PROBLEMA [DEBIAN] Condividere hard disk esterno su server

Pubblicità

Sergei

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve gente
icon_smile.gif

Visto che questo tempaccio m'ha fatto cadere malato ho deciso di fare due prove
icon_mrgreen.gif
. A casa ho un vecchio portatile che funge da serverino con su debian senza interfaccia grafica. Mi condivido i dati tramite samba e funziona tutto alla perfezione. Volevo però aggiungere un hard disk esterno e prelevare i dati anche da lì. Ora io ho collegato l'hard disk (NTFS), dal server vedo tutto, il problema è sugli altri pc che ho l'accesso negato. Ho provato a cercare in giro su internet ma il tema sembra essere talmente vago che mi sono completamente perso.
Ho provato a montare il disco in /media/nomehd e poi condividere questo percorso nel file samba come ho fatto con l'hard disk interno ma niente da fare, vedo la cartella ma ho l'accesso negato.
Ho provato anche a montare (ma si può fare poi?) l'hard disk nella cartella dei dati che condivido tramite samba, così facendo vedo la cartella, entro dento ma è vuota e chiaramente non posso crearea alcun file perché non ho i permessi.

Avete qualche idea? Sono molto ignorante quindi di sicuro ho comesso più errori se non addirittura sbagliato tutta la procedura
stordita.gif

Devi smanacciare nell'/etc/fstab, credo.
Prova a dare "users" tra le opzioni di mount del filesystem, se non basta cambiagli anche l'umask, dandogli 000

allora...
mi sono messo un po' a smanettare, ora vedo il contenuto dell'hard disk, posso aprirlo ma non posso apportare modifiche, quindi niente creazione o cancellazione.
Ho notato che la cartella che si crea appartiene al gruppo root, quindi ho aggiunto force user = root al smb.conf e riesco a vedere il contenuto solo che non posso scrivere perché credo devo essere root, giusto?
non ci sto capendo più niente con tutti 'sti giri che ho fatto :asd:

Giusto, per aprire cartelle il cui owner è root e non hanno permessi abbastanza "larghi" devi essere root.
Inizia a cambiare l'owner delle directiry su quel disco ed ad allargare i permessi. Apporta comunque le correzioni che indicavo prima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro