ddr400 che va a 320???

Pubblicità

supernova

Nuovo Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti‚ ho un problema di riconoscimento della ram su mb: P4P800–F
avevo gia una ram 512ddr400 installata‚ ne ho comprata un'altra‚ lo messa ma adesso me la riconosce a 1024mb e ''''DDR320'''' ho provato a mettere solo quella nuova pensando che non fosse ddr400 pero me la riconosce come ddr400‚ sono andato sul bios ma non ho trovato nessun parametro da impostare per fargli riconoscere la ram a 400… avete qualche idea di come fare??


cpu: p4 3000 fsb 800
 
Sul manuale della mobo dovresti avere indicazioni su che tipo di ram e in quali combinazioni le puoi installare.
 
sul manuale c'è solo che posso mettere fino a ddr400 e su quali slot. quello che mi chiedo è; possibile che voglia somo ram della stessa marca??? perche non lo sono. ( e un pc preassemblato dell' olivetti con ram512ddr400. io ne ho presa una della g skill sempre ddr400) ma come ho detto me la riconosce ha 320.
 
sicuramente essendo diversi i banchi lavorano entrambe a DDR 400 ma con timings sicuramente diversi........e per non rendere il sistema instabile dato che penso che le tieni a default.....il controller(penso) le manda entrambe a 166 Mhz quindi DDR320......quindi o prendi un altro banco G.Skill o prendi un altro banco G.Skill :D ........ e la tua vecchia la usi di scorta magari o cerchi di venderla...... oppure puoi cercare di settarle in manuale a DDR400 con gli stessi timings ma dubito che il sistema poi sarebbe stabile ;)
 
guarda un po che ho trovato su questo forum::

CIAO a tutti !
avrei una domanda da fare ..perchè io proprio non so piu' come risolvere questo problema...e per fortuna vedo che su questo forum sono in tanti a muoversi piuttosto bene nel mondo dei pc
Ho comprato un secondo modulo di ram ddr 400 KINGSTON, esattamente identico al primo, che già avevo..sono entrambi da 512 mb, montati su una mb asus p4p800-f.

All'avvio del pc, nella sequenza di boot leggo DUAL-CHANNEL, e quindi sembra sia attivato, e invece la frequenza della ram continua ad essere 333 mhz (appare anche questo valore nella sequenza di boot), invece che 400!!!
dal manuale della scheda madre ho solo capito in quale slot vanno posizionati i 2 moduli per attivare il dual channel, ma non c è nient'altro..

dal bios (ami) non c è nessuna possibilità di gestire questi parametri della ram..

in pratica non so cosa fare..chi ne sa qualcosa mi illumini!!! grazie ragazzi!

ps::: mi sa che se compro un'altra g.skill sto da capo a dodici (come se dice da ste parti. e cioe non le riconosce a 400 ) dall bios non ci sono parametri di tining da settare.. mi sa che lo butto dalla finestra cosi almeno a 100 all'ora prima di arrivare a terra ci arriva.
 
Ma sei sicuro che il tuo processore abbia FSB speed 800, o quantomeno che sia riconosciuto nel Bios con frequenza di FSB a 200 MHz?

Perchè i problemi che riporti sembrano caratteristici di quelle configurazioni con questa scheda madre con processori con FSB speed 533 (frequenza 133 MHz).


Inoltre ricorda che essendo la versione "-F", è una scheda "rimarcata" per compagnie tipo HP / Compaq, Dell, ecc..., per la quale Asus non fornisce nè supporto nè nuovi Bios, al massimo li puoi trovare sul sito del "brand" (marca) del PC originale...
supernova ha detto:
...All'avvio del pc, nella sequenza di boot leggo DUAL-CHANNEL, e quindi sembra sia attivato, e invece la frequenza della ram continua ad essere 333 mhz (appare anche questo valore nella sequenza di boot), invece che 400!!!
dal manuale della scheda madre ho solo capito in quale slot vanno posizionati i 2 moduli per attivare il dual channel, ma non c è nient'altro..

dal bios (ami) non c è nessuna possibilità di gestire questi parametri della ram..
Questa roba che hai preso da un altro forum, mi dispiace dirtelo, ma è in gran parte spazzatura. Vera solo la parte che dice che nel bios di queste schede custom (-F) non c'è molta possibilità di settare i vari parametri.
Il resto è solo un minestrone di confusione sul dual channel, senza sapere di cosa si tratta.
Puoi avere benissimo ram in dual-channel che vanno a DDR333 (frequenza 166 MHz) e ram in dual channel a DDR400 (frequenza 200 MHz).
 
Ultima modifica:
certo che sono sicuro di FSB a 800, me lo da sul bios. tu dici che si può risolvere questo problema come? non mi va di comprare un'altra ram g.skill per poi ritrovarmi allo stesso punto.
 
Purtroppo dipende solo dal fatto se nel Bios hai disponibili (e modificabili) voci del tipo "DRAM Frequency" oppure "FSB : DRAM multiplier".
Ma da quello che hai detto e dal modello di motherboard non credo che ci siano...
Ad ogni buon conto, se le vedi, che opzioni sono settabili nel Bios?
 
il problema è propio quello, che non ci sono parametri sulla ram da impostare dal bios. magari ci fosse qualche soft che può fare questo???
 
I moltiplicatori Ram non si possono cambiare via sw...
Puoi però alzare il FSB, di conseguenza si alza anche la frequenza delle Ram (e viene overcloccato anche il processore ovviamente).
Se non puoi alzare la frequenza base di 200 MHz del FSB da Bios puoi provare con questo:
SysTool

Fai attenzione che in Hardware -> Monitoring ci sia selezionato P4P800.
 
ti ringrazio per le risposte che mi hai dato. ho provato con il systool ma non mi fa overlocare( il sw sembra che mi aumenta il fsb+cpu+il resto, ma quando faccio ripartire il pc ritorna come prima) i due moduli ram ho visto con cpu-z anno diversi timing il rapporto invece di essere 1:1 è a 5:4 e quindi a 160mhz invece che 200mhz.
 
supernova ha detto:
...il sw sembra che mi aumenta il fsb+cpu+il resto, ma quando faccio ripartire il pc ritorna come prima...
E' giusto così. Non avendo la possibilità di settare un overclock permanente da Bios, puoi settare l'overclock solo da software. Quando riavvi, è ovvio che ritornano i settings "normali" che sono memorizzati nel Bios.
E, come hai detto tu, anche il moltiplicatore FSB : DRAM è bloccato da Bios, quindi puoi aumentare la frequenza Ram solo agendo sul FSB.

Purtroppo, come già detto, è la caratteristica di queste versioni "-F".
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top