Data Science dopo triennale in Ing.Informatica

steph96

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, scrivo perché avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la scelta della laurea magistrale.
Sono uno studente del terzo anno di Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano e tra settembre e febbraio dovrei ottenere la laurea triennale.
Nonostante questi primi tre anni stiano andando discretamente (ho 21 anni e dovrei laurearmi nei tempi previsti per una triennale, anche se con una media non molto alta), non ho trovato per nulla interessante quello che ho studiato fino ad ora (sono sicuro sia un problema mio e non il modo in cui è strutturato il corso di studi); i miei dubbi sono dettati dal fatto che mi sembra di fare cose poco concrete (poco improntate ad una visione lavorativa) e non mi sento pronto (e/o non mi alletta), per ora, affrontare il mondo nel lavoro in questo settore.
Tra tutte queste incertezze ho però sviluppato un interesse per quanto riguarda il mondo dei Database (il corso di Basi di Dati è stato senza dubbio quello che mi ha interessato di più) ed è per questo che vorrei iniziare, al termine di questo corso di laurea, una magistrale in Data Science in Bicocca.
Secondo voi è una scelta sensata virare su questo campo con una triennale in Ingegneria Informatica? Oppure può essere visto come un "peccato" mollare il Politecnico?
Grazie
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Ciao a tutti, scrivo perché avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la scelta della laurea magistrale.
Sono uno studente del terzo anno di Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano e tra settembre e febbraio dovrei ottenere la laurea triennale.
Nonostante questi primi tre anni stiano andando discretamente (ho 21 anni e dovrei laurearmi nei tempi previsti per una triennale, anche se con una media non molto alta), non ho trovato per nulla interessante quello che ho studiato fino ad ora (sono sicuro sia un problema mio e non il modo in cui è strutturato il corso di studi); i miei dubbi sono dettati dal fatto che mi sembra di fare cose poco concrete (poco improntate ad una visione lavorativa) e non mi sento pronto (e/o non mi alletta), per ora, affrontare il mondo nel lavoro in questo settore.
Tra tutte queste incertezze ho però sviluppato un interesse per quanto riguarda il mondo dei Database (il corso di Basi di Dati è stato senza dubbio quello che mi ha interessato di più) ed è per questo che vorrei iniziare, al termine di questo corso di laurea, una magistrale in Data Science in Bicocca.
Secondo voi è una scelta sensata virare su questo campo con una triennale in Ingegneria Informatica? Oppure può essere visto come un "peccato" mollare il Politecnico?
Grazie
Non ci vedo nulla di male, io a suo tempo ho fatto la stessa cosa (triennale a ingegneria informatica e magistrale a informatica con specializzazione in IA).
Tieni conto comunque che Data Science, nella sua accezione più stretta, non ha molto a che fare con i database. Il data scientist lavora con i dati e ha una solida conoscenza di base in campi quali statistica, matematica discreta e ovviamente ha esperienza con strumenti di analisi di dati. E il corso della Bicocca mi sembra appunto orientato verso questi contenuti.
E' il data engineer quello che invece si occupa di preparare l'infrastruttura e gestire i flussi di dati, e questa figura ha una preparazione più orientata ai database, infrastrutture cloud, server administration...
 
  • Mi piace
Reazioni: steph96

SkyLinx

Nuovo Utente
51
12
OS
macOS High Sierra
Concordo con tutto quanto detto da 1nd33d, la sua distinzione e' corretta. Inoltre, purtroppo "data science" puo' voler dire molte cose diverse spesso anche a seconda dell'azienda... nel senso che il termine e' spesso abusato e parecchio IMO.
 
  • Mi piace
Reazioni: steph96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!