DOMANDA Debian il più vulnerabile?

Pubblicità

nick.rpm

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
51
Salve, io uso Debian testing e ho letto da tempo articoli che dicevano che Debian è più vulnerabile perfino di Windows, è vero? La questione mi sembra strana per i test che fanno Debian, quanto impegno ci mettono per la sicurezza e di quante derivate esistono di Debian, ma articoli che lo dicono. Secondo voi potrebbe essere vero?

Salve, io uso Debian testing e ho letto da tempo articoli che dicevano che Debian è più vulnerabile perfino di Windows, è vero? La questione mi sembra strana per i test che fanno Debian, quanto impegno ci mettono per la sicurezza e di quante derivate esistono di Debian, ma articoli che lo dicono. Secondo voi potrebbe essere vero?
Beh è una distro di pre-release. Non brilla sicuramente in certezze. La questione è come viene usato l'so. Niente ti protegge autonomamente se non sai ciò che fai!

Beh è una distro di pre-release. Non brilla sicuramente in certezze. La questione è come viene usato l'so. Niente ti protegge autonomamente se non sai ciò che fai!
Ma io non sto chiedendo se Debian testing è il più vulnerabile ma se tutto il mondo Debian è il più vulnerabile (incluso anche Debian Stable). Lo so benissimo che non esiste niente che ti protegge al 100% ma in ogni modo dovresti evitare i sistemi più vulnerabili e scadenti in fatto di sicurezza

Debian è una delle più sicure ed è usato su molti server. Potresti condividere l'articolo? Ho dei seri dubbi su come siano stati presi questi dati.

L'argomento mi fa tornare alla mente che avevo sentito già cose del genere:
Si parlava di questa cosa a marzo 2020

L'argomento mi fa tornare alla mente che avevo sentito già cose del genere:
Si parlava di questa cosa a marzo 2020
Infatti quelli con vulnerabilità critica non è Debian :-D Microsoft e Adobe.

E’ vietato deridere, insultare e attaccare pubblicamente altri siti/community
Sentite se siete di Debian, non andato sul forum di debianizzati.org che gli amministratori sono solo dei bambini immaturi e capricciosi se non diventano il vostro idolo

Mi sto facendo delle risate pazzesche a leggere i commenti su quegli articoli... ?

1634935030738.webp

Si parla di Falle patchate sul lungo periodo dal 1999 al 2019
Come dice lì, ovviamente debian è esistito per tutto il periodo, al contrario di windows 10 che è uscito tipo nel 2015.

Ma soprattutto si tratta di falle patchate e corrette, quindi di problemi trovati e risolti.
Quindi non si può considerare Debian più vulnerabile per questo.
Se si hanno 10 falle, e Debian le ha trovate e corrette tutte mentre Windows ne ha corrette solo 5 e debian in pochi giorni mentre windows gli update arrivano ogni tot e generano spesso problemi laterali... E' abbastanza evidente che Debian sia più sicura. Anzi, più falle corrette è indice di una maggiore attenzione sull'os.

Senza dimenticare la quantità di virus Windows rispetto a quelli praticamente inesistenti su linux, che costringono a mettere antivirus che mangia prestazioni.

Sentite se siete di Debian, non andato sul forum di debianizzati.org che gli amministratori sono solo dei bambini immaturi e capricciosi se non diventano il vostro idolo
2.2 E’ vietato deridere, insultare e attaccare pubblicamente altri siti/community e/o aziende, i loro utenti e i loro servizi. È vietato inoltre discutere pubblicamente su esperienze con negozi online di qualunque genere

Mi sto facendo delle risate pazzesche a leggere i commenti su quegli articoli... ?

Visualizza allegato 418831

Si parla di Falle patchate sul lungo periodo dal 1999 al 2019
Come dice lì, ovviamente debian è esistito per tutto il periodo, al contrario di windows 10 che è uscito tipo nel 2015.

Ma soprattutto si tratta di falle patchate e corrette, quindi di problemi trovati e risolti.
Quindi non si può considerare Debian più vulnerabile per questo.
Se si hanno 10 falle, e Debian le ha trovate e corrette tutte mentre Windows ne ha corrette solo 5 e debian in pochi giorni mentre windows gli update arrivano ogni tot e generano spesso problemi laterali... E' abbastanza evidente che Debian sia più sicura. Anzi, più falle corrette è indice di una maggiore attenzione sull'os.

Senza dimenticare la quantità di virus Windows rispetto a quelli praticamente inesistenti su linux, che costringono a mettere antivirus che mangia prestazioni.
Mi sembrava anche me strano perché, Debian con tutti i suoi test ha così tante falle? Dopo, comunque non abbandonerei Linux. Nel caso passerei a Fedora o ritornerei su Archlinux

Pubblicità
Pubblicità
Indietro