DOMANDA DDR4 3200 per Asus Prime B350M-A

Pubblicità

LastNinja2

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
51
Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire gli 8 giga

Module Part Number: CT8G4DFS824A.M8FGM
Memory Speed: 1200.0 MHz (DDR4-2400 / PC4-19200)

della mia Asus Prime B350M-A con 8+8 a 3200 in dual-channel.
Il problema è che ne vedo ben pochi nella lista ufficiale:

ma paradossalmente non vedo nemmeno quella attualmente installata nella lista ufficiale, eppure funziona.
Mi aiutate a capire come scegliere?

Con tutto il rispetto ma non conferma proprio nulla. I 3200mhz non sono garantiti dal memory controller di una cpu Zen+: il che non significa che nella maggior parte dei casi i 3200mhz siano perfettamente e stabilmente raggiungibili.
La T-topology della maggior parte delle schede b350 non aiuta.

Invito solo a non sorprendersi nel caso questo non avvenga. Cambia poco ed è sufficientemente abbassare manualmente la frequenza dopo aver applicato l'xmp.

Con tutto il rispetto ma non conferma proprio nulla. I 3200mhz non sono garantiti dal memory controller di una cpu Zen+: il che non significa che nella maggior parte dei casi i 3200mhz siano perfettamente e stabilmente raggiungibili.
La T-topology della maggior parte delle schede b350 non aiuta.

Invito solo a non sorprendersi nel caso questo non avvenga. Cambia poco ed è sufficientemente abbassare manualmente la frequenza dopo aver applicato l'xmp.

Bhe io ho confermato in base alla mia esperienza , che non riguarda solo il mio pc ma anche tante build che ho visto con Zen+ girare stabilmente con ram a 3200mhz. Detto questo hai però ragione tu a dire che tecnicamente non è garantita tale frequenza , la questione ram a volte è un pò complicata , 3200mhz è una frequenza non ufficialmente supportata dal memory controller dei ryzen 2000 , per cui tutto quello che supera i 2933mhz è considerato un OC. Tuttavia , guardando sul QVL della sua mobo ci sono diversi banchi testati a 3200mhz ,quindi immagino che scegliendo le giuste ram basandosi sulla lista dovrebbe essere abbastanza sicuro che riescano ad andare a 3200mhz senza problemi. Ma credo che a volte anche se no nsono in lista potrebbero andare ugualmente.

Le ram che ho citato io , giusto per fare un esempio , sono riportate cosi nel Qvl della sua mobo

Non le ho guardate tutte , ma ce ne sono anche altri modelli testati allo stesso modo , cmq se vuole può sempre provare poi eventualmente le cambia se non gli vanno alla giusta frequenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro