseaudio , prova da utente con

Codice:
pacmd load-module module-alsa-sink device=hw:0,0

(0,0) li trovi con

Codice:
aplay -l

sono device e subdevice della scheda audio

se inizia a funzionare metti
Codice:
load-module module-alsa-sink device=hw:X,Y
appeso a
Codice:
/etc/pulse/default.pa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!