DDr1 e DDr2

Pubblicità

Valiganth88

Utente Attivo
Messaggi
59
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao volevo sapere che differenza c'è tra le ddr1 e le ddr2 e tra le ddr2 tra quellle a 533 mhz e quelle da 667..hio notato che ci sono delle ddr1 che costano più delle ddr2 e delle 533 mhz che costano più delle 667..
 
La differenza tra 533 e 667 sta nella frequenza e quindi nella banda passante che è rispettivamente di 4200 e 5300 mb\s... il prezzo dipende dalla marca e quindi dalla qualità e da quanto sono selezionati i chip..
 
Invece la differenza tra ddr e ddr2 è intrinseca nel modo in cui viene gestita la "comunicazione" dei dati all'interno del banco di ram stesso... (vengono aggiunte delle caratteristiche e migliorate delle altre, a scapito però delle latenze)

Inoltre vi sono differenze fisiche e di accoppiamento elettrico tra le due.
Fisiche perchè i moduli ddr e ddr2 differiscono per numero di contatti presenti e per accoppiamento meccanico del modulo con lo zoccolo sulla scheda madre (non provare a forzare delle ddr2 in uno zoccolo per ddr, non ci entrano :lol: ); elettrico perchè le due generazioni di ddr hanno voltaggi differenti, inferiori per le ddr2.

Insomma per capirci così a spanne (:asd: ), le ddr2 sono un'evoluzione delle ddr che hanno un'idea di base in comune con le ddr, ma architettura lievemente differente che consente di arrivare ad ampiezze di banda maggiori e a consumi energetici inferiori.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top