DOMANDA DAC può fare a caso mio?

Luke Simon

Nuovo Utente
71
8
CPU
i5-10400 2.9 GHz
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB 240m
Scheda Madre
ASRock B560 PRO4
HDD
Sabrent Rocket PCIe M.2 2280 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 36000 MHz 32GB (8GBx4)
GPU
ASUS ROG Strix AMD Radeon RX 6650 XT OC Edition
Audio
Sound Blaster GC7
Monitor
MSI Optix G241 144Hz
PSU
Corsair CX650F RGB 650 W
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
Ho aperto il thread perché ho bisogno di qualche consiglio da voi audiofili.
Per questioni di spazio, ho acquistato le Edifier g200 e le sto utilizzando tramite la scheda audio della mia mobo (Asrock B560 Pro 4).
Di solito gioco con l'audio delle casse o tramite cuffie (Superlux HD681 EVO) in alcuni sparatutto.
Mi stavo informando in merito ai DAC e volevo capire se con le mie periferiche avrebbe senso aggiungerne uno per migliorare l'audio.
Tra quelli che ho visto e di cui ho letto ci sono il Dx1, G6 e GC7 (che tra i 3 e quello di cui preferisco il design).
Voi cosa dite? Grazie in anticipo

 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,812
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per i tuoi diffusori e cuffie, va benissimo la scheda integrata
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Ciao a tutti,
Ho aperto il thread perché ho bisogno di qualche consiglio da voi audiofili.
Per questioni di spazio, ho acquistato le Edifier g200 e le sto utilizzando tramite la scheda audio della mia mobo (Asrock B560 Pro 4).
Di solito gioco con l'audio delle casse o tramite cuffie (Superlux HD681 EVO) in alcuni sparatutto.
Mi stavo informando in merito ai DAC e volevo capire se con le mie periferiche avrebbe senso aggiungerne uno per migliorare l'audio.
Tra quelli che ho visto e di cui ho letto ci sono il Dx1, G6 e GC7 (che tra i 3 e quello di cui preferisco il design).
Voi cosa dite? Grazie in anticipo

Se usi le superlux hd 681 evo per sfruttarle bene e apprezzarne la qualità sonora ti serve assolutamente un ampli per cuffie, ASSOLUTAMENTE, la differenza è notevole!
Io personalmente mi sono trovato benissimo con il DAC/AMP smsl M3.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,812
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se usi le superlux hd 681 evo per sfruttarle bene e apprezzarne la qualità sonora ti serve assolutamente un ampli per cuffie, ASSOLUTAMENTE, la differenza è notevole!
Io personalmente mi sono trovato benissimo con il DAC/AMP smsl M3.

Si ok, ma sono sempre cuffie economiche... io fossi in lui spenderei soldi per cuffie migliori
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Si ok, ma sono sempre cuffie economiche... io fossi in lui spenderei soldi per cuffie migliori
Non sottovalutarle, a livello di qualità danno filo da torcere a cuffie che costano il triplo, esprimono il loro miglior potenziale solo collegate ad un ampli se no sono come delle banalissime cuffie da 30 euro. L'unica nota dolente è che sono estremamente fragili lato cavo ma il suono è davvero buono.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,812
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le conosco, ne ho un paio a casa
 

Luke Simon

Nuovo Utente
71
8
CPU
i5-10400 2.9 GHz
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB 240m
Scheda Madre
ASRock B560 PRO4
HDD
Sabrent Rocket PCIe M.2 2280 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 36000 MHz 32GB (8GBx4)
GPU
ASUS ROG Strix AMD Radeon RX 6650 XT OC Edition
Audio
Sound Blaster GC7
Monitor
MSI Optix G241 144Hz
PSU
Corsair CX650F RGB 650 W
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 11
Vi ringrazio per le risposte.
Diciamo che gioco molto più utilizzando l'audio delle casse piuttosto che le cuffie, perché sessioni prolungate con le over ear mi causano dolore alle orecchie e alla testa, motivo per cui avrei voluto puntare a qualcosa di meglio (tipo le Edifier MR4) ma lo spazio non me l'ha consentito.
Se avete delle around ear da consigliarmi accetto i suggerimenti.
Tornando al dac, da profano, speravo che magari potesse aumentare anche di poco la qualità dell'audio delle casse.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vi ringrazio per le risposte.
Diciamo che gioco molto più utilizzando l'audio delle casse piuttosto che le cuffie, perché sessioni prolungate con le over ear mi causano dolore alle orecchie e alla testa, motivo per cui avrei voluto puntare a qualcosa di meglio (tipo le Edifier MR4) ma lo spazio non me l'ha consentito.
Se avete delle around ear da consigliarmi accetto i suggerimenti.
Tornando al dac, da profano, speravo che magari potesse aumentare anche di poco la qualità dell'audio delle casse.
Miracoli non si possono fare. Al netto di miglioramenti software che potrai ottenere elaborando il suono con app del tipo Equalizer APO la qualità complessiva non è tale da avere prestazioni sonore significativamente migliori con un DAC amp esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091

Tornando al dac, da profano, speravo che magari potesse aumentare anche di poco la qualità dell'audio delle casse.
Leggendo le recensioni, come quasi sempre le Edifier hanno il migliore rapporto qualità prezzo tra i componenti economici, queste non mi paiono una eccezione, ma rimangono pur sempre prodotti economici pensati per migliorare l’audio stitico dei computer. Quindi non è che un DAC esterno possa migliorare la situazione. Il mio consiglio è di evitare la spesa del DAC e migliorare i diffusori, solo a quel punto potrai pensare a un DAC esterno, o meglio se il tuo uso è gaming ti andrebbe meglio una scheda audio esterna progettata appunto per il gaming tipo per esempio la Creative Sound Blaster GC7
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke Simon

Luke Simon

Nuovo Utente
71
8
CPU
i5-10400 2.9 GHz
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB 240m
Scheda Madre
ASRock B560 PRO4
HDD
Sabrent Rocket PCIe M.2 2280 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 36000 MHz 32GB (8GBx4)
GPU
ASUS ROG Strix AMD Radeon RX 6650 XT OC Edition
Audio
Sound Blaster GC7
Monitor
MSI Optix G241 144Hz
PSU
Corsair CX650F RGB 650 W
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 11
Leggendo le recensioni, come quasi sempre le Edifier hanno il migliore rapporto qualità prezzo tra i componenti economici, queste non mi paiono una eccezione, ma rimangono pur sempre prodotti economici pensati per migliorare l’audio stitico dei computer. Quindi non è che un DAC esterno possa migliorare la situazione. Il mio consiglio è di evitare la spesa del DAC e migliorare i diffusori, solo a quel punto potrai pensare a un DAC esterno, o meglio se il tuo uso è gaming ti andrebbe meglio una scheda audio esterna progettata appunto per il gaming tipo per esempio la Creative Sound Blaster GC7
Passavo da un paio di Trust da 30€ (quindi il confronto è impietoso) ma per le dimensioni che hanno suonano davvero bene, per quello ho sperato che magari un dac avrebbe potuto sfruttarle al massimo. Come dicevo in precedenza, puntavo a qualcosa di meglio (della Edifier le mr4) ma purtroppo non ho abbastanza spazio sulla scrivania. Avete qualche soluzione compatta da suggerirmi?
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Da ignorante che sono ho voluto fare una prova collegando le mie casse edifier 1700bt sia all'uscita della scheda madre che del dac smsl m3, la differenza di suono c'è ed è notevole, gli alti sono più precisi e i bassi li ho percepiti più spinti, non sono un audiofilo potrei sbagliarmi però secondo il mio modesto parere un buon dac/amp ti può migliroare l'esperienza sonora
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke Simon

Luke Simon

Nuovo Utente
71
8
CPU
i5-10400 2.9 GHz
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB 240m
Scheda Madre
ASRock B560 PRO4
HDD
Sabrent Rocket PCIe M.2 2280 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 36000 MHz 32GB (8GBx4)
GPU
ASUS ROG Strix AMD Radeon RX 6650 XT OC Edition
Audio
Sound Blaster GC7
Monitor
MSI Optix G241 144Hz
PSU
Corsair CX650F RGB 650 W
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 11
Da ignorante che sono ho voluto fare una prova collegando le mie casse edifier 1700bt sia all'uscita della scheda madre che del dac smsl m3, la differenza di suono c'è ed è notevole, gli alti sono più precisi e i bassi li ho percepiti più spinti, non sono un audiofilo potrei sbagliarmi però secondo il mio modesto parere un buon dac/amp ti può migliroare l'esperienza sonora
Ti ringrazio per il test! 😄
Magari la differenza nel tuo caso si nota perché sono casse superiori alle mie, comunque in caso potrei fare anch'io un tentativo prendendo il Gc7.
Stavo guardando sempre della Edifier le soluzioni più compatte possibili e ho trovato le G5000 (in vendita a 400€ e mi sembra un po' eccessivo) e la G7000 che è una soundbar con subwoofer wireless.
Quest'ultimo potrebbe venirmi incontro per le questioni di spazio ma non so quanto possa essere migliore una soundbar rispetto a speaker. Voi che dite?
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Ti ringrazio per il test! 😄
Magari la differenza nel tuo caso si nota perché sono casse superiori alle mie, comunque in caso potrei fare anch'io un tentativo prendendo il Gc7.
Stavo guardando sempre della Edifier le soluzioni più compatte possibili e ho trovato le G5000 (in vendita a 400€ e mi sembra un po' eccessivo) e la G7000 che è una soundbar con subwoofer wireless.
Quest'ultimo potrebbe venirmi incontro per le questioni di spazio ma non so quanto possa essere migliore una soundbar rispetto a speaker. Voi che dite?
Dalle recensioni che ho visto le g7000 è buona, non so se a quel prezzo c'è di meglio ma una cosa è certa con edifier non si sbaglia mai!
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke Simon

Zooropa

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione. Anchio sarei interessato alla questione. Con delle cuffie economiche OneOdio Pro 50 con impedenza 32ohms, può avere senso un dac amplificatore come il Topping Dx1?

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!