Salve gente
Visto che questo tempaccio m'ha fatto cadere malato ho deciso di fare due prove
. A casa ho un vecchio portatile che funge da serverino con su debian senza interfaccia grafica. Mi condivido i dati tramite samba e funziona tutto alla perfezione. Volevo però aggiungere un hard disk esterno e prelevare i dati anche da lì. Ora io ho collegato l'hard disk (NTFS), dal server vedo tutto, il problema è sugli altri pc che ho l'accesso negato. Ho provato a cercare in giro su internet ma il tema sembra essere talmente vago che mi sono completamente perso.
Ho provato a montare il disco in /media/nomehd e poi condividere questo percorso nel file samba come ho fatto con l'hard disk interno ma niente da fare, vedo la cartella ma ho l'accesso negato.
Ho provato anche a montare (ma si può fare poi?) l'hard disk nella cartella dei dati che condivido tramite samba, così facendo vedo la cartella, entro dento ma è vuota e chiaramente non posso crearea alcun file perché non ho i permessi.
Avete qualche idea? Sono molto ignorante quindi di sicuro ho comesso più errori se non addirittura sbagliato tutta la procedura

Visto che questo tempaccio m'ha fatto cadere malato ho deciso di fare due prove

Ho provato a montare il disco in /media/nomehd e poi condividere questo percorso nel file samba come ho fatto con l'hard disk interno ma niente da fare, vedo la cartella ma ho l'accesso negato.
Ho provato anche a montare (ma si può fare poi?) l'hard disk nella cartella dei dati che condivido tramite samba, così facendo vedo la cartella, entro dento ma è vuota e chiaramente non posso crearea alcun file perché non ho i permessi.
Avete qualche idea? Sono molto ignorante quindi di sicuro ho comesso più errori se non addirittura sbagliato tutta la procedura