DBM Player

ITALO_VB6

Nuovo Utente
1
0






http://up.nexthardware.com/user_images/32004/849/DBM358.JPG


Salve a tutti.

Questo per sommi capi il lavoro da me realizzato e che vorrei condividere con chi fosse interessato.

___________________________________________________________________________________________



Il Database Musicale è una procedura che unisce un potente archivio dati alla possibilità di ascoltare musica in modo estremamente flessibile.



La struttura a Menu' e SottoMenù permette l'accesso all' applicazione che si desidera aprire. In qualsiasi punto della procedura ci si trovi è comunque possibile il passaggio diretto ad altre applicazioni, che hanno un attinenza con ciò che si sta facendo.

La procedrura si puo' immaginare divisa in 7 sezioni:

1) LOGIN - presentazione
2) GESTIONE DEGLI ARCHIVI - dove vengono inseriti, modificati o cancellati i dati manualmente
3) ACQUISIZIONE DATI - programmi per il caricamento dati da siti web con appositi link
4) MOVIMENTO DATI - programmi per lo scambio di dati tra utenti
5) RICERCHE - dove è possibile ottenere liste di brani secondo i parametri scelti
6) PLAYER - per l'ascolto della musica
7) UTILITY - vari programmi di utilità
Gli archivi sono continuamente implementati attraverso lo scambio di dati tra i vari utenti, con appliczioni dedicate tramite Web.
Tutto ciò che ha caricato l'uno diventa patrimonio dell'altro e viceversa fino a possedere una vera 'Enciclopedia della Musica', collegata con una discografia ordinata e pulita che non ha limiti se non quello della capacità dell' hard-disk.
Tutti i dati che costituiscono gli archivi, vengono scaricati da Internet con procedure guidate tramite link diretti ai siti con le applicazioni <Informazioni Artista> e <Informazioni Album>.

I dati sono organizzati in modo gerarchico; Artista > Album > Brano. E' chiaro quindi che non è possibile inserire un brano se non si è già inserito l'album a cui appartiene; lo stesso vale per l'album se non si è inserito l' artista di riferimento.Ogni brano ha poi associate una serie di informazioni (Testo, Traduzione testo, Genere musicale, Anno, Nazione, Voto, ecc.) sulle quali è possibile effettuare qualsiasi tipo di ricerca.
E’ inoltre possibile - etichettare- ogni brano con un aggettivo a propria scelta. Funzione che si rivelerà utile per formare Playlist personalizzate per ogni occasione.
Ogni ricerca, su richiesta, dà luogo alla formazione automatica di una playlist temporanea, composta di tutti i brani le cui caratteristiche soddisfano i criteri di ricerca; per memorizzarla, basta modificarne il nome <Playlist Temporanea> con uno a propria scelta e la stessa sarà sempre disponibile per l'utente che l'ha generata. Naturalmente è sempre possibile generare Playlist in modo manuale, scegliendo i brani desiderati. Le playlist potranno essere ordinate/ pulite con diverse opzioni e trasferite in modo automatico su dispositivi portatili (lettori Mp3, iPod, ecc).

La procedura gestisce un sistema multiutenza. L’ utente dispone di dati suoi che non possono essere modificati da altri utenti. Il voto attribuito ad un brano, sarà relativo all' utente X; L'utente Y potrà attribuire allo stesso brano un voto diverso. Lo stesso vale per altri dati (Data ultimo ascolto, Contesto, Playlist).Ogni utente dello stesso PC avrà un profilo che gli permetterà di usufruire o meno di certe funzionalità stabilite dall'utente 1 (amministratore).
L'applicazione <Player> é il "cuore" di tutta la procedura . Qui si sfruttano i dati che sono stati inseriti ed elaborati in altri programmi.Non è un semplice player; di questi ce ne sono a dozzine disponibili sul web, magari con veste grafica più ricercata, ma nessuno (per ora), dispone di associazione con una mole di dati così ampia .


Per fare un esempio, mentre si sta ascoltando un brano, oltre al link diretto per accedere al sito ufficiale dell'artista che sta eseguendo il brano, sono visualizzati la foto dell'artista, le copertine dell' album di cui fa parte il brano, il testo, la traduzione del testo, la formazione, la recensione, il genere musicale ecc.

Con un click, sempre mentre si ascolta musica si può accedere ai tre archivi principali <Archivio Artisti>, <Archivio Album>, <Archivio Brani> dove possiamo trovare dalla biografia del cantante che esegue il brano, alla descrizione dell' album; insomma tutti i dati di ciò che stiamo ascoltando.

Nonostante l'apparente complessità di certe funzioni, il programma è alla portata di tutti, in quanto dotato di Help in ogni punto della procedura. E' sufficiente un click sul puslante dedicato e verranno visualizzate tutte le spiegazioni relative all' applicazione su cui si sta lavorando.
Tenuto conto della possibilità di espansione degli archivi, è richiesto uno spazio libero su hard-disk di almeno 100 Gb. Meglio se si dispone di un dispositivo esterno (attualmente ne esistono con capacità di 1,5 Tb e oltre ad un prezzo ragionevole). Al momento sono presenti nel database circa 10.000 brani che occupano 60 Gb.

Il programma è distribuito gratuitamente, col solo vincolo di 1 esportazione di dati al mese (solo per il primo anno), di materiale caricato in proprio. Se non si soddisfa questa esigenza, il programma stesso verrà bloccato in modo automatico.
Questa clausola rappresenta una cautela contro i perditempo e non crea nessun problema a chi è interessato veramente, perchè, quando si esportano dati su un'altro PC, se ne importano molti di più sul proprio, il che fra l’altro è lo spirito di tutto il lavoro: "CULTURA MUSICALE GRATIS PER TUTTI".

Sono graditi suggerimenti e segnalazioni errori, per migliorare la funzionalità della versione attuale, che essendo alla prima stesura, non sarà priva di qualche pecca.

___________________________________________________________________________________________


Questo è quanto, ma i video rendono meglio l'idea.


ciao a tutti

Questi i primi due link di presentazione ( non perdetevi la seconda parte ; la più interessante)

https://youtu.be/4SXhPb-ck2s
https://youtu.be/f-xSW86Muog


Accetto critiche e suggerimenti, ma io spero anche qualche adesione al progetto di condivisione.


italo_vb6Newbie Post: 1Iscritto il: 26/01/16 22:21

Top




 

Allegati

  • DBM3.JPG
    DBM3.JPG
    59.7 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili