Dati di Tiscali 7 Mega, cambiare linea?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FranceBB

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Salve gente,
dopo anni e anni di lamentele, di continue telefonate e di linea ballerina, ultimamente la situazione sembra migliorata. Posseggo da illo tempore una connessione Tiscali 7 Mega, dal 2009 precisamente. All' epoca cambiai perché quelli di telecom volevano che usassi per forza il loro router e non mi avvisavano quando cambiavano dei dati. Di conseguenza, il mio router non si aggiornava e rimaneva con le vecchie impostazioni... dunque decisi di cambiare. Appena giunto a Tiscali, però, la linea era pietosa (forse per il wholesale - anche se non so se vi ero davvero sotto - ) e non potevo farci niente...
La linea vantava un bellissimo download di 120 kB/s e 15 kB/s in upload...
Del tutto inutili sono state le telefonate che ho continuato a fare negli anni perché ogni volta che mi allacciavano un profilo più alto la linea crashava, mentre con un profilo comunque più alto ma un po' di meno crashava comunque a volte. Insomma, l' unico profilo che reggeva sempre era il wonderful 120 kB/s dw e 15 kB/s up... -.-

Dopo anni e anni, eccomi qui nel 2014 con ben 400 kB/s in download e 40 kB/s in upload.
C' è da dire però che la situazione è cambiata solo a fine 2013, infatti prima continuavo ad andare pianissimo (non che ora vada veloce, eh...).

Siccome a me interessa soprattutto l' upload (devo gestire mediacenter anche da 400 GB ed è inutile avere server della ditta con gbit/s simmetrici se poi uppo a 40 kB/s e scarico a 400...). Dunque volevo passare a Fastweb fibra ottica dato che, facendo il test di copertura della fibra, risulto coperto. Tuttavia vedo che l' upload massimo consentito da fastweb fibra ottica è di "soli" 125 kB/s, ma probabilmente ci passerò comunque, tempo di arrivare a quest' estate.

Per il momento vi posto i dati attuali di Tiscali e vorrei chiedervi cosa fare (o meglio, cosa dire ai tecnici tiscali - anzi, ai presunti tali dato che tecnici e tiscali sono un ossimoro -) per poterla migliorare e se ci sono speranze:

http://i.imgur.com/2D20U7p.png

Ciao,
è chiaramente visibile dai dati di linea che il tuo impianto domestico ha dei problemi, per il semplice fatto che l'attenuazione in upload è quasi pari a quella in download, quando dovrebbe essere circa la metà.

Per prima cosa ti consiglio di collegare il modem sulla prima presa di casa (dove entra il doppino dall'esterno), staccando allo stesso tempo tutti i telefoni dalle prese secondarie - se puoi, stacca anche fisicamente i fili che portano verso le prese secondarie smontando la prima presa; rileva così nuovamente i valori.
Se non cambiano, verifica il tuo impianto seguendo questa guida: Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Seconda cosa. Se effettivamente Fastweb ti copre in FTTS, allora se fossi in te farei immediatamente il passaggio.
Verifica il tipo di copertura andando a questo link: AVT: Verifica vendibilità (se ti da errore, aggiorna la pagina) e verifica se compare la spunta verde sotto "FTTS".

Siccome a me interessa soprattutto l' upload (devo gestire mediacenter anche da 400 GB ed è inutile avere server della ditta con gbit/s simmetrici se poi uppo a 40 kB/s e scarico a 400...). Dunque volevo passare a Fastweb fibra ottica dato che, facendo il test di copertura della fibra, risulto coperto. Tuttavia vedo che l' upload massimo consentito da fastweb fibra ottica è di "soli" 125 kB/s, ma probabilmente ci passerò comunque, tempo di arrivare a quest' estate.

http://i.imgur.com/2D20U7p.png

dove lo hai visto 125KB/s? l'FTTS ha una portante in up di 11mbps, per un upload a più di 1MB/s
Con la tua esigenza di banda, passa subito a fastweb in fibra che aspetti? :bevuta:

- - - Updated - - -

un altra cosa, se ti serve di più, mi sembra che con i contratti per le aziende danno anche 30mbps in upload, però chiedi al commerciale perchè sul sito scrivono 10mbps

Ultima modifica:
@mancio23... sì, chiedo al commerciale. @Jonny_bravo... ecco la screen del sito: http://i.imgur.com/yYYbMa1.png
Risulta che l' FTTS sia attivo in VDSL ma non in VDSLB. Per quanto riguarda il resto, il router è attaccato alla presa principale della casa e altre prese non ce ne sono. Il telefono, inoltre, è attaccato direttamente al router in quanto è un pirelli voip. Ho dato anche un' occhiata alla guida, ora apro la scatolina e vi faccio sapere ;)

@mancio23... sì, chiedo al commerciale. @Jonny_bravo... ecco la screen del sito: http://i.imgur.com/yYYbMa1.png
Risulta che l' FTTS sia attivo in VDSL ma non in VDSLB. Per quanto riguarda il resto, il router è attaccato alla presa principale della casa e altre prese non ce ne sono. Il telefono, inoltre, è attaccato direttamente al router in quanto è un pirelli voip. Ho dato anche un' occhiata alla guida, ora apro la scatolina e vi faccio sapere ;)

Si sei coperto, cmq ho visto oggi un altro utente che ha attivato un contratto aziendale e gli hanno dato la 100/30 in FTTS(VDSL)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro