DDR3 max su MB 1366

Pubblicità

Riverhawke

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Sulle ali dell'entusiasmo dell'idea del pc nuovo avevo pensato di comprare le ram seguenti:

KINGSTON - Memoria HyperX Triple Channel 3 Gb ddr3 (Kit 3 x 1Gb) 2000 Mhz Intel XMP

mi è però stato fatto notare che solo in overclock vengono riconosciute a 2000 mhz.

Avevo preso in considerazione due schede madri:

1) Gygabyte GA-EX58-UD5
2) Asus P6t deluxe

Per quanto riguarda la prima, tra le ram che il sito della gigabyte ha testato e considera riconosciute dalla mb ci sono anche queste:

No. Size Module Triple channel
GS20C1 2GB G.SKILL F3-16000CL9D-4GBGT1 3PCS
TA20B1 1GB Team TXD32048M2000HC9 3PCS

ossia dei moduli di DDR3 2000. Questo non vuol dire che le supporta e riconosce come tali..ossia 2000 mhz?

Per quanto riguarda la Asus ho visto un test fatto dalla kingston stessa:

Kingston: DDR3 2GHz triple-channel a 1.65v • Dinox PC

sembra che abbiano provato le ram ddr3 2000 proprio sulla p6t deluxe che, quindi, deve averle riconosciute..no??

Mi sto sbagliando? Io in effetti molto esperto non sono.

Grazie a chiunque voglia darmi una risposta.

allora... devi capire che se la scheda madre riesce a leggere 2000mhz delle ram è una cosa e che il processore legge 2000mhz delle ram è un'altra(che poi si chiama qpi)... il problema è che se pur la scheda madre riesce a leggerli c'è il processore, che avendo un qpi linq più basso di 2000mhz, legge le ram a quanto hai il qpi che all'epoca con core2duo-quad era rated fsb... quindi i 2000mhz li puoi vedere e utilizzare solo in overclock della cpu portandola ad un qpi più alto pari o superiore ai 2000mhz... se hai intenzione di fare overclock allora te le consiglio se non lo fai non ti conviene spenderesti una cifra enorme per niente...

Ho trovato questo:

In funzione della frequenza di funzionamento del bus QPI cambia lo standard di memoria DDR3 massimo supportato da questi processori, che al pari delle soluzioni Core i7 integrano controller memoria: passiamo da memorie DDR3-800 sino a quelle DDR3-1333. Alcuni processori non implementano supporto alla tecnologia HyperThreading: in questo caso è assente anche quella Turbo Boost, con la quale è possibile ottenere un incremento dinamico della frequenza di clock del processore nel momento in cui i parametri di funzionamento legati ad alimentazione e temperatura lasciano spazio ad un overclock oltre le specifiche del processore.

Questo mica vuol dire che attraverso la tecnologia HyperThreading l'overclock avviene automaticamente nel momento in cui è presente il turbo boost?

Se dico castronerie perdonate l'ignoranza. :)

Ho trovato questo:

In funzione della frequenza di funzionamento del bus QPI cambia lo standard di memoria DDR3 massimo supportato da questi processori, che al pari delle soluzioni Core i7 integrano controller memoria: passiamo da memorie DDR3-800 sino a quelle DDR3-1333. Alcuni processori non implementano supporto alla tecnologia HyperThreading: in questo caso è assente anche quella Turbo Boost, con la quale è possibile ottenere un incremento dinamico della frequenza di clock del processore nel momento in cui i parametri di funzionamento legati ad alimentazione e temperatura lasciano spazio ad un overclock oltre le specifiche del processore.

Questo mica vuol dire che attraverso la tecnologia HyperThreading l'overclock avviene automaticamente nel momento in cui è presente il turbo boost?

Se dico castronerie perdonate l'ignoranza. :)

infatti è quello che ho detto io aumentando il qpi aumenta la frequenza delle ram... il turbo bust consiste nel dissattivare 6core e rimanere con 2core con frequenza maggiore, quindi aumenta anche la frequanza delle ram automaticamente credo (non avendo un i7 non posso confermare) però il turbo bust e solo per un lasso di tempo in cui il processore devo sforzarsi di più e se vuoi rimanere con 2000mhz costanti sulle ram devi overcloccare tu dal bios...

Oh mamma..sto quasi cambiando idea..ma dove sta il vantaggio di comprare sto core i7?

Ho trovato anche questo:

il Core i7 920 e 940 offrono due moltiplicatori: x6 e x8. Assieme all'"FSB", che internamente rimane di 133 MHz, questo si traduce in velocità di DDR3-800 e DDR3-1066.

Quindi sto mega processore permette al massimo di montare DDR3-1066..e dove sta cotanta potenza?

Oh mamma..sto quasi cambiando idea..ma dove sta il vantaggio di comprare sto core i7?

Ho trovato anche questo:

il Core i7 920 e 940 offrono due moltiplicatori: x6 e x8. Assieme all'"FSB", che internamente rimane di 133 MHz, questo si traduce in velocità di DDR3-800 e DDR3-1066.

Quindi sto mega processore permette al massimo di montare DDR3-1066..e dove sta cotanta potenza?

si, l'i7 le legge, senza overclock, fino a 1066mhz... la potenza c'è è come non basarti solo su quella ci sono anche altri fattori da considerare...
quelle ram che vuoi comprare servono solo per fare overclock sfrenati e l'i7 non è un processore che vule essere tanto overcloccato, se poi prendi la serie extreme allora il discorso cambia

Quindi è il processore il problema..non la scheda madre. Il giorno in cui faranno un processore con moltiplicatore adatto la mia MB supporterà ram 2000 mhz..giusto??

Quindi è il processore il problema..non la scheda madre. Il giorno in cui faranno un processore con moltiplicatore adatto la mia MB supporterà ram 2000 mhz..giusto??

più che il moltiplicatore bisognerebbe modificare l'fsb... cmq un processore che supporti 2000mhz di qpi o fsb non lo vedremo subito dovrebbero passare minimo 3-4 anni... cmq si andranno bene

Sulle ali dell'entusiasmo dell'idea del pc nuovo avevo pensato di comprare le ram seguenti:

KINGSTON - Memoria HyperX Triple Channel 3 Gb ddr3 (Kit 3 x 1Gb) 2000 Mhz Intel XMP

mi è però stato fatto notare che solo in overclock vengono riconosciute a 2000 mhz.

Avevo preso in considerazione due schede madri:

1) Gygabyte GA-EX58-UD5
2) Asus P6t deluxe

Per quanto riguarda la prima, tra le ram che il sito della gigabyte ha testato e considera riconosciute dalla mb ci sono anche queste:

No. Size Module Triple channel
GS20C1 2GB G.SKILL F3-16000CL9D-4GBGT1 3PCS
TA20B1 1GB Team TXD32048M2000HC9 3PCS

ossia dei moduli di DDR3 2000. Questo non vuol dire che le supporta e riconosce come tali..ossia 2000 mhz?

Per quanto riguarda la Asus ho visto un test fatto dalla kingston stessa:

Kingston: DDR3 2GHz triple-channel a 1.65v • Dinox PC

sembra che abbiano provato le ram ddr3 2000 proprio sulla p6t deluxe che, quindi, deve averle riconosciute..no??

Mi sto sbagliando? Io in effetti molto esperto non sono.

Grazie a chiunque voglia darmi una risposta.

Per le RAM ad alta frequenza non c' è problema poiché i divisori/moltiplicatori di frequenza sono sbloccati sulle motherboard x58, ergo la velocità corrispondente a DDR3-2000 è liberamente impostabile.
Occhio al voltaggio invece (max consigliato da Intel, per non friggere il memory controller 1,65V). :)

Le famose ram 2000 mhz della kingston che ho indicato hanno voltaggio da 1.65 volt, quello accettato da intel per i processori core i7.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro