Dazi dognali e iva ??

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AdrianUsho

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao ragazzi,
Vorrei comprare una cover su amazon.it spedita dal Canada. Costa 11,90 euro.
All'arrivo in Italia dovrò pagare i dazi doganali e iva?? :grat:

No, se è da amazon.it che compri, se è amazon di qualche altro paese le spese di spedizione costano un di più e ci mette più tempo ad arrivare.

Ciao ragazzi,
Vorrei comprare una cover su amazon.it spedita dal Canada. Costa 11,90 euro.
All'arrivo in Italia dovrò pagare i dazi doganali e iva?? :grat:

sotto 22,00 € (compresi.... 22,01€ allora paghi) è esentasse (niente IVA, niente dazi)

No, se è da amazon.it che compri, se è amazon di qualche altro paese le spese di spedizione costano un di più e ci mette più tempo ad arrivare.

non c'entrano niente le spese di spedizione, non è quello che ha chiesto l'OP... se il prodotto viene acquistato su amazon.it, ma non è venduto direttamente da amazon.it, e viene spedito dall'esterno dell'UE, allora sarà comunque soggetto a controlli doganali.

Ultima modifica da un moderatore:
se il prodotto deve passare la dogana (da qualunque sito lo acquisti) è sottoposto a dazi se lo fermano.

amazon non gestisce anche i costi doganali... :lol:

Avrò acquistato decine di prodotti, anche di notevole entità economica, da vari Stati tra cui Cina, UK, USA, Giappone, Germania e Francia: mai avuto problemi di dazi o simili. E' mooooolto raro che ti facciano pagare qualche dazio.

Avrò acquistato decine di prodotti, anche di notevole entità economica, da vari Stati tra cui Cina, UK, USA, Giappone, Germania e Francia: mai avuto problemi di dazi o simili. E' mooooolto raro che ti facciano pagare qualche dazio.
Per curiosità, i prodotti dall'estero li hai acquistati tramite amazon.it o tramite amazon di altri paesi? O tramite altri e-store?

:grat: Acquistando da UK (eccetto alcuni posti VAT free, dove dovresti pagare l'IVA), Germania e Francia non avresti pagato mai e poi mai alcun dazio... perchè si tratta di paesi comunitari. :retard:

Con ordini al di fuori dell'UE (Cina), per mia esperienza, non è poi così raro pagare i dazi come dici tu (o forse tu ti sei lasciato ingannare perchp hai conteggiato anche gli acquisti da paesi comunitari), ma resta il fatto che i dazi sono dovuti e bisogna sempre metterli in conto ed acquistare all'estero solo se realmente conveniente (anche le aziende italiane debbono campare)...

se poi ovviamente il pacco passa la dogana senza pagare tanto meglio (personalmente pago fin troppe tasse, giuste e non.... e le pago tutte fino all'ultimo centesimo, senza imbrogli all'italiana... quindi una paio di botte di fortuna ci stanno).

Tutti e tre (amazon .it, .com ed altri e-store)
Grazie dell'info.
Comunque, come già detto non si deve pagare la dogana nei paesi che rientrano nell'unione europea.
Comunque concordo, per gli acquisti fatti con aliexpress non ho mai dovuto pagare una lira in aggiunta al prezzo prestabilito.

Con ordini al di fuori dell'UE (Cina), per mia esperienza, non è poi così raro pagare i dazi come dici tu (o forse tu ti sei lasciato ingannare perchp hai conteggiato anche gli acquisti da paesi comunitari), ma resta il fatto che i dazi sono dovuti e bisogna sempre metterli in conto ed acquistare all'estero solo se realmente conveniente (anche le aziende italiane debbono campare)...

Guardando ora il mio account alibaba (che è il sito che ho maggiormente utilizzato per l'extra UE, ma non l'unico) ho effettuato 19 acquisti dalla Cina: mai rischiesto un centesimo di dazi. Spero non si tratti solo di fortuna :D

Questo risponde esaustivamente alla ria domanda.
96d3b95d0579828934a695a2ecd4cab7.jpg

Ecco il link completo Tasse e dazi doganali per acquisti extra UE

Guardando ora il mio account alibaba (che è il sito che ho maggiormente utilizzato per l'extra UE, ma non l'unico) ho effettuato 19 acquisti dalla Cina: mai rischiesto un centesimo di dazi. Spero non si tratti solo di fortuna :D
in quel caso dipende anche dal tipo di spedizione, con spedizioni postali o con spedizione DHL "normale" paghi ed anche abbastanza spesso...
visto che parli di alibaba immagino si tratti di ordini anche di diverse migliaia di euro, a quel punto non so il tipo di spedizione, vi sono casi in cui il prodotto viene sdoganato direttamente dal corriere (in pratica il dazio è "incluso" nel costo di spedizione).
se così non fosse sei parecchio fortunato.

Beh ma confermate che entro i 22 euro i dazi non si pagano a prescindere?
Spedire dall'estero - Tariffe

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro