RISOLTO Danneggiamento scheda madre ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lubenotyoure

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
30
Salve.
Vi scrivo per un problema che è successo ad un mio amico mentre ero presente anch'io.
In pratica montiamo il suo nuovo PC da gaming e tutto funziona perfettamente, guardiamo la frequenza delle RAM e notiamo che sono settate a 2100 MHz quando le sue supportano fino al 3600mhz ma fin qui nessun problema.
Andiamo nel BIOS e settiamo le RAM a 3600 MHz .
Lui ha una Asus rog strix b450 i gaming ed è sempre stato con schede madri msi che non davano nessun problema di overclock quindi setta tutto subito a 3600 MHz.
Riavvia il PC e non parte, allora infiliamo il cacciavite nei due connettori e resettiamo il BIOS.
Mette le RAM a 3000 MHz e il PC si avvia senza problemi.
Il mio dubbio però è, può essersi danneggiata la scheda madre in qualche modo ?.
Grazie a tutti delle risposte

Salve.
Vi scrivo per un problema che è successo ad un mio amico mentre ero presente anch'io.
In pratica montiamo il suo nuovo PC da gaming e tutto funziona perfettamente, guardiamo la frequenza delle RAM e notiamo che sono settate a 2100 MHz quando le sue supportano fino al 3600mhz ma fin qui nessun problema.
Lui ha una Asus rog strix b450 i gaming ed è sempre stato con schede madri msi che non davano nessun problema di overclock quindi setta tutto subito a 3600 MHz.
Riavvia il PC e non parte, allora infiliamo il cacciavite nei due connettori e resettiamo il BIOS.
Il mio dubbio però è, può essersi danneggiata la scheda madre in qualche modo ?.
Ma come fa a danneggiarsi la scheda madre?.. comunque sia, devi abilitare il profilo XMP per farle andare a 3600 mhz e non inserire solamente DRAM frequency manualmente a 3600.
Assicurati anche di aver incastrato i banchi di RAM sugli slot a2 e b2.
Manca il resto della build, postala..

Salve.
Visto che ho quella scheda madre anch'io ti do delle semplici dritte per fare andare a 3600 io ci sono impazzito un mese a fare tutti i tentativi di questo mondo...

Allora devi vedere i timing corretti delle ram del tuo amico! ma per semplificare uso come esempio le mie ram che hanno timing 16 18 18 38

attiva il DOCP vai nel settaggio dei timing della ram invece di tutto automatico setti i primi 5 valori che nel mio caso erano:
16
18
18
18
38
gli altri li lasci su auto

ovviamente il tuo amico deve mettere i timing specifici della sua scheda,,

poi alza il voltaggio delle ram da 1.35 a 1.37

Io cosi ci sono riuscito con il kit di crucial di cui ho messo i timing nell'esempio poi le ho spostate ne pc gamig e li ho messo un kit che avevo di trident z con i timing un pò più alti...
in ogni caso con questo trucco hanno funzionato entrambi senza problemi.

Le schede Asus non necessitano di un reset forzato per problemi alla ram, se non parte e usi il tasto reset del case, il bios torna a default perché ha rivelato un fake boot.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro