DOMANDA dare i permessi NAS a determinati computer

Pubblicità

linguaccia22

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
56
Ciao a tutti, vorrei condividere gli hard disk del mio NAS Asustor con tutti i computer di casa, ma dare a determinati computer solo la lettura degli hard disk e non la scrittura.

Quando vado in Questo PC su Windows 10 vado sulla voce Aggiungi percorso di rete e inserisco l'ip e il nome dell'hard disk e l'hard disk e viene aggiunto
8kfL8gm.png

fin qui tutto bene. perché questa operazione lo fatta sul mio computer fisso dove voglio che gli hard disk hanno i permessi di scrittura e lettura.

mentre su un altro computer non so che dati devo inserire li.

nelle impostazioni del NAS ho creato nella sezione Controllo accessi in Utenti locali un nuovo utente dove ho impostato solo i permessi di lettura.
pDW0j5y.png

però come ho già detto prima che dati dovrei inserire per "attivare" quell'utente perché se utilizzo i dati del primo screen che ho postato ovviamente me li crea anche gli hard disk però hanno i permessi di scrittura e lettura.

Grazie.

Il manuale utente che dice del nas?
Ad esempio sotto Linux con samba posso fare che l'utente Pippo può vedere tutto l'utente Pluto solo 3 cartelle, hai creato gli utenti e assegnato i permessi?

mentre su un altro computer non so che dati devo inserire li.

nelle impostazioni del NAS ho creato nella sezione Controllo accessi in Utenti locali un nuovo utente dove ho impostato solo i permessi di lettura
Inserisci i dati dell'utente in sola lettura che hai creato, quindi "NAS-Altri" password quella che hai messo.
Non ti consiglio di usare l'Utente Admin con cui nasce il Nas per condividere le cartelle, crea un altro utente piuttosto ^^

My 2 cents

Ho impostato la password a l'utente NAS-Altri ovviamente
NWQA46h.png

e gli ho dato anche solo i permessi di lettura ai quattro hard disk
HWhsrqe.png

però il fatto e sempre quello, quando provo a creare un collegamento degli hard disk in "Questo PC" e vado sulla voce Aggiungi percorso di rete non capisco che dati devo inserire per "attivare" il collegamento degli hard disk a l'utente NAS-Altri perché come ho detto se inserisco i dati che vi ho fatto vedere nel primo post me li aggiunge anche gli hard disk ma con i permessi di lettura e scrittura.

Quando dai il percorso per nas-altri devi mette
192.168.x.y\nas-altri e la relativa pass

ho provato svariati tentativi ma non ci riesco proprio manaccia :(:(

ho provato anche cosi
6666.webp
[\SPOILER]
ma l'ip iniziale devo usare sempre quello usato in precedenza sul mio computer fisso giusto?
al posto di Hard Disk 2 ho scritto la password ma lo stesso non va.

Ultima modifica:
CUT

e gli ho dato anche solo i permessi di lettura ai quattro hard disk
HWhsrqe.png
Quelli non sono Hard Disk, sono Cartelle chiamate "Hard Disk 1" ... "Hard Disk 4"

però il fatto e sempre quello, quando provo a creare un collegamento degli hard disk in "Questo PC" e vado sulla voce Aggiungi percorso di rete non capisco che dati devo inserire per "attivare" il collegamento degli hard disk a l'utente NAS-Altri perché come ho detto se inserisco i dati che vi ho fatto vedere nel primo post me li aggiunge anche gli hard disk ma con i permessi di lettura e scrittura.

Il percorso di Rete sarà \\<IP NAS>\Hard Disk1\ Nome utente "NAS-Altri" Password quella che hai scelto.
Va da se che se vuoi accedere a quelle quattro cartelle devi aggiungere altrettanti percorsi e lettere di unità ^^

Sarò sicuramente io incapace ma non ne vengo a capo :(:(
ho inserito i dati come suggerito ma niente
22222.webp

ho provato anche senza password li ma niente mi esce sempre lo stesso errore.

Ultima modifica:
Sarò sicuramente io incapace ma non ne vengo a capo :(:(
ho inserito i dati come suggerito ma niente
Visualizza allegato 307697
ho provato anche senza password li ma niente mi esce sempre lo stesso errore.

Non mi sono espresso bene, lo scrivo meglio:
Percorso: \\<IP NAS>\Hard Disk1\
Nome Utente appena te lo chiede: "Nas-Altri"
Password appena lo chiede: Quella che hai scelto:

Il percorso di rete è solo l'IP del NAS e la cartella condivisa, accanto non ci deve essere altro ^^

Allora facendo svariate e svariate prove non andava a buon fine, poi entrando nel NAS tramite browers e ho visto il titolo della pagina aperta con il titolo il nome del NAS ho provato ad inserire quello e funziona, incredibile ahahah all'improvviso provi qualcosa che neanche ci avevi pensato a una cosa simile e funziona incredibile.

Ma se vado a casa di un mio amico con il mio notebook (sotto la sua rete) riuscirò lo stesso ad accedere ai gli hard disk ?
oppure se aggiungo il percorso (sempre sotto la sua rete) funzionerà ? o funziona solo a casa mia questa cosa ?

in pratica se vorrei accedere ai miei dati e ad esempio avviare un file video come potrei fare quando sto fuori casa ?

un ultima domanda, ma se vorrei accedere ai file che ho nel NAS anche con la connessione spenta come potrei fare ?
no perché se internet non c'è e voglio trasferire un file importante non so come fare.

Allora facendo svariate e svariate prove non andava a buon fine, poi entrando nel NAS tramite browers e ho visto il titolo della pagina aperta con il titolo il nome del NAS ho provato ad inserire quello e funziona, incredibile ahahah all'improvviso provi qualcosa che neanche ci avevi pensato a una cosa simile e funziona incredibile.
Non ha senso, il nome che vedi nella barra degli indirizzi è il nome SMB dell'unità, viene tradotto in IP cercando il master server Wins autoeletto nella rete, quindi ci sono un paio i passaggi in più ... Non appena il server Wins andrà giù, per qualche minuto non sarà raggiungibile

Ma se vado a casa di un mio amico con il mio notebook (sotto la sua rete) riuscirò lo stesso ad accedere ai gli hard disk ?
No, il tuo NAS ha un indirizzo locale

oppure se aggiungo il percorso (sempre sotto la sua rete) funzionerà ? o funziona solo a casa mia questa cosa ?
E' un indirizzo locale, non funziona in questo modo.

in pratica se vorrei accedere ai miei dati e ad esempio avviare un file video come potrei fare quando sto fuori casa ?
La cosa più facile e veloce è dare l'accesso a quelle cartelle via FTP con un altro nome utente, dovrai quindi impostare il NAT di conseguenza del router che ti consiglio su porte non standard, quindi ti suggerisco un NAT + PAT. Visto che avrai una connessione con IP dinamico dovrai registrarti a uno di quei servizi gratuiti per "bloccare" il tuo indirizzo IP, tipo No-ip o Dyndns e registrarlo o nel router o nel nas stesso se lo supporta.
Tieni presente che "vedere un file video" può essere molto pesante per la tua banda di Upload domestica, se hai una misera ADSL, lascia stare non c'è la puoi fare col transfer rate.

un ultima domanda, ma se vorrei accedere ai file che ho nel NAS anche con la connessione spenta come potrei fare ?
no perché se internet non c'è e voglio trasferire un file importante non so come fare.
Se sei nella tua rete locale non ci sono problemi in quanto non passi per internet quando usufruisci del NAS, ma se la domanda è di poterci accedere fuori dalla rete locale è semplicemente impossibile senza connessione ^^

sicuro che non posso collegarmi al mio NAS fuori casa ? eppure mi hanno detto di si. anzi mi hanno detto che questo NAS che ho e praticamente aziendale e difficilmente lo sfrutto al 100% perché a molte cose che può fare. (almeno un amico di mio padre cosi mi ha detto, che ha una azienda)
e lo pagato anche un bel po a dir la verità 700/800 euro (credo non sono pochi)

comunque sia andando nelle impostazioni del NAS ho visto queste due categorie

EZ-Connect e Collegare manualmente
yiLy8bN.png
jqyDqk9.png

Queste due categorie non fanno al caso mio?

Tieni presente che "vedere un file video" può essere molto pesante per la tua banda di Upload domestica, se hai una misera ADSL, lascia stare non c'è la puoi fare col transfer rate.
sto messo bene con la connessione internet ho Fibra TIM 100 Mega e 30 di Upload

Pubblicità
Pubblicità
Indietro