DAD - favorevoli o contrari

• Autore discussione Autore discussione gpc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gpc

Utente Èlite
Reazioni
49
Punteggio
113
Solitamente chi si appassiona all' informatica, si appassiona della scienza in generale
In questo modo si cerca di aumentare sempre la propria cultura
Nell' ambiente Universitario, siede favorevoli o contrari alla DAD?
Grazie in anticipo

Io personalmente sono contrario perché se penso che i ragazzi di oggi non seguono nemmeno in presenza, pensa se seguono in DAD..
Inoltre è più facile scammare i professori dietro una webcam.. quindi pensa se un giorno quel ragazzo, anziché studiare, leggeva dal libro posto davanti al monitor diventerà un dottore e non capirà un cavolo di quello che fa e uccide le povere persone che si fidano di lui.

grazie a entrambi,
@DareDevil_
il Tuo ragionamento è sicuramente condivisibile, però probabilmente i sistemi riescono a controllare bene, ormai
gli scritti sono gestiti da software sicuri, le interrogazioni, bè guardando in cam, non è semplice leggere.....
poi certo, Medicina la fai in presenza.....
intendi anche altro?

@crimescene
posso chiederTi perchè sei favorevole?

semplicemente perch]è oggi ci sta la tecnologia per farlo ed è un modo per risparmiare tempo, denaro, combattere l'inquinamento e le speculazioni

Oltre al fatto che si aprirebbero delle infinite possibilità per studenti che non possono per motivi puramente economici sostenere un certo tipo di università, basti pensare che ne so ad uno studente che abita in Abruzzo e vuole studiare in un università prestigiosa a Milano o a Roma er non può pe ril semplice fatto che solo di affitto e spese varie la famiglia non può permettersi un esborso simile

grazie a entrambi,
@DareDevil_
il Tuo ragionamento è sicuramente condivisibile, però probabilmente i sistemi riescono a controllare bene, ormai
gli scritti sono gestiti da software sicuri, le interrogazioni, bè guardando in cam, non è semplice leggere.....
poi certo, Medicina la fai in presenza.....
intendi anche altro?

@crimescene
posso chiederTi perchè sei favorevole?
Io credo che nessun software batte la mente umana in termini di " furbizia ".
Ho fatto un esempio col dottore, ma vale anche per un geometra ad esempio.. se uno non studia come fa a progettare un palazzo senza farlo crollare? O una maestra, se non studia non può mica dare delle buone lezioni agli alunni.
Poi beh se uno fa la dad senza scammare le persone ben venga ma sono sicuro che chi più chi meno in DAD si distrae o trova un modo per non seguire affatto la lezione.

Io personalmente sono contrario perché se penso che i ragazzi di oggi non seguono nemmeno in presenza, pensa se seguono in DAD..
Inoltre è più facile scammare i professori dietro una webcam.. quindi pensa se un giorno quel ragazzo, anziché studiare, leggeva dal libro posto davanti al monitor diventerà un dottore e non capirà un cavolo di quello che fa e uccide le povere persone che si fidano di lui.
prima o poi tutti i nodi vengono al pettine

Credi che uno possa passare un università imbrogliando? Può succedere magari in un esame ma il resto?

Nell'ambiente universitario non vedo controindicazioni, l'unico appunto da fare può essere sulle modalità di esame

Se per lo studio (di livello universitario, dove gli studenti sono tutti adulti e consapevoli di ciò che fanno) non ci vedo problemi, fare un esame online invece può essere problematico, sia per eventuali "trucchetti" dello studente (che poi anche in presenza c'è sempre stato chi cerca metodi alternativi allo studio...), ma soprattutto perché ci possono essere molte più problematiche di gestione
Esempio banale, ma se ad uno studente si interrompe lo streaming della lezione, questa dopo può essere comunque disponibile registrata e quindi recuperarla
Idem per fare domande o ricevimenti con il prof, male che vada si prende un nuovo appuntamento e si recupera
Ma se ti si interrompe il collegamento in esame? Tocca annullarlo e ripeterlo, con il rischio di dover attendere la sessione successiva

Un approccio "ibrido" con lezioni anche online, ma esami ed esercitazioni pratiche (in molte materie sono richieste) in presenza secondo me è l'ideale come sistema

La DAD ha preso piede da noi per causa maggiore, diciamo che per fare fronte alla pandemia per dare una continuità di studio e informazioni agli studenti si è messa in pratica, prima non si sapeva cosa fosse. Parto dal presupposto che uno studente che ha voglia di studiare e imparare anche in DAD, riesce a mantenere un livello costante, ovvio che ci sono i pro e i contro, per coloro che non sono dediti allo studio è una manna dal cielo. Penso che non eravamo pronti mentalmente, considerando e rapportandoci ad altre nazioni, dove viene applicata periodicamente e l'istruzione è considerata alla base della cultura di una nazione. Per rispondere alla domanda dico che sono favorevole a una DAD mista legata alle esigenze dello studente ma che coincida pure all'obbligo della presenza su materie di un certo rilievo e importanza.

Se impara tutto a pappagallo ovvio che la può passare a parer mio.
a pappagallo puoi imparare semrpe e comunque non ci serve la DAD, esisterà sempre il mo di fregare, sia che tui frequenti che no, per chi non ha voglia di studiare non credo che faccia mota differenz ail "modo"in cui vengono impartite le lezioni
Rimarrà un asino che frequenti in DAD o meno ma nel secondo caso non avrà dilapidato un capitale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro