PROBLEMA [Debian 9.1.0 xfce i386] Problema spegnimento

Pubblicità

Mr. Coder

Nuovo Utente
Messaggi
43
Reazioni
10
Punteggio
29
Ciao a tutti. Premetto col dire che ho un vecchio portatile (ne sono abbastanza consapevole :lol:) che montava Win 7 Starter. Quindi dato che lo devo usare per cose semplici, ho deciso di istallargli Debian (lo so che è una tra le più difficili visto che è la mia prima distro, ma non è questo il punto). L'installazione procede regolarmente (ho formattato l'HDD). Finalmente si avvia il PC e tutte le cartelle/app si aprono velocemente praticamente un sogno, però mi sono accorto ben presto che quando tento di premere sul pulsante Spegni, dopo appena 3-4 secondi circa il computer si spegne istantaneamente . Quando provo a riavviare, il computer si freeza e devo spegnere (il pc non si riavvia più e quindi devo riformattare). Dopo vari tentativi mi sono accorto che l'unico modo di non fare accadere questa cosa è che al primo avvio dopo l'installazione bisogna tenere premuto il tasto spegnimento della tastiera e fare uno shutdown brutale oppure scegliere l'opzione di ibernazione. Ho provato a cercare su google, ma non ho trovato niente. Sembra proprio che durante lo spegnimento si corrompa il file system...

Cosa posso fare? (A parte buttare il pc dalla finestra) :look:

PC: Dell Inspiron 1012 (Architettura 32 bit)
CPU: Intel Atom N450 1.66GHz
RAM: 1.00GB
Scheda video: Intel GMA 3150 256MB
 
Ho istallato Debian 9.1.0 i386 (quindi per 32 bit in accordo all'architettura del pc) con xfce. L'installazione è stata effettuata montando il file .iso su una chiavetta usb (tramite rufus) e successivamente avviando il tutto da bios. Inoltre non ho creato più partizioni, ma ho utilizzato l'unica che spuntava a schermo (HDD da 250GB).
 
Prova a modificare il file di configurazione di grub in questo modo:

Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="reboot=pci"
GRUB_CMDLINE_LINUX="reboot=pci"

Se ancora non va prova con l'opzione reboot=bios:
Codice:
warm =  Don’t set the cold reboot flag
cold = Set the cold reboot flag
bios = Reboot by jumping through the BIOS (only for X86_32)
smp = Reboot by executing reset on BSP or other CPU (only for X86_32)
triple = Force a triple fault (init)
kbd = Use the keyboard controller. cold reset (default)
acpi = Use the RESET_REG in the FADT
efi = Use efi reset_system runtime service
pci = Use the so-called “PCI reset register”, CF9
force = Avoid anything that could hang.
 
Per modificare il grub ho fatto così (spero sia giusto)
1. Ho aperto il terminale e ho fatto l'accesso come root.
2. Ho digitato "nano /etc/default/grub" per aprire il file con l'editor di testo.
3. Ho modificato i parametri delle due righe.
4. Ho salvato il file e successivamente ho digitato "update-grub" per aggiornare il grub

Nonostante ciò durante l'avvio la schermata freeza e devo riformattare.

P.S. Una soluzione buttata lì a caso: potrebbe essere la batteria che ormai è quasi morta? (potrebbe spiegare lo spegnimento istantaneo :look: ?)
 
Ma se via terminale lanci il comando (non usando Debian da anni ne scrivo alcuni probabili):
Codice:
# Se ricevi il messaggio che non hai i permessi, usa sudo oppure ti identifichi superutente con il comando su
systemctl poweroff
# oppure
shutdown -h now
# o ancora
poweroff -i -f
Si legge un qualche messaggio (presunto) errore?
In caso riporta qui e per ovvi motivi lo stato del sistema non deve essere stato modificato con prove o tentativi andati male.
 
Ho riformattato, ho aperto il terminale, ho fatto l'accesso con il comando su. Quando digito shutdown -h now la schermata diventa nera e lampeggia il segno _ (under score) per 1 secondo, poi schermata nera e si spegne istantaneamente. Cmq non appare nessun errore a schermo...

P.S. Quando provo a riavviare tutte le volte si freeza su questa schermata:
ACPI Error: capb namespace lookup failure, AE_ALREADY_EXISTS
ACPI Error: Method parse/execution failed ... AE_ALREADY_EXISTS
/devo/sda1: clean 63352/15204352 files ...

Inviato da XT1068 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
Potresti considerare l' idea di usare una distro out of the box come xubuntu. Essendo pronta all' uso, magari, non hai di questi problemi.
Comunque sia, nel file /etc/default/grub alla linea GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT dovrebbero esserci dei parametri tra cui ''quiet'', se presente (perché non usandola...) lo cancelli e dopo aver aggiornato il grub tenti il riavvio. Questo perché gli errori che hai indicato non sono indice del tuo problema o meglio, sono innocui.
Un' altra cosa che potresti fare e controllare il journal, per esempio col comando journalctl -b --no-pager e analizzare il boot del sistema. Premetto che le eventuali righe in grassetto sono avvisi, gli errori sono di color rosso, quindi non dovresti avere difficoltà.
Se poi vuoi postare il log in modo che possa essere analizzato, lanci il comando journalctl -b > log_journal_boot, il comando creerà un file nella stessa cartella in cui hai aperto il terminale. Il contenuto (semplice copy/paste) lo dovresti postare in una applicazione web come nopaste o pastebin, perché sarà molto lungo e qui riporti link.

Bye ^^
 
Scusate se scrivo dopo tanto tempo. Qualche mese fa ho trovato la soluzione al mio problema. Per chi fosse interessato, basta compiere i seguenti passi:
1. Modificare il grub, aggiungendo il comando "systemd.restore_state=0"
2. Su terminale digitare come utente root il comando "systemctl mask systemd-backlight@leds\:dell\:\:kbd_backlight.service"

Questo problema è relativo al portatile in questione, che crea qualche sorta di conflitto con la tastiera. Per maggiori informazioni leggere qui.
Ci tengo a precisare che questo problema non avviene con tutte le distro. Ad esempio con Linux Mint il problema non si presenta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top