Dare la priorità all'ssd

Pubblicità

Truthful

Utente Attivo
Reazioni
103
Punteggio
44
Ciao a tutti. Ho problema
Ho appena aggiornato le componenti del mio PC (scheda madre processore e RAM) in cui erano già presenti una SSD per il sistema operativo e un HDD per il resto (su cui era precedente installato windows prima che mettessi l'ssd).
Ho acceso il PC, ma si è avviato con windows dell'HDD.
Come faccio a dare la priorità all'SSD e far tornare tutto come prima, non riesco a capire quale sia l'ssd tra le priorità di boot.
L'ssd è un 2,5 della crucial.
La scheda madre è una Msi Mag b760m mortar wi fi ddr4.
Sono disperato, grazie in anticipo per le risposte!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho provato a premere F11 per aprire il boot manager e da lì sono riuscito a farlo partire con l'ssd, ma ogni volta che spengo e riapro il PC riparte sempre con l'HDD

Ultima modifica:
ciao, dovresti impostare sta cosa nel bios
tra le unità di avvio dai priorità (metti in cima) l'ssd (oppure disabilita tutte le altre e lascia solo l'ssd)

appeni premi il pulsante di accensione del PC, poi premi ripetutamente il tasto CANC finché non ti appare il bios
da lì poi imposti, è relativamente semplice, dove c'è boot priority

sotto settings
poi boot
infine sotto boot order priority
imposti a dovere e poi salva ed esci (anche tramite la X in alto a destra, che poi confermi per salvare le modifiche fatte)

Ti ringrazio per la spiegazione chiara e precisa, però non riesco a trovare l'ssd nell'elenco o per lo meno non riesco a capire quale sia

Ti ringrazio per la spiegazione chiara e precisa, però non riesco a trovare l'ssd nell'elenco o per lo meno non riesco a capire quale sia
Devi entrare nel bios e dare come unità di avvio l'ssd, devi metterlo come Primary Bootable Device premere F10 cosi facendo salvi l'impostazione, se lo fai partire dal boot manager resta nel bios la vecchia impostazione.

Forse ho risolto.
Sono andato in UEFI hard disk drive BBS priorities:
IMG-20230513-WA0046.webp

Poi qui ho cliccato boot option 1 e ho selezionato l'ssd come prima opzione e disabilitato l'HDD:
IMG-20230513-WA0048.webp

IMG-20230513-WA0050.webp

Poi sono tornato in boot priority e mi è apparso l'ssd che ho messo al primo posto.
IMG-20230513-WA0052.webp

Ho fatto bene?

Ok perfetto, quindi andando a intuizione ho fatto correttamente. Grazie mille a tutti, come sempre di grandissimo aiuto 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro