RISOLTO dare whatsapp o numero di telefono a gente conosciuta in rete

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

User_

Utente Attivo
Reazioni
64
Punteggio
53
Salve

Se si fa amicizia in rete con qualcuno e ci si scambia i numeri di telefono e whatsapp, la persona che ha il numero se malintezionata può nuocere in qualche modo all'altro? Premetto che mi sono informato da postemobile e l'operatore ha detto che nessuno tranne l'intestatario del contratto può duplicare la SIM e solo in casi particolari.

Salve

Se si fa amicizia in rete con qualcuno e ci si scambia i numeri di telefono e whatsapp, la persona che ha il numero se malintezionata può nuocere in qualche modo all'altro? Premetto che mi sono informato da postemobile e l'operatore ha detto che nessuno tranne l'intestatario del contratto può duplicare la SIM e solo in casi particolari.
Inerente al tema... non molto tempo fa un gruppo di malintenzionati su un noto mercatino online con il logo rosso e bianco mettevano oggetti in vendita per farsi contattare su numeri falsi su whatsapp e avendo il numero di telefono mandavano degli sms con link phishing che emulavano un messaggio da parte del noto mercatino online di conferma di un ordine... Lo stesso mercatino poi prese provvedimenti in merito.

Grazie ma io ho chiesto se l'altro può nuocere in altri modi. Avete altre notizie o se si scambia il numero in rete si può stare tranquilli nel caso di postemobile?

con un numero di telefono un malintenzionato può nuocere in caso di stalking, telefonate moleste, inserimento del numero in siti online che iniziano ad inondarti di messaggi spam... se il telefono lo dai a un amico è un conto, se lo dai a chiunque è un altro discorso

Ah si, un altro discorso? Che altro possono fare? Comunque stiamo parlando di postemobile dato che l'operatore ha detto che soltanto l'intestatario del contratto può duplicare la sim. Nel senso che possono soltanto inviare messaggi spam e telefonate e stop? Intendi questo dicendo che '' è un altro discorso '' ? Illuminami :)

Ma quindi in pratica che cosa può fare uno sconosciuto con il numero di telefono di una persona? A beneficio di tutti potete gentilmente elencare i numerosi danni ?

Ultima modifica:
Salve

se è un maleintezionato non credo gli serva il tuo numero per poter perpetrare azioni cattive, è una cosa che io a mia figlia di 10 anni ho insegnato e lo faccio ancora, di evitare il più possibile di dare informazioni dettagliate su numero di telefono o via dove abita o cognome, in più essendo femmina...sono tre anni che pratica muay thai e come istruttore ha Diego Calzolari
Campione Italiano di Muay Thai FIKBMS 1998.

Campione Intercontinentale di K1 WAKO-PRO 2000.

Campione Mondiale di Muay Thai WAKO-PRO 2001, 2007, 2008.

Ultima modifica:
Ok, grazie mille. Quindi se si conosce qualcuno in rete si può dare il numero di telefono anche lo stesso giorno che si chatta senza nessun problema.

tieni conto che il tuo numero di telefono è inserito negli account di gmail, facebook, istagram, social in generale, banche varie, icloud (se sei utente apple) e tanto altro

tutto è relativo a dove hai trovato sto numero, esempio: tinder, facebook marketplace, bagno della stazione, sicuramente sono più affidabili di un numero trovato in qualche sito che vuole vendere una ferrari a 500€

Cioè intendi che a prescindere dal sito chi vuole può danneggiare l'altro anche con una semplice videochiamata?

Mille problemi... esite Telegram, dove puoi condividere chat, telefono, videochiamate senza dare il numero di telefono e se la persona diventa molesta, la blocchi, fine.

Whatsapp da quel punto di vista é un sistema arcaico, se ti trovi il tipo molesto che ti stressa con chiamate ecc... per liberartene devi disattivare la sim e rifare la rubrica col nuovo numero

Cioè intendi che a prescindere dal sito chi vuole può danneggiare l'altro anche con una semplice videochiamata?
dai sempre il tuo numero? ormai il numero di telefono è associato allo smartphone e li hai tutto, dai social alle app bancarie e soprattutto tutte le password memorizzate da google

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro