DDR3 performance: danneggiano le CPU i7?

  • Autore discussione Autore discussione attackment
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A

attackment

Ospite
Come (più di) qualcuno di voi avrà già letto, nel mondo delle CPU Core i7 (nehalem) stanno sbocciando i primi "germogli" su schede madri e CPU. Ogni settimana ci sono rumors ed annunci che riguardano le nuove tecnologie, le nuove piattaforme. Si sente parlare di Quick Path Interconnect, di memory controller integrato nei processori, triple-channel, di eventuale supporto alle tecnologie SLI e Cross-fire. :)

Purtroppo a qualcuno potrebbe essere sfuggita una notizia riguardante le nuove motherboard basate sul chipset Intel X58 che usciranno a breve, insieme ai nuovi processori i7 di Intel.
Mentre tutti si interrogano sui dissipatori, sul triple-channel e sulla capacità di overclock, qualcuno ha fatto una scoperta "macabra", da alcune caratteristiche della motherboard Asus P6T Deluxe.




Come si evince dall' immagine, Asus si preoccupa di informare gli utenti riguardo un dettaglio fondamentale: "Secondo le specifiche Intel, i moduli RAM con voltaggio superiore a 1,65V potrebbero danneggiare in modo permanente la CPU. Raccomandiamo di installare memorie con voltaggio al di sotto di 1,65V."

:skept:

Qualcuno potrebbe dire: le RAM DDR3 lavorano a voltaggi bassi... :asd:
Certo, secondo le specifiche JEDEC le memorie DDR3 funzionano con una tensione di alimentazione pari a 1,5 Volt, con eventuale over/undervolt di ±0,1V.

E le RAM di fascia "enthusiast"?
Per citare qualche esempio:

-le OCZ Reaper PC3-14400 (DDR3-1800) 9-9-9-28 lavorano a 1.9V;
-le Mushkin XP Series DDR3-1800 a 1.9/1.95V;
-le annunciate Corsair Dominator high-end a 2.1V;
-il kit triple-channel A-DATA DDR3-12800 7-7-7-20 (appositamente creato per il triple-channel) richiede 1,65/1,75V.


La situazione appare chiara: allo stato attuale del progresso tecnologico, le RAM di fascia alta funzionano con voltaggi "al limite", o - nel caso di RAM "estreme" (2000/2100 MHz) - altamente fuori specifica. :boh:

Non ci sono notizie certe su questo "limite" per il vDIMM, si parla di eventuali problemi legati al controller di memoria della CPU; spero che a breve venga fatta chiarezza sulle specifiche di processori e memorie, e sulla loro "pacifica convivenza".

Grazie al progresso tecnologico, e alle tecnologie produttive, sono certo che in futuro verranno sviluppati moduli ad alte prestazioni che opereranno a voltaggi più contenuti.
Ma la nuova tecnologia sta per debuttare sul mercato (manca poco più di un mese), e la domanda sorge spontanea: gli appassionati e overclockers che sceglieranno la nuova piattaforma Extreme dovranno rinunciare a memorie di fascia ultra high-end per lungo tempo?

Ai posteri l' ardua sentenza...
 
si,lo lessi il targhettino di asus sui moduli di memoria....è un vero peccato....io cmq aspetto delle revisioni poikè ho intenzione di prendere un nehalem a febbraio
 
sicuramente è un problema non da poco per i Nehalem di fascia alta e per gli overclockers, speriamo che Intel intervenga subito
 
Strano che tom's non ne abbia ancora parlato..

Comunque la news m'ha colpito molto e mi preoccupa non poco, soprattutto perche' per tutte le mobo i7 si prevedono costi altissimi e non poterci inserire ram high-end sarebbe assurdo.
 
Fudzilla - X58 Voltage work-around works

Il limite di 1,65V potrà essere superato, ma ciò non toglie che le specifiche Intel parlano proprio di tale vltaggio come soglia massima. :boh:

La causa del problema sarebbe il voltaggio della RAM, che è legato al voltaggio del memory controller il quale è dentro la CPU (voltaggio differente da quello dei core), e potrebbe danneggiarsi. :look:
 
AnandTech e' molto critico:
Exactly what the impact to the processor will be is dependent upon several factors. Put simply, if you go crazy with VDimm, let’s say around 2.0V~2.2V without additional tuning, then expect to greatly reduce the processor lifespan to a few weeks or maybe days. We have already witnessed several CPUs being damaged or destroyed at the motherboard partners with high VDimm settings, especially those that ran at 2.0V or higher with base settings. By base settings, we mean configuring an i7/X58 platform in the same manner a typical user now sets up a Penryn/X48 DDR3 platform. The rules have changed completely for Intel, just we cannot discuss the playbook at this time (hey, it is frustrating for us also).
 
Per Natale avrei anch'io intenzione di rifarmi il PC con i7, almeno credo che sarò a posto per un bel po'. Fortunatamente non overclocco mai, ma se avessi intenzione non potrei.

Peccato. Sarà per un'altra volta, almeno per me!
 
Speriamo che risolvono in fretta, mi dispiacerebbe vedere tutto questo ben di Dio castrato da questo piccolo particolare :asd:
 
E' una brutat storia senza dubbi, comunque da quanto ho capito alcuni produttori di memorie ram si stanno adeguando e dovrebbero presentare kit di tre moduli di ram ddr3 sviluppati per i core i7, quindi probablmente con voltaggi abbastanza bassi.
E' una brutta cosa comunque per chi desidera fare oc spinti, speriamo sì che si risolva, però ho idea che questo potrà accadere solo con nuove revisioni, vedremo...
Comunque è anche da considerare il triple channell che di sicuro apporterà benefici (vedremo quanti:boh:) in termine prestazionale. Comunque brutta storia, visto anche il prezzo delle piattaforme core i7:doh:.
 
Per gli utenti comuni cambiera' poco, ma chi volesse sbizzarrirsi dopo aver speso piu' di 1000€ in cpu+mobo+ram perche' non dovrebbe avere la possibilita' di farlo?...
 
Premesso che il problema può esserci e non esserci.. di sicuro specificando un limite si pongono al riparo da lamentele.. indi per cui immagino sia fondamentalmente un fatto di decadenza della garanzia (che c'è sempre stata nelle pratiche di okk).
Dai primi test (che fanno tutti i siti) si vedrà se effettivamente c'è qualche crepa dalla fase di progettazione..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top