!ddr 400! rilevate come 266????

Pubblicità

Poppy90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti! è la mia prima discussione su questo sito, pero qui ho sempre trovato aiuto e ritengo sia un forum eccezionale. Ho un dubbio che mi assilla, ho acquistato da non molto una nuova scheda ram da aggiungere al mio PC, l'ho montata e fin qui tutto bene; solo che da un po di tempo a questa parte mi sono accorto che quando accendo il Pc nelle schermate iniziali compare una scritta:

...."bla" "bla" "bla".....

Processor : AMD Athlon XP 2400+
memory using: 1047552K OK
memory clock is : DDR 266

e poi altri "bla" "bla "bla"...

le prime due cose in nero sono OK, ma l'ultima che io ho evidenziato in rosso mi ha portato a chiedermi <Ho montato ddr 400 o ddr 266??> prima di montare il secondo banco non ricordo se e cosa venisse scritto. Sono certo pero che la mia motherboard (abit KV7) supporti solo ddr 333 e 400.

ringrazio gia in anticipo chiunque piu esperto di me possa darmi un consiglio sul da farsi e risolvere il mio problema. grazie. :help:

grazie Cecco79 per avere risposto, si vede che me ne intendo poco, perche non ho idea di cosa siano le schermate cpu-z e la voce "spd" non ho capito come e dove devo usarla.

Grazie per la pazienza. :)

mi sono informato in internet e ho capito cosa è cpu-z ora posto le due schermate grazie :) ho scaricato il prog a questo link http://www.cpuid.com/download/cpu-z-138.zip

ecco le ho allegate sotto file .ZIP...

ps come faccio ad inserire piu di un'immagine allegata? mi dice che posso allegare solo una foto... :boh:

grazie:help:

Ultima modifica da un moderatore:
Bene, ora abbiamo i dati dei timings di default delle tue ram, ma non sappiamo a quanto stanno effettivamente funzionando.
Per quello posta le schermate alla scheda "Memory" e "CPU". Grazie :) .

PS: Anche "Mainboard", dato che non so che scheda madre hai ... ;)

i due banchi alla frequenza di 200MHz hanno timings diversi specialmente sul cas latency 2.5 il primo 3.0 il secondo.
molto probabilmente la mobo ha impostato automaticamente i timings per rendere stabile il sistema.
due soluzioni:
prima, entrare nel bios e cambiare i timigs manualmente impostando i valori più bassi 3 4 4 8
seconda, reset del bios

Allora ragazzi, ho fatto tutte le prove possibili ed ho salvato tutte le schermate utili di cpu-z. :ok: dato che nn posso allegare piu di 100 kb e piu di un file zip o immagine alla volta per primo o caricato l'immagine di mainboard,cpu e memory con entrambe le ddr montate.
Sono inoltre entrato nel bios e come immaginavo non ho capito molto su cosa potessi fare e dunque ho chiuso senza salvare.

Quando ho fatto le varie prove (solo la ddr nuova,solo la vecchia) mi sono accorto che la scritta che sin dall'inizio mi aveva insospettito cambia solo alla voce memory testing (scusate pergiunta credevo si chiamasse "using":cav: ), infatti a questa voce corrisponde il valore 523264K OK.
Alla voce "memory clock is" rimane imperterrito il valore 266. QUINDI ANCHE CON LA MIA VECCHIA DDR GIRAVA A 266!!!!!

Sono disperato non ho idea su cosa dovrei fare, faccio appello alla pazienza di quei santi che mi stanno aiutando.:help: :help:

allora fermo restando ke la tua mobo abbia applicato i timings di default (cioè su AUTO) e nessuno abbia toccato il bios mi sa ke dovrai farti una capatina nel bios sotto la voce ke ti fa accedere alle ram e impostare su manual i settaggi, poi mettere tu la frequenza (se è 133 metti 200 se è 266 metti 400)

e poi devi mettere i valori di rac cas e tras come vedi in cpu z sotto 200mhz ma devi mettere i timings + alti tra i 2 banki... se non si avvia resetta il bios e torni come nuovo :D

Poppy90 ha detto:
Allora ragazzi, ho fatto tutte le prove possibili ed ho salvato tutte le schermate utili di cpu-z. :ok:
Bravissimo, ora si vede che il tuo Athlon XP e' un core Thorton, quindi i settings di FSB e moltiplicatore vanno bene cosi'. Sto in pratica dicendo che nella sezione del BIOS "Softmenu III setup" non devi toccare nulla.

Devi invece modificare i valori nella sezione "Advanced Chipset Features":
DRAM clock/drive control:
DRAM clock [200] oppure [DDR400], non so quali sono le opzioni disponibili ... dimmi tu. In ogni caso non lasciare "by SPD".
DRAM timing selectable [Manual]
CAS latency time [3]
Precharge to Active (Trp) [4 T]
Active to Precharge (Tras) [8 T]
Active to CMD (Trcd) [4 T]

Allora, dopo innumerevoli peripezie sono giunto alla conclusione che la combinazione di athlonXP 2400+ e abit KV7 per quanto mi riguarda non permette alla/e ram di girare in 400, oppure lo permette ma io non sono in grado di farlo senza combinare pacciughi di ogni genere. :ok: Rispondo solo adesso a coloro che mi hanno saputo consigliare perche solo ora ne sono in grado. Ho passato la sera a cercare le combinazioni stabili dei seguenti valori, ritornando infine alla configurazione originale:

DRAM clock 133 (266)
CAS latency time By SPD
precharge to active(trp) " "
Active to precharge(tras) " "
Active to CMD(trcd) " "

Vorrei aggiungere anche che un'altra conbinazione è risultata stabile, anche se piu rallentata di quella attuale, DRAM clock era 166 (quindi 333) mentre i restanti valori erano rispettivamente 2.5,4,4,7. Nonostante la frequenza fosse maggiore, nel provare un gioco (Call of duty 2) ho constatato pesanti rallentamenti non esistenti con l'attuale configurazione.

Dunque penso che terrò la macchina in questa configurazione che non mi da problemi e dalle prestazioni piu che accettabili per l'uso che ne faccio.

Un grazie a :inchino: Excalibur, Cecco79, Kamicia :inchino:

l'ultima prova che puoi fare, se ne hai voglia, potrebe consistere nel cambiare il valore del fsb a 200MHz adesso è 135.7MHz ed il moltiplicatore a 10x adesso è a 15x.
poi devo impostare i timings come ti ha detto excalibur e lasciare il rapporto fsb/ram 1:1.
in questo dovresti risolvere tutto.

comunque è stato un piacere aiutarti

Basta mi devo arrendere! Ho fatto l'ultima prova, un disastro :asd:. Quando è partito non ha dato neanche un mess di errore un beep o un cavolo di segno di vita, quindi mi sono improvvisato tecnico informatico specializzato e in soli 2 min ho trovato la batteria di alimentazione di cui non conoscevo l'esatta ubicazione; staccandola, avviando il PC e settando processore ram ed orario sono ritornato alla stessa sana configurazione per cui non mi lamento.

Comunque un grazie(turna), perchè ho imparato un bel po' di cosette anche sul Bios e i suoi attributi... ciau... :ok:

ps: ci risentiamo quando dovrò montare la scheda video, non escludo che qualche divertente complicazione non salti poi fuori, comunque a proposito cosa ne pensate di una GE FORCE 6600 (esclusivamente agp)? Non avevo intenzione di spendere al di sopra dei 100 €, (cifra gia alta per un ragazzo di 16 anni).

cambiare il valore del fsb a 200MHz adesso è 135.7MHz ed il moltiplicatore a 10x
Basta mi devo arrendere! Ho fatto l'ultima prova, un disastro :asd:. Quando è partito non ha dato neanche un mess di errore un beep o un cavolo di segno di vita, quindi mi sono improvvisato tecnico informatico specializzato e in soli 2 min ho trovato la batteria di alimentazione di cui non conoscevo l'esatta ubicazione; staccandola, avviando il PC e settando processore ram ed orario sono ritornato alla stessa sana configurazione per cui non mi lamento.
E' quel che è successo anche a me stanotte a furia di smanettare... Ed anch'io ho un Athlon XP 2400+ (Thoroughbred)! http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=62249

Ciao.

Ho letto la discussione che hai aperto Schoaf, anche io nella tua stessa situazione e anche io non sono un genio in computer, comunque... Devo farti un domanda perchè non ho proprio capito una cosa: adesso a che velocità girano le tue ddr? 400, 333, o 266? io dopo tanti smanettamenti e crash le ho portate fino a 333, di più non sono stato in grado. Io non ho toccato il processore però, sono solo riuscito a settare i timings (sparando a caso =) ) e adesso gira più veloce. Se ti serve infatti ti mando i miei valori, io ho due ddr pc3200 (non so ke marca). Comunque a 400 Mhz io non sono riuscito a portare le ram, per quanto mi riguarda è impossibile, mi hanno consigliato che un upgrade del bios avrebbe potuto risolvere la situazione ma preferisco non rischiarmi il pc per poche Hz.

baci baci... ;)

Poppy90, hai la firma irregolare. Per favore, disponila su 3 righe.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro