DDR4 vs DDR5 pensando al futuro

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
La risposta al titolo sembra piuttosto ovvia ma, in questo periodo di transizione, non ne sarei così sicuro. Attualmente lavoro part time in un negozio di informatica in cui assembliamo pc, facciamo riparazioni ecc, e ci sono clienti che, quando chiedono un pc assemblato, nel momento in cui gli viene proposto di aspettare, visto il periodo di transizione appunto, dicono che non ha importanza e che gli serve il pc entro un certo periodo di tempo. Io sono del parere che conviene proporre sempre al cliente di attendere che i prezzi si stabilizzino, scendano, quanto meno per le schede madri e le RAM e passare direttamente a un pc di nuova generazione, ma il mio titolare non è d'accordo, dicendo che dobbiamo accontentare il cliente per qualsiasi cosa (come quando chiedono di comprare 300€ di monitor 2k 144hz e il pc da gaming a 900€). Capisco che il cliente deve essere felice di fare acquisti, ma non parlare chiaramente mi sembra molto sbagliato, anzi, per fortuna il titolare ha capito che un pc per giocare a certi requisiti con 8-900€non lo puoi assemblare. Detto questo, mi chiedevo cosa ne pensate della questione DDR4 vs DDR5, se ha senso passare ora alle nuove RAM, se ha più senso aspettare o se la DDR4 saranno ancora valide tra 5-6 o anche 7+ anni, ovviamente parlo di 7+ anni perché i clienti non vogliono tornare dopo 4-5 anni "soltanto" per cambiare tutto il pc o componenti come il processore e la gpu. Fatemi sapere che ne pensate, perché ho notato che in tanti hanno opinioni molto diverse e secondo me, in qualche modo, molto valide.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il socket 1700 degli Intel serie 13000 garantirà ancora il supporto alle DDR4 su schede madri con chipset Z690. Quindi se si tratta di aggiornare una build già dotata di un buon kit di DDR4 scegliendo Intel si potrà procrastinare in avanti il cambio del blocco scheda madre e RAM il che contribuirà a prolungare la vita totale della build aggiornando solo il BIOS della scheda madre. Bisogna tener presente questo prima di ogni altra considerazione sul costo. Con DDR5 i costi aumentano considerevolmente. Senza parlare poi delle nuove schede video Intel A750 e A770 che accoppiate con Intel di 13a generazione e attivazione del deep link permetteranno di fare una buona configurazione da gaming sotto i 1000 euro.
 
Ultima modifica:

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Il socket 1700 degli Intel serie 13000 garantirà ancora il supporto alle DDR4 su schede madri con chipset Z690. Quindi se si tratta di aggiornare una build già dotata di un buon kit di DDR4 scegliendo Intel si potrà procrastinare in avanti il cambio del blocco scheda madre e RAM il che contribuirà a prolungare la vita totale della build aggiornando solo il BIOS della scheda madre. Bisogna tener presente questo prima di ogni altra considerazione sul costo. Con DDR5 i costi aumentano considerevolmente. Senza parlare poi delle nuove schede video Intel A750 e A770 che accoppiate con Intel di 13a generazione e attivazione del deep link permeterranno di fare una buona configurazione da gaming sotto i 1000 euro.
Sì in effetti con le GPU intel mi aspetto qualche bel cambiamento. Inoltre avrei un'atra domanda alla quale non trovo una risposta. Ho cercato su amazon della ram per un amico che deve cambiare quella del suo pc con processore ryzen 5 2600, una rx 550, una scheda madre asus EX-a320m-gaming, ma il problema è che le B-die costano un sacco di più di quello che non lo sono potrebbero dare problemi, ma è effettivamente così? Lui usa photoshop e programmi di videoediting di tutti i tipi, da after effect a edius ecc... Se non volesse spendere troppo per 32 gb di ram che potrei fare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
B-die giusto? ho cercato, anche tramite "bdiefinder" ma non le ho trovate
non lo so se sono B-die, non credo, dovresti cheiderlo a Patriot
qui c'è una lista di riferimento Patriot dove non ci sono https://docs.google.com/spreadsheets/d/18cPpekqjIZkzYCCyJaXuRDvL19eDKXGMA_myiUF-Qbs/htmlview

mi spieghi cosa ti/gli cambia?
quelle RAM costano veramente poco e sono certificate per operare in modo sicuro a quella frequenza, Patriot è nota per fare RAM affidabili, ma che è questa mania del B-die? neanche che il resto del mondo che non usa RAM con chip B-die non usasse i computer
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
non lo so se sono B-die, non credo, dovresti cheiderlo a Patriot
qui c'è una lista di riferimento Patriot dove non ci sono https://docs.google.com/spreadsheets/d/18cPpekqjIZkzYCCyJaXuRDvL19eDKXGMA_myiUF-Qbs/htmlview

mi spiegami cosa ti/gli cambia?
quelle RAM costano veramente poco e sono certificate per operare in modo sicuro a quella frequenza, Patriot è nota per fare RAM affidabili, ma che è questa mania del B-die? neanche che il resto del mondo che non usa RAM con chip B-die non usasse i computer
Ammetto di essermi lasciato un po' trasportare hahaha. Ma anche secondo me non ha senso preoccuparsi tanto per il chip B-die, basta solo non scegliere RAM non affidabili. Da quel che ho letto, le RAM con chip B-die sono molto affidabili e sicuramente sono una gran cosa per chi fa OC, ma per il resto dell'umanità delle buone RAM vanno più che bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili