ddr 1066 che fanno i capricci

Pubblicità

zorginho

Utente Attivo
Reazioni
81
Punteggio
48
salve ragazzi posto perchè ho un problemuccio ad impostare le ram:
le mie ram sono quelle in firma come anche tutto il resto della configurazione :asd::asd:

ecco come si presentano le ram con tutto in default:
ddr800.png

tutto è estremamente stabile, il prime95 ha girato molte ore e nessun errore di sorta;

ora leggo quì http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/124148-come-impostare-la-ram-ad-alte-prestazioni.html
e avendo acquistato le ram a 1066 passo dal bios e imposto la frequenza a 533(1066) e il voltaggio a 2.15, lascio tutto il resto in auto e ottengo questo:
ddr1066.png

tutto bene bellissimo ho guadagnato anche un bel pò di prestazioni dal test di everest, se non chè che il prime 95 và in errore in neanche 1 minuto, non c'è verso ho provato ad alzare i voltaggi, mettere la modalità ganged, ma niente, allora ho provato ad attivare dal bios la flaxibility options:
ddr1066fon.png

e ODDIO che cavolo è successo i timing sono cambiati, le prestazioni sono dimezzate, proviamo a fare almeno il prime95 e vualà tutto stabilissimo è stato circa 1 ora a girare senza errori;

ora questa flaxibility option mi sembra pressochè inutile se mi genera un compromesso prestazionale così forte... ora chiedo a voi che magari avete più esperienza in questo genere di come: come cavolo devo fare ad impostare le mie ram a 1066 dato che le ho acquistate come tali, ma nel contempo non perdere prestazione ed avere il sistema stabile?? non penso che stia chiedendo troppo ad un pc acquistato da una settimana:boh:

imposta anche i timing manualmente....e nel secondo screen hai un trc basso e cioè 42 quando linvece dovrebbe essere 48;)
potrebbe essere quello il problema!

imposta anche i timing manualmente....e nel secondo screen hai un trc basso e cioè 42 quando linvece dovrebbe essere 48;)
potrebbe essere quello il problema!
non lo posso mettere :doh: il massimo impostabile è 42... come cavolo posso risolvere questo inconveniente??

se cerco di abbassare i timing a 4 4 4 12 a 1066mhz secondo voi posso sperare che con il trc a 42 rimanga stabile??

Guarda,io non posso aiutarti ma posso abbinare la mia esperienza (più o meno) con la tua.
Nel mio secondo PC,che monta una M3a78 con chipset ATI e due moduli DDR 800 4-4-4-12,non c'è stato verso di farli lavorare con quei timing;
In AUTO vengono piazzati a 5-5-5-18 e se provo ad impostare tutto manualmente (cas,volt,frequenza ecc.),si spostano i valori di divisione e la frequenza delle RAM si abbassa drasticamente di 80 o 120 MHz (320/280 MHz),con ovvi risultati di scarsissime performance (25% in meno :shock:).
Non voglio demoralizzarti,ma credo che il chipset funzioni un po' "a modo suo" (perchè secondo me è il chipset).
Inizialmente credevo fosse l'abbinamento Corsair/ATI che produceva l'inconveniente (anche se sul sito ASUS le Corsair 4-4-4-12 erano menzionate nel QVL),però vedo ora che tu monti tutt'altra RAM...
Comunque,se riesci a trovare una soluzione,sarei ben felice di avere un suggerimento.:)

PS:Io ho alzato bandiera bianca.

Guarda,io non posso aiutarti ma posso abbinare la mia esperienza (più o meno) con la tua.
Nel mio secondo PC,che monta una M3a78 con chipset ATI e due moduli DDR 800 4-4-4-12,non c'è stato verso di farli lavorare con quei timing;
In AUTO vengono piazzati a 5-5-5-18 e se provo ad impostare tutto manualmente (cas,volt,frequenza ecc.),si spostano i valori di divisione e la frequenza delle RAM si abbassa drasticamente di 80 o 120 MHz (320/280 MHz),con ovvi risultati di scarsissime performance (25% in meno :shock:).
Non voglio demoralizzarti,ma credo che il chipset funzioni un po' "a modo suo" (perchè secondo me è il chipset).
Inizialmente credevo fosse l'abbinamento Corsair/ATI che produceva l'inconveniente (anche se sul sito ASUS le Corsair 4-4-4-12 erano menzionate nel QVL),però vedo ora che tu monti tutt'altra RAM...
Comunque,se riesci a trovare una soluzione,sarei ben felice di avere un suggerimento.:)

PS:Io ho alzato bandiera bianca.
beh io per mettere una pezza per ora tengo i miei moduli (anche abbastanza cari se devo usarli come ddr800) in modalità ddr800 con timing 4 4 4 12 e trc a 24... così è stabile il voltaggio delle ram è quello di default 1.8

detto questo mi continuo a chiedere il perchè di questa limitazione sul trd :evil::evil: che razza di memorie dovevo montare per non superare il 42 di trd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro