Dac/scheda audio per focal alpha 65 evo

Alexb02_

Nuovo Utente
7
0
Ciao, sono intenzionato ad acquistare un paio di Focal Alpha 65 Evo per ascolto musicale (non produco), so che è più indicato acquistare un impianti hifi ma la disponibilità del negozio al quale ho il credito non ha attrezzatura di questo tipo, e per questo ricado sulle Focal (che a parer mio non mi sembrano male).
Vorrei sapere cosa mi converrebbe collegare a questo impianto, mi piacerebbe avere un dac (o scheda audio) che mi dia la massima qualità che questi monitor possono fornire e magari con la funzione bluetooth.
Come budget vorrei stare sotto ai 200 euro, ma se possibile starei anche più basso.
Grazie!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Quali sono le sorgenti musicali che usi, quanto è grande il locale di ascolto e quanto sei distante dai diffusori
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Focal-Alpha-65-Evo-back-panel.jpg


Si può scegliere abbastanza tranquillamente il tipo di connessione. Anche se io consiglierei i bilanciati in tutte le situazioni dove i cavi passeranno vicino a cavi elettrici.

Se parla di "scheda audio" immagino abbastanza facilmente il pc collegato e una classica postazione, o sbaglio?
 
Ultima modifica:

Alexb02_

Nuovo Utente
7
0
Quali sono le sorgenti musicali che usi, quanto è grande il locale di ascolto e quanto sei distante dai diffusori
Le sorgenti musicali che uso sono i classici Spitify ecc... e per un ascolto più critico (senza molte pretese dettate dai limiti dei monitor) sorgenti flac.
Il locale di ascolto è grande circa 6x5x3mt e la distanza dai diffusori è circa 1/2mt in quanto gradirei metterli sulla scrivania.
Focal-Alpha-65-Evo-back-panel.jpg


Si può scegliere abbastanza tranquillamente il tipo di connessione. Anche se io consiglierei i bilanciati in tutte le situazioni dove i cavi passeranno vicino a cavi elettrici.

Se parla di "scheda audio" immagino abbastanza facilmente il pc collegato e una classica postazione, o sbaglio?
Opterei per il bilanciato, posseggo già due cavi nuovi xlr/trs bilanciati che potrei riutilizzare.
Come detto sopra le focal vorrei collegarle al pc, però se vi fosse quale scheda audio esterna o dac con anche funzionalità bluetooth (mi viene in mente la Topping dx3 pro+ che però non ha un collegamento bilanciato per quanto ne so) per collegare lo smartphone e usufruire di un ascolto più "casual" e senza pretese ben venga.
@mentalrey ho notato la foto e mi sono subito chiesto se possidi le 65 evo o hai preso la foto su internet... se le hai, come ti trovi? Hai riscontrato problemi di hum/hiss?
Io le provai in negozio qualche mese fa e non ho avuto modo di testarle a dovere almeno per quel che riguarda l'hiss, che essendo un vecchio possessore delle krk rp7 g4, è stato un incubo.
Grazie!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Le Focal sono ottimi monitor con risposta abbastanza piatta, bassa distorsione. Visto che sono molto vicine al pc puoi usare anche la connessione bilanciata (anche se non nuoce). Prima di prendere un DAC accertati comunque che sia meglio di quello montato nel computer altrimenti non migliori nulla. Per la connessione bluetooth puoi sempre prendere un semplice ricevitore da poche decine di euro, tanto per iniziare. Non ossessionarti troppo con la “alta fedeltà”, espressione che dice ben poco, c’è chi spende migliaia di euro senza motivo.

EDIT: sorry, il mio commento e' confuso. Intendevo che non c'e' bisogno stretto di usare la connessione bilanciata, anche se non nuoce.
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Molte casse attive con prezzo abbordabile e amply in classe D hanno problemi di soffio (doppio amply magari potente, dettagliato, che consuma poco, economico...da qualche parte alla fine devono tagliare). Io avevo preso delle Eris 5Xt per la camera, proprio per l'amply in classe AB.

Quelle focal sono di livello più alto e non dovresti avere quel problema, ma leggi in giro perché io non le possiedo.

Caso mai ci fosse il budget/spazio, darei un occhio anche alle Kali in5 o in8 (solo la Second wave, la prima in effetti soffia)
Le ho sentite in un ambiente abbastanza grande per un po' di giorni e ci sono rimasto, suonano veramente bene.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili