PROBLEMA Dati mobili disattivati ma spesa dati presente

Pubblicità

G-Ryzen

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti spero possiate aiutarmi. Ho preso il Pixel 7 e non riesco a capire per quale motivo anche avendo i dati mobili disattivati trovo dei piccoli KB in spesa dati. E Vodafone prende 3€ giornalieri come "gettone dati giornaliero". Ovviamente non sono interessato a offerte dati o promozioni. Qualcuno sa dirmi come è possibile disattivare "completamente" i dati mobili in modo da non correre questi rischi? Grazie in anticipo

No, sempre disattivato. Internet lo uso solo attraverso il WiFi. Dando un'occhiata al "mobile data usage" trovo 172KB di dati usati da Android OS, Google Play services, Google, Google Play Store e SIM Manager.
Come tolgo la configurazione dell'apn?

Ravana lì intorno alle impostazioni dati/sim. Da qualche parte si dovrà settare l'apn/punto di accesso.
Googla come impostare l'apn su pixel.

Altra possibile opzione è quella di installare un firewall e bloccare tutte le connessioni indesiderate.
Alcune funzioni sono a pagamento, ma per un uso normale non servono, quindi non devi pagare nulla.
Ricordati che non avendo i diritti di root, il firewall si comporta come un normale programma, quindi non funziona fino a che non viene caricato in memoria.
Questo vuol dire che se spegni il telefono durante la notte, quando viene riacceso, possono passare diversi secondi prima che il programma venga caricato in memoria, e in quel periodo possono partire connessioni non desiderate.

disattiva il Volte delle chiamate.
Per curiosità, che offerta e Sim hai ?
esistono tante offerte a pochi € al mese che includono chiamate, sms e dati.
i miei genitori pagano 2,5€ al mese (60min + 2GB), prima avevano Wind che aveva deciso che l'offerta base con chiamate a consumo avrebbe avuto un costo fisso di 2€ al mese

Altra possibile opzione è quella di installare un firewall e bloccare tutte le connessioni indesiderate.
Alcune funzioni sono a pagamento, ma per un uso normale non servono, quindi non devi pagare nulla.
Ricordati che non avendo i diritti di root, il firewall si comporta come un normale programma, quindi non funziona fino a che non viene caricato in memoria.
Questo vuol dire che se spegni il telefono durante la notte, quando viene riacceso, possono passare diversi secondi prima che il programma venga caricato in memoria, e in quel periodo possono partire connessioni non desiderate.
il rischio è proprio quello, che per qualche secondo e non si sa per quale motivo si attivi una connessione dati di pochi KB e scatti il gettone giornaliero di 3 o leggo addirittura 6 euro

disattiva il Volte delle chiamate.
Per curiosità, che offerta e Sim hai ?
esistono tante offerte a pochi € al mese che includono chiamate, sms e dati.
i miei genitori pagano 2,5€ al mese (60min + 2GB), prima avevano Wind che aveva deciso che l'offerta base con chiamate a consumo avrebbe avuto un costo fisso di 2€ al mese
Ok, lo disattivo. Ho l'offerta base vodafone 25 new, ma non sono interessato agli abbonamenti mensili internet: Però ammetto che quest'offerta di cui parli non è per niente male, come si chiama?

è una tiscali mobile ma vecchia, non so se esiste più.
Ad oggi sul sito la più basica è "Mobile Smart 30 Basic" 5,99 al mese.
Devi provare altri gestori.

CoopVoce ha un'offerta CONME FAMIGLIA da 2.5€
KENA MOBILE ha il piano base a consumo dove internet viene costa 0,50€ per 50MB a scatti anticipati di 50MB.
VERY MOBILE 4,99€ chiamate e SMS illimitati + 1GB

Ultima modifica:
Salve a tutti spero possiate aiutarmi. Ho preso il Pixel 7 e non riesco a capire per quale motivo anche avendo i dati mobili disattivati trovo dei piccoli KB in spesa dati. E Vodafone prende 3€ giornalieri come "gettone dati giornaliero". Ovviamente non sono interessato a offerte dati o promozioni. Qualcuno sa dirmi come è possibile disattivare "completamente" i dati mobili in modo da non correre questi rischi? Grazie in anticipo

Ho un problema simile con Iliad da un po' di tempo col mio iPhone XS. Ogni tanto sfaso la ricarica di qualche giorno e in quei giorni, anche se disattivo i dati mobili e sto solo in wifi, a volte mi scala soldi in maniera evidente, e le poche volte che ho provato a discutere con Iliad, si trattava per l'appunto di utilizzo dati internet di cui però non possono dare alcuna specifica per ragioni di privacy, che ha senso, ma non aiuta certo a capire cosa lo causa.

Giusto a titolo informativo perchè non ho idea di chi sia la colpa o di come succeda.

Ho un problema simile con Iliad da un po' di tempo col mio iPhone XS. Ogni tanto sfaso la ricarica di qualche giorno e in quei giorni, anche se disattivo i dati mobili e sto solo in wifi, a volte mi scala soldi in maniera evidente, e le poche volte che ho provato a discutere con Iliad, si trattava per l'appunto di utilizzo dati internet di cui però non possono dare alcuna specifica per ragioni di privacy, che ha senso, ma non aiuta certo a capire cosa lo causa.

Giusto a titolo informativo perchè non ho idea di chi sia la colpa o di come succeda.

Probabile che in quei giorni "sfasati", cioè in cui presumo tu non abbia ricaricato il credito e quindi l'offerta non sia in uso, ILIAD ti attivi la tariffa base a consumo sia per chiamate,SMS,internet.

Io cerco sempre di lasciare del credito residuo per almeno una ricarica

Probabile che in quei giorni "sfasati", cioè in cui presumo tu non abbia ricaricato il credito e quindi l'offerta non sia in uso, ILIAD ti attivi la tariffa base a consumo sia per chiamate,SMS,internet.

Io cerco sempre di lasciare del credito residuo per almeno una ricarica

Certo ovviamente si sposta sul consumo, il punto è che come detto coi dati disattivati non dovrebbero essercene di consumi internet. E invece puntualmente saltano fuori conti sballati. Ormai ci ho fatto l'abitudine, non che parliamo di cifroni, ci aggiriamo a cifre in genere sotto i 2 euro, ma che comunque non dovrebbero sussistere

Se non sbaglio tecnicamente è impossibile disattivare al 100% la connessione dati. Se togli apn ecc si configura in automatico.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
è una tiscali mobile ma vecchia, non so se esiste più.
Ad oggi sul sito la più basica è "Mobile Smart 30 Basic" 5,99 al mese.
Devi provare altri gestori.

CoopVoce ha un'offerta CONME FAMIGLIA da 2.5€
KENA MOBILE ha il piano base a consumo dove internet viene costa 0,50€ per 50MB a scatti anticipati di 50MB.
VERY MOBILE 4,99€ chiamate e SMS illimitati + 1GB
Kena mobile non mi sembra così conveniente. 0.50 cent (visto che il si collega ogni giorno) al giorni sono 15 euro al mese per soli 1.5gb al mese. Pagando meno con altri operatori hai 100gb per dire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro