DOMANDA DAC o Scheda Audio?!?

Pubblicità

RetroGioco

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
cominciata qui: http://www.tomshw.it/forum/schede-a...c-o-scheda-audio-post4957884.html#post4957884

come da consiglio apro topic apposito. dunque, il gentilissimo faceless mi consigliava una scheda audio per giocare o un dac per la musica. a me serve un po per tutto, come detto l'uso gaming è meno importante che musica e cinema. consigli:

dac fiio e10k fascia 50€
scheda audio xonar dx fascia 50€ (leggo 2008 sarà mica un pò vecchia considerando il mio pc e w10?)

alternative: sound blaster z o xonar u7 fascia 80/90€

prima di cominciare puntavo a una scheda audio dedicata ignorando del tutto l'esistenza di questi piccoli e performanti dac... visto il 10k mi ispira molto e mi ispira ancora di più la possibilità a quanto leggo dalle rece sull'amazzone, di utilizzarlo con svariati dispositivi. detto questo, a me preme cmq avere la miglior qualità possibile considerando quanto spendo e i componenti audio che ho a disposizione (vedere link in cima). schede audio esterne e interne hanno la stessa qualità o potendo collegarla è sempre meglio interna? tenendo presente la qualità audio prima di tutto e con particolare importanza per musica e cinema, meglio sa o dac?

cominciata qui: http://www.tomshw.it/forum/schede-a...c-o-scheda-audio-post4957884.html#post4957884

come da consiglio apro topic apposito. dunque, il gentilissimo faceless mi consigliava una scheda audio per giocare o un dac per la musica. a me serve un po per tutto, come detto l'uso gaming è meno importante che musica e cinema. consigli:

dac fiio e10k fascia 50€
scheda audio xonar dx fascia 50€ (leggo 2008 sarà mica un pò vecchia considerando il mio pc e w10?)

alternative: sound blaster z o xonar u7 fascia 80/90€

prima di cominciare puntavo a una scheda audio dedicata ignorando del tutto l'esistenza di questi piccoli e performanti dac... visto il 10k mi ispira molto e mi ispira ancora di più la possibilità a quanto leggo dalle rece sull'amazzone, di utilizzarlo con svariati dispositivi. detto questo, a me preme cmq avere la miglior qualità possibile considerando quanto spendo e i componenti audio che ho a disposizione (vedere link in cima). schede audio esterne e interne hanno la stessa qualità o potendo collegarla è sempre meglio interna? tenendo presente la qualità audio prima di tutto e con particolare importanza per musica e cinema, meglio sa o dac?
Ciao come ti ho detto se prendi la zxr a 170 dollari è un altro pianeta xD.

Ricordati che qualsiasi scheda audio prendi potrai abbinarci un amplificatore dedicato per aumentarne la qualità.

Detto questo consiglierei la xonar u7 per il motivo che essendo esterna te la gestisci meglio. Poi ci metti un cavo migliore e un hub usb e stabilizzi la qualita.

Essendo esterna non subisci interferenze e poi la scheda in se ha un ottimo prezzo.

Il fiio e10k è solamente stereo e essendo un dac puoi anche collegarlo agli smartphone*

* in molti casi lo smartphone direbbe dispositivo richiede troppa energia. Non so quindi la compatibilita con tutti gli smartphone, so però che facendo una alimentazione esterna cosa facilissima si risolve.

Di nativo esiste e07k che sarebbe la versiobe portable del dac amp

Ciao come ti ho detto se prendi la zxr a 170 dollari è un altro pianeta xD.

Ricordati che qualsiasi scheda audio prendi potrai abbinarci un amplificatore dedicato per aumentarne la qualità.

Detto questo consiglierei la xonar u7 per il motivo che essendo esterna te la gestisci meglio. Poi ci metti un cavo migliore e un hub usb e stabilizzi la qualita.

Essendo esterna non subisci interferenze e poi la scheda in se ha un ottimo prezzo.

Il fiio e10k è solamente stereo e essendo un dac puoi anche collegarlo agli smartphone*

* in molti casi lo smartphone direbbe dispositivo richiede troppa energia. Non so quindi la compatibilita con tutti gli smartphone, so però che facendo una alimentazione esterna cosa facilissima si risolve.

Di nativo esiste e07k che sarebbe la versiobe portable del dac amp

però ne aggiunge un 50 si piglia un TEAC entry level e la ZxR le prende

ciao maurillo, ringrazio anche te per l'utile supporto ;) allora con ordine, mi avete fatto quasi cambiare idea sulla scheda audio nel senso che puntavo alla sound blaster z ma a questo punto tanto vale una esterna che posso giostrarmi anche meglio, tanto più che dal punto di vista audio mi sembrano equivalenti se ho ben capito. o questa o il famoso dac e10k. qui mi serve supporto, cosa prendo, domanda da 100€?!? a me come detto serve per suono stereo di qualità, musica e film e secondariamente gaming, cuffie si ma poco, tra l'altro vorrei un parere su quelle che ho (auna base), cuffie da oltre 70€ ma che ho l'impressione a parte la qualità costruttiva più che discreta, suonino come cuffie da meno della metà del prezzo, pensavo appunto di dare un occhiata alle superlux hd681 evo, non che sia un grandissimo fruitore, dopo un ora mi ribolle il cervello con quelle a padiglioni... ma sono sempre stato un appassionato di cuffie :rofl:

poi, come lo collego eventualmente il dac al pc e all'ampli?!? in foto vedo due out, un coassiale e un jack. idem per la xonar, come la collego al meglio tra pc e ampli? cosa mi serve?

di seguito un paio di foto dell'attrezzatura:

DSCN0459.webp DSCN0463.webp

sto facendo delle prove d'ascolto in cuffia (un flac dei dream theater), con il "giochetto" via software della mobo come mai con le cuffie collegate all'ampli il sx passa a dx e viceversa e invece con le cuffie collegate al jack del pc è regolare? ampli collegato bene ;)

Allegati

• DSCN0461.webp
    DSCN0461.webp
    254.7 KB · Visualizzazioni: 84
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro