Data Recovery

Pubblicità

and.demarco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, è da poco che mi sono registrato su questo forum, vorrei porvi una domanda. Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare a darmi delle piccole informazioni riguardo il recupero dati? Tipo: conoscete qualche manuale specifico di data recovery da dove poter iniziare a capire come funziona l'hard disk e il suo metodo di immagazinamento nello specifico e come andare ad attingere al suo interno in caso di perdita, cancellazione e danneggiamento logico di quest'ultimo? Vi ringrazio anticipatamente :)

Ciao,

il campo del recupero dati è molto complesso e articolato. E si divide in recupero logico e recupero fisico.

Per quanto riguarda il recupero logico, su internet puoi trovare molto materiale... (Struttura dei file system principali come NTFS, FAT32, HFS+, XFS, EXT3/4, VMFS, recupero logico di files cancellati, recupero RAW, gestione dei settori danneggiati, ripristino partizioni, correzione delle tabelle di allocazione dei files)

Per quanto riguarda il recupero fisico (trapianto testine, trapianto piatti, camera bianca) non esiste materiale da studiare, l'unico modo per imparare sono anni di esperienza. E il know-how delle aziende di recupero dati è tenuto scrupolosamente segreto. I siti che ti dicono che puoi fare il trapianto dei piatti pulendo un po' la stanza e usando i guanti da cucina servono solo a fare perdere definitivamente i dati all'utente.

Comunque già sul recupero logico c'è un'enormità di cose da studiare.

Ciao,
DRP

Pubblicità
Pubblicità
Indietro