DOMANDA Danni da Black out? possibile e in che misura?

Pubblicità

Lollipo

Utente Èlite
Reazioni
176
Punteggio
86
Premetto che la mancanza di corrente o anche detta black out mi capita di rado (1 volta ogni 2 mesi, 1 volta ogni mese o una volta ogni 4 mesi, dipende), i motivi sono disparati, oggi ad esempio la centrale elettrica ha avuto un problema e si è spento tutto, abito in città questo avviene di rado ma è capitato, il pc al riavvio era maggiormente lento ma, credo sia normale, poi si è ripristinato e funziona normale.

Ora, comprare un UPS è una bella spesa, che sicuramente dovrò fare ma, prima di spendere 50-100 euro mi chiedo: "quali sono i danni" che possono provocarsi e solitamente succedono o meno?
Ho un alimentatore sui 100 euro.
Questa domanda è rivolta soprattutto a persone che non hanno UPS e che hanno mancanze di corrente.

con il black out ormai gli alimentatori sono protetti, è difficile danneggiare i componenenti elettronici

il problema è l'hard disk o ssd che se sta scrivendo mentre salta la corrente rischia di danneggiarsi e corrompere tutto obbligando la formattazione

con il black out ormai gli alimentatori sono protetti, è difficile danneggiare i componenenti elettronici

il problema è l'hard disk o ssd che se sta scrivendo mentre salta la corrente rischia di danneggiarsi e corrompere tutto obbligando la formattazione
Mah, anche questo caso presume sia difficile da verificarsi?

Comunque, non so vedendo altri quesiti simili qui, alcuni dicono che è pericoloso quanto i fulmini a un altro poco.

Mah, anche questo caso presume sia difficile da verificarsi?

Comunque, non so vedendo altri quesiti simili qui, alcuni dicono che è pericoloso quanto i fulmini a un altro poco.
non è una cosa buona ok ma non è sicuramente a livello di un fulmine che è in grado di distruggere un intera casa

un UPS dovrebbe essere una spesa da mettere in conto quando uno si fà il pC, i danni possono essere anche vari se hai sfortuna, senza contare gli aggiornamenti del bios ecc

No vabbè quello lo so, non aggiorno mai io, e se lo faccio spengo tutto in casa, e sto al sicuro comunque, penserò a comprarne uno tra qualche giorno, la spesa su quanto aggrava più o meno?

no no proprio un UPS spendi un sacco di soldi per scheda madre con lucine come gli alberi di natale e vuoi risparmiare e non prendere un UPS ?

avr filtra la corrente stabilizzando la tensione ma non ha batterie (quindi se salta la luce si spegne tutto)

l'ups invece ha le batterie

diciamo che gli ups di fascia abbastanza alta hanno sia uno che l'altro
e calcolando che un buon ups per computer "normali" (8700k + 1060/580) con 100€ o meno te lo porti a casa, e in caso di black-out ti para il fondo-schiena (e sopratutto i circa 1000€ di pc). :lol:

piccola precisazione: se vi salta la corrente ed il pc non sta facendo un caspio (in idle) e avete un buon alimentatore... è improbabile che succeda qualcosa. (ma ricordate: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo! ed è sempre a caccia...)
se il pc era in gioco, o peggio in StressTest o Rendering.... (per cui i due più grandi energivori: CPU e GPU erano al massimo o quasi dei consumi...) se avete un buon/ottimo ali e avete fortuna, riavviate normalmente. in caso contrario.... bestemmie che volano a destra e sinistra.
e il portafoglio inizia a piangere...
I Vrm di scheda madre e gpu in ogni caso non saranno molto contenti. :patpat::death:

se avete più di uno o massimo 2 black-out all'anno, recuperate un ups il prima possibile.

e calcolando che un buon ups per computer "normali" (8700k + 1060/580) con 100€ o meno te lo porti a casa, e in caso di black-out ti para il fondo-schiena (e sopratutto i circa 1000€ di pc). :lol:

piccola precisazione: se vi salta la corrente ed il pc non sta facendo un caspio (in idle) e avete un buon alimentatore... è improbabile che succeda qualcosa. (ma ricordate: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo! ed è sempre a caccia...)
se il pc era in gioco, o peggio in StressTest o Rendering.... (per cui i due più grandi energivori: CPU e GPU erano al massimo o quasi dei consumi...) se avete un buon/ottimo ali e avete fortuna, riavviate normalmente. in caso contrario.... bestemmie che volano a destra e sinistra.
e il portafoglio inizia a piangere...
I Vrm di scheda madre e gpu in ogni caso non saranno molto contenti. :patpat::death:

se avete più di uno o massimo 2 black-out all'anno, recuperate un ups il prima possibile.
All'anno circa 10 12 black out, quindi, si lo comperò, una volta in gioco si è spento però non è successo niente, comunque, vorrei PowerWalker SW 800 VI ma, dovrebbe stare sui 100 euro e Amazon lo ha a 20 euro in più non capisco perchè.

All'anno circa 10 12 black out, quindi, si lo comperò, una volta in gioco si è spento però non è successo niente, comunque, vorrei PowerWalker SW 800 VI ma, dovrebbe stare sui 100 euro e Amazon lo ha a 20 euro in più non capisco perchè.
guarda qui su trovaprezzi
https://www.b**-****r.com/it/product/1207397/?referralToken=8b0dce5e20969c3657892e882ef64148

Pubblicità
Pubblicità
Indietro