Debian/Hurd: il sogno Unix non è morto

Pubblicità
I microkernel non sembravano fallimenti, sono stati da sempre migliori tecnicamente dei kernel monolitici.Tra l'altro citate proprio Minix...

I microkernel non sembravano fallimenti, sono stati da sempre migliori tecnicamente dei kernel monolitici.Tra l'altro citate proprio Minix...
Purtroppo spesso nell' Informatica chi primo arriva meglio alloggia. Vale anche per i linguaggi di programmazione. Sono passato da Ruby (un vero gioiello) a PHP (un abominio) per motivi di portabilità e supporto.

I microkernel sono superiori però l'unico OS che ha avuto successo ad usarlo è QNX (di Blackberry adesso) che però è riservato ad ambiti ad altissima sicurezza come centrali nucleari.

Tutti gli OS consumer e server usano kernel monolitici (Linux, FreeBSD e quindi anche Android e ChromeOS) o ibridi (come il kernel di Windows, iOS, MacOS e loro surrogati).

Purtroppo spesso nell' Informatica chi primo arriva meglio alloggia. Vale anche per i linguaggi di programmazione. Sono passato da Ruby (un vero gioiello) a PHP (un abominio) per motivi di portabilità e supporto.
Questo commento potrei averlo scritto io. A me è accaduta ESATTAMENTE la stessa cosa e i termini che hai usato, gioiello e abominio sono gli stessi che avrei usato io.

I microkernel sono superiori però l&#039;unico OS che ha avuto successo ad usarlo è QNX (di Blackberry adesso) che però è riservato ad ambiti ad altissima sicurezza come centrali nucleari.<br />
<br />
Tutti gli OS consumer e server usano kernel monolitici (Linux, FreeBSD e quindi anche Android e ChromeOS) o ibridi (come il kernel di Windows, iOS, MacOS e loro surrogati).
Con QNX ci ho sbattuto il muso quando volevo mettere un SSD dentro la mia auto.
(fun fact: nelle BMW c'è un computer di bordo chiamato NBT che monta dentro un HDD hitachi da 2.5" e 320GB " automotive grade " ) e bisognava patchare il kernel di QNX per farlo funzionare perchè la NTB al boot verifica lo spin up time per capire se il disco funziona, uno spin up time pari a 0 viene rilevato come guasto.

è stato bello giocherellarci.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro