DOMANDA DDR3 8GB 1866 VS 16GB 2133

Pubblicità

MetalKroundon

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Ciao a tutti,
visto e considerato il prezzo delle DDR3, mi piacerebbe passare da 8GB a 16Gb, con le rispettive frequenze, come da titolo..ma la mia domanda, sorge spontanea, ne vale veramente la pena, mi spiego meglio, da quando sono passato a Windows 10, ho notato un leggero rallentamento nel multi-finestra, mentre in gioco tutto liscio come l'olio, ora di certo non cambio le ram per questo motivo, ma dato che sto pensando di cambiare anche scheda video, ho pensato anche di cambiare anche le ram e prenderle con frequenza maggiorata, sapendo inoltre i vari problemi che ci sono con Haswell, ho deciso di non superare questa frequenza per non portare il volt oltre i 1.5 e le uniche sono le 2133Mhz.
Ora mi piacerebbe capire, se avrò veramente un incremento prestazionale, anche di pochi frame su i giochi e in fatto di risposta del pc con Windows 10.
Le opzioni che avevo preso in considerazione, erano poche..
Aggiungere altri due banchi, da 8 di quelle che ho ora ma con la stessa frequenza, o come avevo pensato vendere questi banchi e passare alle G.skill da 16gb (2x8) da 2133. Ringrazio tutti per le considerazioni e le proposte che mi verranno fatte, :ciaociao:.

no ! o almeno un aumento di ram ossia passare da 8 a 16 serve solo nel caso di editing pesante o elaborazioni di rendering e nel caso di creare macchine virtuali , altrimenti se l'utlizzo e solo il gioco ed applicazioni tipo office gli 8 gb sono sufficenti per ora poi magari un aumento di ram visto i prezzi ci puo stare , comunque riguardo la frequenza nell'uso normale e comunque in generale passare da 1866 a 2133 non è percettibile, da 3000 in su potresti avere un incremento si e no del 5/6% comunque se vuoi portare a 16 gb e comunque meglio 2x8 gb che 4x4gb

no ! o almeno un aumento di ram ossia passare da 8 a 16 serve solo nel caso di editing pesante o elaborazioni di rendering e nel caso di creare macchine virtuali , altrimenti se l'utlizzo e solo il gioco ed applicazioni tipo office gli 8 gb sono sufficenti per ora poi magari un aumento di ram visto i prezzi ci puo stare , comunque riguardo la frequenza nell'uso normale e comunque in generale passare da 1866 a 2133 non è percettibile, da 3000 in su potresti avere un incremento si e no del 5/6% comunque se vuoi portare a 16 gb e comunque meglio 2x8 gb che 4x4gb

poniamo il fatto che io segua il tuo consiglio, non esistono banchi da 3000Mhz che rimangano su 1.50v causa Haswell?!?
Diciamo che sarei fortemente spinto a fare una spesa, sui 450€ cambiano scheda video e ram ecco passando a una 1070 e delle g.skill...ma se hai altro da propormi dimmi eh..ovviamente aspettando l'autunno visti i prezzi delle schede Nvidia ora :)

poniamo il fatto che io segua il tuo consiglio, non esistono banchi da 3000Mhz che rimangano su 1.50v causa Haswell?!?
Diciamo che sarei fortemente spinto a fare una spesa, sui 450€ cambiano scheda video e ram ecco passando a una 1070 e delle g.skill...ma se hai altro da propormi dimmi eh..ovviamente aspettando l'autunno visti i prezzi delle schede Nvidia ora :)
Non cambia la vita passando da 1866 a 2133 ma, visto che vuoi passare da 8 a 16GB, puoi approfittare di questo prezzacio per delle RAM ottime (le avevo anche io con il 3770K)

G.Skill Memoria RAM, 16 GB, DDR3-2400: Amazon.it: Informatica

comunque a puntualizzare tuttr le ddr3 sono a 1,5 , comunque da 3000 non ne ho trovate ma da 2933 si ma hanno dei costi altissimi Memorie per PC in offerta - Memorie PC su ePRICE , comunque se le trovavi la tua scheda arriva solo a 3000 in oc , comunque benefici prezzo prestazioni nulli

molto probabile che a breve anche queste spariscono ormai il mercato si sposta sulle DDR4

comunque a puntualizzare tuttr le ddr3 sono a 1,5 , comunque da 3000 non ne ho trovate ma da 2933 si ma hanno dei costi altissimi Memorie per PC in offerta - Memorie PC su ePRICE , comunque se le trovavi la tua scheda arriva solo a 3000 in oc , comunque benefici prezzo prestazioni nulli

molto probabile che a breve anche queste spariscono ormai il mercato si sposta sulle DDR4

Cazzata, tanto per cominciare si settano da sole a 1.5v girando a 1600Mhz, sta a te resettarle e inoltre i banchi che mi sono stati suggeriti qua sopra, sono a 1.6volt, prima di parlare leggete, per favore...vorrei consigli sensati, non persone che scrivono contributi banali, o fuori-luogo...

- - - Updated - - -

Non che io sappia
Grazie, opterò allora di rimanere con queste o passare a quelle che mi hai detto :)

https://it.wikipedia.org/wiki/DDR3 questa è la specifica poi come produttori o te stesso faccendo oc sui moduli puoi portarle a funzionare fuori standard , comunque modera il linguaggio! , nessuno ti ha insultato

Volevo risposte sensate, non copia incolla di Wikipedia, per questo non scrivo da tempo su questo forum, perché i consigli o vengo dati da Moderatori, o se no, sono solo pareri sentiti da persone, ma senza fonte attendibile...oppure cose che so già.
Ho fatto una domanda...hai esordito con un errore e te l'ho detto, perdonami, ma volevo sapere cose che non so, non cose che so già..infatti chi ha risposto col senso, ho risposto anch'io col senso.

guarda che anche che chi ti risponde , mica pensi che le risposte se le inventa , si sarà pure documentato , magari su wiki o su libri , manuali ecc , poi se vuoi solo i moderatori bene! Allora la prossima volta chiedi specificatamente a loro ; senza offendere nessuno , guarda che sono persone come tutti gli altri , magari con piu esperienza in qualche campo , ma possono anche sbagliare o non conoscere tutto. perche se mi dici cosi , allora se un moderatore ti dice di buttarti tu ti butti perche te la detto lui, comunque chiudo qui!

Calma ragazzi :)
Tutti diciamo cazzate e, seppur di rado, qualcuna scappa anche a me :)
@sava non ha tutti i torti perché, in effetti, secondo gli standard Jedec le DDR3 da specifica dovrebbero stare a 1,5V. Poi sono arrivate le DDR3 1,65V per alte frequenze seguite dalle DDR3L a 1,35V e, infine, le DDR3U a 1,25V. In ogni caso, di norma, le RAM si autosettano a 1600/1,5V salvo attivazione dei vari profili XMP.
Quindi, @MetalKroundon, non ti arrabbiare solo per un'incomprensione anche perché, te lo assicuro, nessuno è qui per dare consigli sballati e ci sono tantissimi utenti molto competenti (certamente più di me :) )

Giusto per chiudere il discorso, chiedo scusa se sono stato indiscreto, ma a me sembrava che mi volesse prendere in giro, su cose che basta passare 2 ore su questo forum e si leggono già da altre discussioni, per questo mi sono alterato...poi il massimo l'ha raggiunto condividendomi wikipedia...ora voglio dire, non pensi che forse ho bisogno di altre informazioni oltre a wikipedia, che so che esiste..comunque seguirò i vostri consigli, senza buttarmi giù dai ponti ma semplicemente reputo un moderato più sensato di utenti attivi proprio perché può pensare che ho già girato altre discussioni prima di aprine una mia. Grazie potete chiudere la conversazione il parere l'ho ricevuto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro