Dati S.M.A.R.T. HDD?

Pubblicità

Multijet

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Buongiorno, volevo fare una domanda tecnica per quanto riguarda la condizione attuale del mio HDD.
Premetto che il notebook sul quale è installato l'HDD ha circa 6 anni e non mi da problemi.
Smanettando però in rete mi sono imbattuto in CrystalDiskInfo che mi ha dato un risultato non molto tranquillizzante riguardo allo stato "a rischio" dell'hdd.
L'unica cosa che ho capito è che il problema sono i settori riallocati che ammontano a 968. Vorrei quindi affidarmi a voi per capire se lo stato del mio hdd è veramente a rischio o se posso utilizzarlo ancora considerando anche le 9540 ore di lavoro attuali (Sono tante?).
1.webp2.webp3.webp
Questi sono i dati visualizzati dal programma, spero che possiate aiutarmi e grazie anticipatamente per le risposte.

Io farei subito un backup e lo sostituirei con un ssd. Sicuramente darà nuova vita al tuo notebook. Quello lo puoi continuare ad usare come hdd esterno fino a che non sopraggiungerà la morte. Io non affiderei mai i miei dati ad un disco con così tanti settori riallocati. Può rompersi domani così come può andare avanti ancora 10 anni.

Posso fare due domande ?
1) dove si vede che ci sono 968 settori riallocati? Io vedo solo la voce ;
2) esiste un modo per prevedere quando il disco comincerà a contare/ usare settori riallocati ?

grazie

2) esiste un modo per prevedere quando il disco comincerà a contare/ usare settori riallocati ?

grazie

1) Lo vedi dai dati grezzi: 3DA è un valore numerico in esadecimale. Convertito in decimale, viene 986 settori riallocati
2) No

- - - Updated - - -

Posso fare due domande ?

grazie

come ha detto Anatra di Gomma è in valori esadecimali infatti i settori riallocati sono 986 e nn 968 come avevo scritto e cmq dal programma lo vedi passando con il mouse sulla scritta in giallo "a rischio".

- - - Updated - - -

Io farei subito un backup e lo sostituirei con un ssd. Sicuramente darà nuova vita al tuo notebook. Quello lo puoi continuare ad usare come hdd esterno fino a che non sopraggiungerà la morte. Io non affiderei mai i miei dati ad un disco con così tanti settori riallocati. Può rompersi domani così come può andare avanti ancora 10 anni.

Grazie per la risposta! Quindi in definitiva potrebbe rompersi come potrebbe anche durare altri anni :grat:. Nel caso volessi cambiare l'hdd con un ssd non ci sarebbero problemi nella configurazione calcolando che il mio pc ha un sata 2 e non 3? e cmq volendo restare su prezzi bassi dato che il pc ha 6 anni.. che ssd mi consiglieresti? ne ho visti alcuni da 65€ da 240Gb sono buoni? Ho visto dei samsung, crucial, kingston ecc...

Anche con solo sata II ne varrà certamente la pena. Visto che vuoi stare basso, ti consiglio un sandisk plus. Se ce la fai a spendere qualcosina in più vai di sandisk ultra II, 850 evo.

Anche con solo sata II ne varrà certamente la pena. Visto che vuoi stare basso, ti consiglio un sandisk plus. Se ce la fai a spendere qualcosina in più vai di sandisk ultra II, 850 evo.

Ma appunto...

con il Sandisk Ultra II compri un SSD con celle più scarse (per carità, sappiamo che non si esauriranno nella vita dell'SSD), ma pur sempre sono più a rischio d perdita di dati , perché contengono più bit e ci sono accumuli di carica elettronica latente, maggiore GC per le correzioni ECC, quindi anche una % maggiore di letture, quindi controller più impegnato; a fronte di un Sandisk Plus che costa un 5% in meno ed è maggiormente affidabile e comunque, in lettura, ugualmente performante.

Scusami ho detto la mia :rolleyes:

quindi in pratica se uno vuole una cosa che duri di più e affidabile ,meglio prendere qualcosa meno perfprmante in generale?

Mi sembrava di aver capito questo dal post di @Liupen

Non ho detto questo. Generalmente è invece vero il contrario.

Ma il mondo degli SSD è più "sfumature di grigio" che non "bianco o nero" come ad esempio potrebbe essere parlando di VGA o CPU.
Questi ultimi, a seconda dei modelli, hanno caratteristiche e costi veramente vari... per gli SSD, le differenze tra i modelli, offrono quasi sempre prestazioni simili. Dire quindi che uno è meglio di un altro... cioè dare il consiglio, diventa una questione basata sulle caratteristiche tecniche, minuzie... quasi convinzioni personali.

Questo preambolo, per spiegare quello che ho scritto, ovvero se a parità di performance percepite Sandisk mi propone sul mercato 2 SSD di fascia (diciamolo all'italiana...) "primo acquisto", di cui uno costa 50 e un atro costa 60, ma che è teoricamente più affidabile - paradossalmente - quello da 50, consiglio ovviamente quello.

- - - Updated - - -

AdG non ci crederai ma da quando ho iniziato a scrivere questa frase ad adesso che l'ho finita... mi è piovuto un gatto dal cielo! :shock:

La mia metà fa dal balcone interno (verandato 1° piano), "c'è un gatto...", e io "si una volta ne ho visto uno in cortile.."
e lei "no no, è qui appeso ai fili da stendere poverino"
Insomma è un gattino giovane che caduto 2 piani e ha consumato una delle sue 7 vite... gli è data di c...
Adesso si è nascosto in casa... abbiamo chiesto e la padrona non c'è in casa.. :Search:

Ultima modifica:
AdG non ci crederai ma da quando ho iniziato a scrivere questa frase ad adesso che l'ho finita... mi è piovuto un gatto dal cielo! :shock:

La mia metà fa dal balcone interno (verandato 1° piano), "c'è un gatto...", e io "si una volta ne ho visto uno in cortile.."
e lei "no no, è qui appeso ai fili da stendere poverino"
Insomma è un gattino giovane che caduto 2 piani e ha consumato una delle sue 7 vite... gli è data di c...
Adesso si è nascosto in casa... abbiamo chiesto e la padrona non c'è in casa.. :Search:

E' un segno del destino! Gli alieni felini ci controllano! Che fortuna per il gatto!

E' un segno del destino! Gli alieni felini ci controllano! Che fortuna per il gatto!

E' stato veramente fortunato anzi fortunata.. una caduta di 6 metri e non si è fatta niente, ma se fossero stati 12 fino al cortile... non so.
Meno male che è finita bene e la padrona (in ansia... beh, sul biglietto attaccato alla porta c'era scritto "gatto caduto, citofonare pincopallo" :D ) è venuta a prenderla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro