RISOLTO Debian netinstall support wifi o no?

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Salve, sempre la netinstall di Debian non mi ha dato alcuna possibilità di usare il WIFI e cerca automaticamente la Ethernet per l'installazione, ma la live di Debian la riconosce tranquillamente il WIFI (ma mi piace più le distro minimali). Pure finita l'installazione con la netinstall, non devo installarmi alcun driver nonfree e me la riconosce subito il Network-Manager. Io al momento non sono con Debian perché il kernel 6.1 mi causa dei bug con la scheda video Nvidia ma se devo installarmi di nuovo Debian avendo risolto il problema della scheda video mi darebbe molto fastidio ancora spostare il mio PC (fisso) per collegarlo alla Ethernet con il router. Io ho fatto la domanda su un gruppo di facebook, "La netinstall ha il supporto per il wifi?" e solo un utente ha scritto che la netinstall è una iso così minimale da non avere il sopporto per il WIFI, ma su un forum siamo entrati per caso sull'argomento e ha insistito che l'iso Debian netinstall ha il sopporto per il WIFI ma solo non mi riconosce l'adattatore. Qualcuno può darmi la conferma di chi ha ragione? Grazie!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Basta cercare sulla guida di Debian senza andare a chiedere in giro:
Visualizza allegato 466773
In alternativa, ti scarichi la iso completa di Debian e dovresti aver risolto
Ho letto quella pagina! Ma sembrava solo strano che la live di Debian me la riconosce, dopo l'installazione me la riconosce senza problemi... invece la netinstall NO! nemmeno a citarmi niente e andare SUBITO in cerca dell'ethernet. Non ho trovato alcun video di youtube a darmi una conferma che ci sia veramente il sopporto WI-FI. Ma ho voluto fare una prova a installarmi Windows 11 e alla fine delle ultime configurazioni dopo l'installazione che richiede una connessione internet per gli primi aggiornamenti non mi trova l’adattatore, ma già quando parte il sistema, posso connettarmi, allora perché durante l'installazioni NO? Ieri, quindi sono andato a comprarmi un nuovo adattatore WI-FI e ho fatto ulteriore prove con Windows che mi riconosce l'addattatore durante le prime configurazioni. La netinstall di Debian Stable non me la riconosce e va subito a cercare l'Ethernet come prima (sarà perché l'adattatore è troppo nuovo per il Kernel), mentre la netinstall di Debian testing me la riconosce (quindi avuto la conferma proprio ieri) ma se ci clicco sopra per collegarmi in WI-FI, mi causa un blocca totale del sistema. Forse dovrò solo aspettare un Kernel più nuovo anche di Debian testing. Sono ritornato su Archlinux per il momento!
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Per fatalità, è uscita una iso di Debian testing ieri (2 ottobre 2023) e ho voluto fare una prova e la nuova iso testing non mi causa il blocco totale del sistema se cerco di selezionare il WI-FI e sono riuscito ad installarmi Debian testing in WI-FI. Mi ero solo preoccupato che, se lo installassi come ho fatto di solito (senza ambiante grafico e installarlo dopo, in modo manuale con un ambiente grafico minimale), avrei avuro difficoltà perché dopo il riavvio non sapevo come riconnettermi in WI-FI per installarmi l'ambiente grafico. Ma l'installer mi ha configurato il file /etc/network/interfaces in automatico. Dopo aver installato xorg e l'ambiante grafico (gnome-core) non mi riconoscieva l'adattatore ma, ho volevo fare subito una prova. Sono andato sul file dal terminale (nano /etc/network/interfaces) e ho cancellato tutta la parte che mi aveva configurato l'installer di Debian per il WI-FI (compresa la password del WI-FI) e ho fatto un riavvio e mi ha subito riconosciuto l'adattatore. Io ho risolto a metà il problema perché, a me piace molto Debian ma se il problema fosse risolto del tutto, allora dovrebbe essere Debian Stable. Io adesso mi terrò Debian testing per (come riscrivo) mi piace come sistema, ma non trovo molto senso usare un Debian testing o SID se non si è un svillupattore o un tester che partecipa allo svilluppo di Debian (io ho studiato come tecnico informatico, non come svilluppatore). Il concetto di Debian è per lappunto, un sistema stabile, sicuro e senza tutti quest aggiornamenti!
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ho letto quella pagina! Ma sembrava solo strano che la live di Debian me la riconosce, dopo l'installazione me la riconosce senza problemi... invece la netinstall NO! nemmeno a citarmi niente e andare SUBITO in cerca dell'ethernet. Non ho trovato alcun video di youtube a darmi una conferma che ci sia veramente il sopporto WI-FI. Ma ho voluto fare una prova a installarmi Windows 11 e alla fine delle ultime configurazioni dopo l'installazione che richiede una connessione internet per gli primi aggiornamenti non mi trova l’adattatore, ma già quando parte il sistema, posso connettarmi, allora perché durante l'installazioni NO? Ieri, quindi sono andato a comprarmi un nuovo adattatore WI-FI e ho fatto ulteriore prove con Windows che mi riconosce l'addattatore durante le prime configurazioni. La netinstall di Debian Stable non me la riconosce e va subito a cercare l'Ethernet come prima (sarà perché l'adattatore è troppo nuovo per il Kernel), mentre la netinstall di Debian testing me la riconosce (quindi avuto la conferma proprio ieri) ma se ci clicco sopra per collegarmi in WI-FI, mi causa un blocca totale del sistema. Forse dovrò solo aspettare un Kernel più nuovo anche di Debian testing. Sono ritornato su Archlinux per il momento!
debian per sua policy non include firmware non free nelle iso o nei repo standard , il 99% degli adattatori usa firmware non free per funzionare.

EDIT:

forse, come hai riscontrato, magari è uscito un firmware free per la tua wifi e con una versione nuova funziona OOTB
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
debian per sua policy non include firmware non free nelle iso o nei repo standard , il 99% degli adattatori usa firmware non free per funzionare.

EDIT:

forse, come hai riscontrato, magari è uscito un firmware free per la tua wifi e con una versione nuova funziona OOTB
Ma sempre non ha senso... Perché, dall'ultima versione di Debian Stable (Debian 11 Bookworm Stable) ha già il sopporto dei repository "firmware-nonfree" (prima era tutto, compresi i firmware-nonfree sui repository nonfree) ma se lo installo come faccio io, cioè che quando mi chiede di quale ambiente grafico, li diseleziono tutti e poi li installo a mano il mio ambiente grafico perché voglio un Gnome minimale. Se non sbaglio, comunque non mi installa automaticamente i firmware-nonfree, dovrei io dare il comando "apt install firmware-linux-nonfree", ma se non l'ho mai dato, pure con il sistema già installato il Network-Manager mi riconosce il WI-FI, significa che c'è già un firmware-free che lo sopporta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!