Da Windows a Mac, questo è un affare? 2.0

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ariete_

Utente Èlite
Reazioni
769
Punteggio
75
Riapro questa discussione perchè secondo me si tratta di un argomento interessante. L'utente medio si trova a scegliere e magari potrà trovare in questo thread informazioni utili.

Io la vedo così Windows -> S.O. adatto a fare di tutto e per tutti, unico per gaming, ottimo con programmi professionali che richiedono elevata "potenza", ottima scalabilità.

Mac -> S.O. ben fatto (basato su BSD) e stabile, adatto per multimedia, grafica e programmazione grazie ai software ben sviluppati. Scalabilità assente e prezzo di acquisto elevato.

Linux-> S.O. perfetto per programmazione, ormai ottima compatibilità con l'HW, ma pecca in tutti gli altri ambiti a causa della mancanza di software compatibile.

Riprendo dall'ultimo post della discussione precedente.. E' innegabile che Windows sia il più a rischio sicurezza, sia per una fragilità intrinseca del sistema, sia perchè è il sistema più diffuso e praticamente tutto gli gira intorno.. E' ovvio che se io volessi sviluppare un malware per intercettare una chiave di sicurezza non lo faccio per Mac o peggio ancora per Linux, avrei un bacino di vittime troppo esiguo.

P.S.: L'Hackintosh è illegale, nel momento in cui acquisti il sistema accetti il contratto di vendita, dove sta scritto chiaramente che il software Apple deve stare solo dentro macchine Apple. Una sentenza del Tribunale della California lo conferma (http://images.macrumors.com/article/judgement.pdf).

Questa volta cerchiamo di evitare toni polemici e insulti, siamo in un Paese libero, ognuno la può pensare come vuole

Ultima modifica:
io ho espresso la mia opinione nella precedente discussione, e non ho problemi a confermarla. Voglio precisare fin da subito che non mi ritengo minimamente uno di parte, ma uno che ha avuto la fortuna di provare le due soluzioni più popolari(win e mac).
Per le MIE esigenze, ora utilizzo una macchina apple, e non tornerei mai indietro; ma non per questo cerco di elevarmi e convincere gli altri che questa è la soluzione definitiva o una verità assoluta. L'utente che ha iniziato la precedente discussione chiedeva semplicemente, dopo i problemi avuti con windows, se cambiare sistema operativo fosse una buona soluzione, e la risposta è certamente si, visto che i problemi che aveva citato(bluescreen, formatti, virus) sono praticamente assenti su OSX.
Se poi però chiede,oltre questo, prestazioni super con benchmark al top (che imho interessano solo ai nerd e hai super appassionati di tecnologia) allora le scelte sono due; o sceglie un assemblato, o va su Mac Pro, visto che una cosa è certa, Hackintosh è illegale (e giustamente aggiungo), c'è poco da discutere.
Definire con precisione "l'utente medio" è impossibile; all'interno di questa "categoria" sono presenti mille sfaccettature, e tante esigenze di diverso tipo, per cui non si può dire con certezza che per l'utente medio il meglio è windows, o mac o linux.
La verità non è assoluta né oggettiva. Che poi la Apple irriti e si faccia degli haters perchè vende anche per moda, questo è un altro discorso. Non la ritengo(per me) la meglio in tutti i settori in cui è presente.
Un altra cosa che è certa è che non dovremmo pensare ad una macchina dal lato solo hardware, ma soprattutto e anche da quello software

Ultima modifica:
Per le MIE esigenze, ora utilizzo una macchina apple, e non tornerei mai indietro; ma non per questo cerco di elevarmi e convincere gli altri che questa è la soluzione definitiva o una verità assoluta.
...
L'utente che ha iniziato la precedente discussione chiedeva semplicemente, dopo i problemi avuti con windows, se cambiare sistema operativo fosse una buona soluzione, e la risposta è certamente si, visto che i problemi che aveva citato(bluescreen, formatti, virus) sono praticamente assenti su OSX.
...
Se poi però chiede,oltre questo, prestazioni super con benchmark al top (che imho interessano solo ai nerd e hai super appassionati di tecnologia) allora le scelte sono due; o sceglie un assemblato, o va su Mac Pro.
...
La verità non è assoluta né oggettiva.

Quali sono le tue esigenze? perchè hai scelto Apple?

molti problemi di Windows possono essere evitati facilmente (basta avere l'accortezza di scaricare software nel modo corretto, invece di cliccare in qualsiasi pulsante ci sia la scritta "download"), e Win 7 è un sistema molto stabile, mai avuto un BSoD, se non in fase di overclock (ma li il problema non è il SO).. Senza contare che ho visto con i miei occhi un Macbook Pro (certo, quello meno costoso con l'i5, ma è sempre una macchina da 1000 e passa euro) impallarsi su Firefox e scaldare a bomba per vedere SkyGo :oogle:

"Prestazioni Super con benchmark al top" non significa essere nerd, significa volere il massimo da quello che si acquista. E la cosa può valere per un videogamer o per un professionista che vuole fare il suo progetto nel minor tempo possibile. Citi il Mac Pro, una macchina destinata all'ambito workstation, ma non ti accorgi che con 4'000€ ci fai una super workstation che gli sta avanti anni luce, per quanto il software Apple sia ottimizzato al massimo..

Infatti ho detto che l'utente medio si trova a scegliere..

Apple è una moda.

Ultima modifica:
Mi inserisco nuovamente anche io...

Dire che Apple sia una moda è errato... ci sono varie persone che lo acquistano per:
- Stabilità
- OS secondo me perfetto
- Facilità di utilizzo

Come detto da driver se uno vuole acquistare un Mac è perchè vuole lavorare con programmi di grafica/progettazione 3D (nel caso di un Mac Pro). Vi ricordo anche che un PC deve essere upgradato ogni 2/3 anni per restare al passo con i tempi, se prendi un Mac di 3 anni fa e ci fai un bel ripristino, vedi che continuerà a rimanere veloce. Quindi il fattore risparmio che hai avuto all'inizio lo getti via con questi upgrade.

Poi, pensando in maniera razionale, a te che differenza ti fa eseguire un render in 1min e 15 secondi invece che in 1 minuto e 20 secondi? (visto che dici che l'assemblato è più performante) Se poi consideri che prima di arrivare al render con il mac impieghi la metà del tempo a modificare il tutto e aggiungere i file al progetto visto che è un SO di facile comprensione e che ti rende le cose molto più semplici?

Matteo

Mi inserisco nuovamente anche io...

Dire che Apple sia una moda è errato... ci sono varie persone che lo acquistano per:
- Stabilità
- OS secondo me perfetto
- Facilità di utilizzo

Come detto da driver se uno vuole acquistare un Mac è perchè vuole lavorare con programmi di grafica/progettazione 3D (nel caso di un Mac Pro). Vi ricordo anche che un PC deve essere upgradato ogni 2/3 anni per restare al passo con i tempi, se prendi un Mac di 3 anni fa e ci fai un bel ripristino, vedi che continuerà a rimanere veloce. Quindi il fattore risparmio che hai avuto all'inizio lo getti via con questi upgrade.

Poi, pensando in maniera razionale, a te che differenza ti fa eseguire un render in 1min e 15 secondi invece che in 1 minuto e 20 secondi? (visto che dici che l'assemblato è più performante) Se poi consideri che prima di arrivare al render con il mac impieghi la metà del tempo a modificare il tutto e aggiungere i file al progetto visto che è un SO di facile comprensione e che ti rende le cose molto più semplici?

Matteo
Assolutamente falso, in tutto.
Con questo non voglio scatenare una guerra tra OS, però voglio dire comunque la mia; a Novembre ho comprato un MacBook Pro Retina in quanto per prima cosa mi serviva un portatile per l'università e in secondo luogo volevo provare questo fantomatico OSX idolatrato da tutti.
Ho anche un PC assemblato e devo dire che tra i due OS non ci trovo differenze così abissali da poter dire "questo è meglio", OSX ha i suoi bug, anche gravi aggiungerei, per poi non parlare dell'upgrade della macchina in se che ultimamente è quasi impossibile a meno di non spendere 3000€ per un Mac "Pro".
Per bug gravi intendo per esempio un fastidioso problema che si verifica quando stacco il jack della cuffia e mi tocca riavviare il computer perché l'output resta sugli auricolari e non c'è modo di farlo andare sulle casse, oppure il fatto che ogni tanto smettono di funzionare le gestures a due dita e non tornano a funzionare a meno di riavvio del computer e via discorrendo, ultimamente sono diverse settimane che non lo fa, ma prima lo faceva più di una volta al giorno, era parecchio frustrante.

Riguardo al fatto della velocità ho da ridire anche su questo, il concetto di velocità è relativo all'utilizzo che ne fai, e in qualunque caso, a meno di non comprare una di quelle bare con gli hard disk da centro commerciale, sono pronto comunque a smentirti su questo fronte.
Poniamo il caso di comprare un iMac da 27" spendendo circa 2000€, questo iMac ha un i5 4670 (vado a memoria, non ricordo bene) una 775M, un hard disk da 1tb e 8gb di ram.
Poniamo anche il caso di comprare un PC spendendo circa 2000€, a occhio questo PC avrà un i7, una scheda video sicuramente più potente di una 775M, un SSD e ci entrano anche 16gb di ram volendo.
Entrambi i computer dopo 3-4 anni subiscono la tanto temuta obsolescenza, e in qualunque caso il PC sarà più veloce nell'elaborazione poiché dotato di un HW molto più performante dell'iMac, senza contare che se vuoi un processore più veloce sul PC spendi tra mobo e cpu 300-400€, se lo vuoi sull'iMac devi spenderne altri 2000€ perché lo devi cambiare.

Ultima modifica:
Quali sono le tue esigenze? perchè hai scelto Apple?

molti problemi di Windows possono essere evitati facilmente (basta avere l'accortezza di scaricare software nel modo corretto, invece di cliccare in qualsiasi pulsante ci sia la scritta "download"), e Win 7 è un sistema molto stabile, mai avuto un BSoD, se non in fase di overclock (ma li il problema non è il SO).. Senza contare che ho visto con i miei occhi un Macbook Pro (certo, quello meno costoso con l'i5, ma è sempre una macchina da 1000 e passa euro) impallarsi su Firefox e scaldare a bomba per vedere SkyGo :oogle:

"Prestazioni Super con benchmark al top" non significa essere nerd, significa volere il massimo da quello che si acquista. E la cosa può valere per un videogamer o per un professionista che vuole fare il suo progetto nel minor tempo possibile. Citi il Mac Pro, una macchina destinata all'ambito workstation, ma non ti accorgi che con 4'000€ ci fai una super workstation che gli sta avanti anni luce, per quanto il software Apple sia ottimizzato al massimo..

Infatti ho detto che l'utente medio si trova a scegliere..

Apple è una moda.

Si bloccarsi con Firefox,come no.Si certo scaldare a bomba per vedere Sky Go!,si certo come no."Apple è una moda".Certissimo come no.

Poi ci stava la marmotta che confezionava la cioccolata? :asd::asd: :asd:

Si bloccarsi con Firefox,come no.Si certo scaldare a bomba per vedere Sky Go!,si certo come no."Apple è una moda".Certissimo come no.

Poi ci stava la marmotta che confezionava la cioccolata? :asd::asd: :asd:

Ti sei dimenticato Steve Jobs che faceva bloccare il computer :asd:

Ti sei dimenticato Steve Jobs che faceva bloccare il computer :asd:

Azz verooo. :asd:

Sai a furia di sentire "FantaBoiate",si perde il conto eh! :asd: :asd: :asd:

p.s.: Aggiungo che questi che criticano i Mac sparando "FantaBoiate"….Un Mac al massimo lo han visto solo in foto. :asd: :asd: :asd:

Certo che sembra di stare a Zelig tanto le risate. :asd: :asd: :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Azz verooo. :asd:

Sai a furia di sentire "FantaBoiate",si perde il conto eh! :asd: :asd: :asd:

p.s.: Aggiungo che questi che criticano i Mac sparando "FantaBoiate"….Un Mac al massimo lo han visto solo in foto. :asd: :asd: :asd:

Certo che sembra di stare a Zelig tanto le risate. :asd: :asd: :asd:

Ti posso assicurare che di Mac ne ho visti parecchi, certo non di mia proprietà (1'000 e passa € in un pc con quell'hardware non ce li butterei mai), sia da amici che da compagni di Università.. E per il discorso di Firefox ti posso assicurare che è vero.. e di Silverlight (il servizio utilizzatto per lo streaming di SkyGo) pure.. d'altronde ragazzi, si tratta sempre di un i5 dual-core..

- - - Updated - - -

Cmq il discorso sarebbe dovuto essere serio.. voi due siete entrambi possessori di Mac.. cosa ci fate? perchè l'avete comprato? che modelli? quanto lo avete pagato?

Cmq il discorso sarebbe dovuto essere serio.. voi due siete entrambi possessori di Mac.. cosa ci fate? perchè l'avete comprato? che modelli? quanto lo avete pagato?

Io ho un iMac 21,5 con i5 4570, 8Gb di Ram, Iris Pro e 1TB. Lo utilizzo come computer per tutti i giorni, sono un fotografo amatore e ogni tanto videomaker. Utilizzo programmi di grafica, fotografia e montaggio video (Aperture e Final Cut in particolare). L'ho comprato per rimpiazzare il mio pc che avevo assemblato da pochi mesi (i5 4570,8GB,1TB,Sapphire 7870) che ho gentilmente dato a mio padre.
Costo totale: 1300€ con estensione di garanzia compresa.

Io ho un iMac 21,5 con i5 4570, 8Gb di Ram, Iris Pro e 1TB. Lo utilizzo come computer per tutti i giorni, sono un fotografo amatore e ogni tanto videomaker. Utilizzo programmi di grafica, fotografia e montaggio video (Aperture e Final Cut in particolare). L'ho comprato per rimpiazzare il mio pc che avevo assemblato da pochi mesi (i5 4570,8GB,1TB,Sapphire 7870) che ho gentilmente dato a mio padre.
Costo totale: 1300€ con estensione di garanzia compresa.

perchè l'assemblato non andava bene? considera che quell'assemblato costa intorno ai 700-800€ .. i 500€ in più che hai speso per il Mac (che oltretutto ha la GPU integrata) li senti nell'utilizzo che ne fai?

perchè l'assemblato non andava bene? considera che quell'assemblato costa intorno ai 700-800€ .. i 500€ in più che hai speso per il Mac (che oltretutto ha la GPU integrata) li senti nell'utilizzo che ne fai?

Intanto il Mac costa meno di 500€ in più rispetto all'assemblato... Non hai considerato il monitor (IPS).
Io mi trovo splendidamente con questo Mac, le cose risultano molto più semplici e il workflow delle fotografie risulta molto velocizzato.
Lo trovo quindi un sistema completo e adattissimo a ciò che devo fare.
Io pro rispetto al vecchio sistema sono certamente il monitor migliore, casse integrate migliori, dimensioni minuscule e design azzeccato, il procio è veloce (in alcuni frangenti anche più del vecchio "i5 4570"). Poi su Windows non girano Aperture e Final Cut :utonto: (programmi splendidi per me).
Inoltre, avendo un iPhone e un iPad (non mio), appena compro una canzone su iTunes, aggiungo un calendario, aggiungo un promemoria ecc, questo andrà direttamente anche sull'iPhone e sull'iPad senza ricorrere a nulla di strano, solamente iCloud!

Matteo ;)

Intanto il Mac costa meno di 500€ in più rispetto all'assemblato... Non hai considerato il monitor (IPS).
Io mi trovo splendidamente con questo Mac, le cose risultano molto più semplici e il workflow delle fotografie risulta molto velocizzato.
Lo trovo quindi un sistema completo e adattissimo a ciò che devo fare.
Io pro rispetto al vecchio sistema sono certamente il monitor migliore, casse integrate migliori, dimensioni minuscule e design azzeccato, il procio è veloce (in alcuni frangenti anche più del vecchio "i5 4570"). Poi su Windows non girano Aperture e Final Cut :utonto: (programmi splendidi per me).
Inoltre, avendo un iPhone e un iPad (non mio), appena compro una canzone su iTunes, aggiungo un calendario, aggiungo un promemoria ecc, questo andrà direttamente anche sull'iPhone e sull'iPad senza ricorrere a nulla di strano, solamente iCloud!

Matteo ;)

un buon monitor IPS LG costa 170€, su non prendiamoci in giro.. quindi diciamo che nel tuo utilizzo trovi molta utilità nell'ottimizzazione di sistema operativo e programmi, nonchè il cloud con altri dispositivi Apple.. ma non hai risposto alla mia domanda.. i 400€ di differenza si sentono?

- - - Updated - - -

considera che con quei soldi in più avresti potuto prendere 2 monitor, un i7 e 16 GB di Ram..

un buon monitor IPS LG costa 170€, su non prendiamoci in giro.. quindi diciamo che nel tuo utilizzo trovi molta utilità nell'ottimizzazione di sistema operativo e programmi, nonchè il cloud con altri dispositivi Apple.. ma non hai risposto alla mia domanda.. i 400-500€ di differenza si sentono?

- - - Updated - - -

considera che con quei soldi in più avresti potuto prendere 2 monitor, un i7 e 16 GB di Ram..

Il pannello presente nell'iMac è meglio di un semplice LG IPS, fidati ;)
Quindi il gap tra i due sistemi si riduce a 100-150€. Con 100€ cosa potevo prendere? Due banchi di Ram?
Aggiungiamo che devi acquistare il SO, 80€. Gap tra i due? 20€.
Quindi ho appena dimostrare che il sistema Mac non è sovrapprezzato, e quei soldi in più sono i soldi meglio spesi perchè mi trovo splendidamente con il SO. Pagherei anche 100€ in più per ritrovarmi un Mac al posto di un Windows a pari caratteristiche.

Matteo ;)

Il pannello presente nell'iMac è meglio di un semplice LG IPS, fidati ;)
Quindi il gap tra i due sistemi si riduce a 100-150€. Con 100€ cosa potevo prendere? Due banchi di Ram?
Aggiungiamo che devi acquistare il SO, 80€. Gap tra i due? 20€.
Quindi ho appena dimostrare che il sistema Mac non è sovrapprezzato, e quei soldi in più sono i soldi meglio spesi perchè mi trovo splendidamente con il SO. Pagherei anche 100€ in più per ritrovarmi un Mac al posto di un Windows a pari caratteristiche.

Matteo ;)

il tuo ragionamento non fa una piega :asd: dimostrazione da manuale.. considera che un IPS 24" Iiyama ProLite costa 270€ ( e questo è 10 volte meglio di quello del Mac) oppure un Eizo da 23" (300€).. e considera che nel carrello tutto compreso, anche di assemblaggio e spedizione ho 1'100€.. ancora 200€ in meno del Mac..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro