Debian 7.6 gnome su portatile non nuovissimo

Pubblicità

mecha

Utente Attivo
Messaggi
212
Reazioni
37
Punteggio
38
Salve a tutti, uso da anni ubuntu 10.04 64bit, che non ho mai aggiornato per motivi che non sto ora a spiegarvi. Dopo aver provato debian e letto qualcosa in giro, ho pensato di volerla installare. E' però una distro nuova, mentre il mio portatile ha qualche annetto ormai, monta una cpu intel core 2 duo T6400, 4Gb di ram e un ssd samsung. Come scheda video ho una di quelle Nvidia 105M se non ricordo male (non sono affatto uno smanettone).

Avrò problemi di rallentamenti vari? Gnome è troppo pesante? Perchè non vorrei usare lxde o xfce, ma proprio gnome.
 
La puoi provare da live come va. Ti ricordo che Debian rispetto a Ubuntu è un po più difficile, perché post installazione richiede più smanettamenti, sopratutto se vuoi codec e driver proprietari. Debian 7.6 è fermo a Gnome 3.4 e kernel 3.2, puoi passare direttamente a Debian 8 testing che ha gnome 3.12, systemd, e kernel 3.14(attuale), ma prima del congelamento dei pacchetti(previsto per il 5 novembre) avrà il 3.16. Di Debian c'è anche la versione con i repository non-free abilitati, anche se non è la iso ufficiale Debian non-free. Se vuoi rimanere su Ubuntu e Gnome vai su Ubuntu gnome 14.04.1.

PS: Sai del cambiamento di Gnome3, vero? Ubuntu 10.04 ha gnome2, se vuoi una grafica simile o vai di XFCE o Mate(fork di gnome2) presente nei repository di Debian 8 jessie.
 
Ultima modifica:
si ho letto un po' di debian e so delle sue difficoltà, anche se ho visto che ora l'installazione è più semplice rispetto a prima. so anche di gnome3 che appunto ho provato da live debian, ma solo per pochissimi minuti.

volevo passare a debian perchè ubuntu mi da sempre qualche problema, con questo portatile non ho avuto fortuna. ora molti problemi sono dovuti al fatto che non ho seguito gli aggiornamenti come avrei dovuto (quindi firefox non si aggiorna e se faccio qualche errore è difficile tornare indietro) e alla mia incapacità.

per ora vorrei provare una versione stable, magari in seguito quando avrò imparato meglio proverò la testing.

continuo a provare debian da live, hai qualche consiglio per fare qualche "prova di forza" quando userò debian da live? possibilmente senza dover usare l'wifi così non perdo tempo a farlo funzionare da live.
 
Con quel pc fai girare tranquillamente anche ubuntu all'ultima versione, gnome 3 in questo caso non è affatto pesante, la 105m sarebbe il rebrand con un nuovo processo produttivo della vecchia serie 9xxxM, messa come va messa io sul mio vecchio pc faccio girare opensuse con KDE ed ha le stesse caratteristiche tecniche, anzi, ha 2 gb di ram :D
 
Lascia perdere gnome3: xfce o lxde

Debian 7.6 è stabile però su un desktop andrei di jessie (8) che guardacaso installa xfce di default.

Ho un netbook Atom/1GB di RAM con Debian 8+lxde e vola (al contrario di Lubuntu)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top