da windows a linux

Pubblicità

tooroo

Utente Attivo
Reazioni
67
Punteggio
61
ciao a tutti volevo dei vostri consigli per fare questo passaggio da windows ( attualmente 7) a linux

non ho mai usato linux ... quale versione mi consigliate di provare?

con il pc ci navigo, faccio editing video a livello casalingo, uso photoshop sempre a livelo casalingo e poi ci gioco ...

come si comporta questo sistema per quello che dovrei farci ?

per i programmi di editing video e fotoritocco non occorre che usi gli stessi che ho su windows

ma per i giochi come funziona? posso istallare gli stessi giochi su linux?
quello che fino ad ora mi ha fermato nel passare a linux sono proprio i giochi ...

poi per un utente non molto esperto come me :cav: noterei dei miglioramenti di prestazioni passando da windows a linux?

grazie a tutti :inchino:

ti consiglio ubuntu 10.04 a occhi chiusi...
ma ti consiglio di tenerlo in dual boot con win 7 poichè giocare con linux non è possibile dato che tutti i giochi in genere sono x win

ti consiglio ubuntu 10.04 a occhi chiusi...
ma ti consiglio di tenerlo in dual boot con win 7 poichè giocare con linux non è possibile dato che tutti i giochi in genere sono x win

ciao e grazie, ho già il cd di ubuntu che ho trovato in una rivista...

avere linux al posto di windows che migliorie porta? è più stabile e si blocca raramente? poi per l'editing video impiegherei meno tempo su linux invece che su windows?

scusate se sono pieno di domande :inchino:

partiamo dai contro:

- Dovrai imparare nuovi applicativi, ad esempio sostituire photoshop con gimp o alcuni programmi di montaggio con altri

- Non tutti i giochi funzionano, se hai una scheda ati, ancora meno

- windows e linux sono diversi. Io so usarli bene entrambi e trovo più coodo linux, ma prima ho dovuto ambientarmi.

PRO:

- se il sistema è stato configurato bene all'inizio, non succederanno mai crash di sistema,

- non avrai problemi di virus

- la maggior parte dei programmi li scegli da una lista e puoi estendere la lista all'infinito, aggiungendo nuove fonti di programmi

- non esiste un registro di sistema, per cui puoi installare e disinstallare 10000 di volte, senza creare problemi di nessun tipo.

- è gratis, lo impari una volta e lo usi a gratis per sempre. Ogni nuova versione è sempre gratis.

- gli aggiornamenti di sistema si occupano di aggiornare tutto, dal sistema in se ai vari programmi che via via installi

- se mai un programma si blocca perchè ha dei problemi, il sistema rimane comunque attivo, basta solo chiudere il singolo programma

- gimp è un OTTIMO sostituto a photoshop. Ha QUASI TUTTE le stesse funzioni, ed è davvero MOLTO potente. Difficilmente c'è una funzione in photoshop che potresti non trovare in gimp. Basta solo capire un pò com'è fatto. E' vero che photoshop è più "bello", ma a meno che non ci lavori 8 ore al giorno, non c'è motivo per usare per forza photoshop.

Detto ciò la cosa migliore da fare è usarli entrambi, non quella di SOSTITUIRE linux a windows. Anche perchè sopratutto all'inizio, quando ancora non hai selezionato i programmi giusti per le tue esigenze, potresti aver bisogno di tutti quei software che sai già usare ad occhi chiusi, oppure di quei giochi scritti solo per windows.
Tra l'altro ubuntu si occupa da solo di creare il dual boot.

Io ti consiglio ubuntu. Controlla che il cd che hai sia proprio quello dell'ultima versione (ubuntu 10.04 lucid lynx).

Come avrai capito di distro ce n'è molte, alcune anche più "belle" di ubuntu, però ubuntu è la distro più semplice ed intuitiva.

P.S. Puoi installare gimp anche su windows, scaricalo gratis dal sito ufficiale.

Ultima modifica:
grazie Dott.Gonzo sei stato davvero molto chiaro ...

quindi linux per lavorare è molto meglio di windows, da molti meno problemi :)
per i programmi non ho nessun problema, posso tranquillamente imparare ad usare quelli per linux ...
l'unica sarebbe il gioco...

quindi credo che seguirò il tuo consiglio istallando entrambi :ok:

ma avendop 2 sitemi istallati il computer dedica parte delle risorse ad uno e il resto all'altro( ad esempio 2gb ram ad W e 2 gb di ram a LINUX)... oppure all'accensione del pc, scelgo quale SO far partire?

cmq ringrazio ancora :)

grazie Dott.Gonzo sei stato davvero molto chiaro ...

quindi linux per lavorare è molto meglio di windows, da molti meno problemi :)
per i programmi non ho nessun problema, posso tranquillamente imparare ad usare quelli per linux ...
l'unica sarebbe il gioco...

quindi credo che seguirò il tuo consiglio istallando entrambi :ok:

ma avendop 2 sitemi istallati il computer dedica parte delle risorse ad uno e il resto all'altro( ad esempio 2gb ram ad W e 2 gb di ram a LINUX)... oppure all'accensione del pc, scelgo quale SO far partire?

cmq ringrazio ancora :)

all'avvio ti viene proposto quale avviare... e sia ubuntu che windows hanno pieno accesso a tutte le risorse del pc...
ti consiglio di leggere queste guide per iniziare:
Passa a Linux, guida all'installazione e uso di Ubuntu - Tom's Hardware
Software per Linux, la guida definitiva - Web - Tom's Hardware
http://www.tomshw.it/cont/articolo/software-per-linux-la-guida-definitiva-mail-e-im/23832/1.html

ho voluto dare un veloce sguardo ad ubunto prima di istallarco, ho inserito il cd e l'ho fatto partire da li, senza istallazione , ho selezionato la lingua in italiano, ma di italiano c'era ben poco era quasi tutto in inglese ... è normale? cioè istallando ubuntu su una partizione sarà tutto perfettamente in italiano ( di inglese non capisco molto) la versione è la 10.04 ...

poi che programmi ci sono per ubuntu che siano equivalenti a :

demon tool: quello che ti crea il lettore virtuale

vuze: per scaricare torrent, ce n'è tanti , ma a me ne servirebbe uno che ti cerca il torrent e poi lo scarica

grazie :)

Programmi per torrent ne trovi a bizzeffe, la lingua italiana la scarica appena fai gli aggiornamenti, ti uscirà un messaggio con scritto "supporto lingue non completo" e da lì cambierai la lingua del sistema.
Daemon tool non ti serve, ti basta un comando da terminale.

Ti crei la cartella dove vuoi che compaia il disco, poi da terminale dai il comando:
sudo mount -t iso9660 /percorsofileiso/file.iso /percorsoecartelladidestinazione/ -o loop

Programmi per torrent ne trovi a bizzeffe, la lingua italiana la scarica appena fai gli aggiornamenti, ti uscirà un messaggio con scritto "supporto lingue non completo" e da lì cambierai la lingua del sistema.
Daemon tool non ti serve, ti basta un comando da terminale.

Ti crei la cartella dove vuoi che compaia il disco, poi da terminale dai il comando:
sudo mount -t iso9660 /percorsofileiso/file.iso /percorsoecartelladidestinazione/ -o loop

si di programmi per torrent ne ho trovati tanti ma hanno tutti la ricerca del torrent?

per i comandi al terminale provo vediamo che esce fuori :P

ho istallato ubuntu in una partizione di 100gb :)

per chi come me non lo ha mai usato ed è sempre stato su windows è strano, occorre farci un po l'abitudine ma al momento non ho avuto nessun problema di blocco ( anche perchè il massimo che ho fatto è stato navigare su internet)

adesso vorrei un po cambiare l'aspetto, da dove posso partire? ho istallato un dock ( stile mac) ma mi sta sempre dietro la barra che sta in basso :( ...

guardando nella sezione degli sfondi ne ho visto di carini.. ma i gadget( stile windows) da dove li prendo?

Per i gadget installa screenlets.
La dockbar solitamente va usata senza la barra delle applicazioni in basso. Fai click destro sulla barra delle applicazioni e rimuovila ;)

ho istallato ubuntu in una partizione di 100gb :)

per chi come me non lo ha mai usato ed è sempre stato su windows è strano, occorre farci un po l'abitudine ma al momento non ho avuto nessun problema di blocco ( anche perchè il massimo che ho fatto è stato navigare su internet)

adesso vorrei un po cambiare l'aspetto, da dove posso partire? ho istallato un dock ( stile mac) ma mi sta sempre dietro la barra che sta in basso :( ...

guardando nella sezione degli sfondi ne ho visto di carini.. ma i gadget( stile windows) da dove li prendo?

se usi la dock, conviene eliminare il pannello in basso (clicchi col destro e selezioni elimina pannello).

ovviamente di dock ce ne sono molte (io ti consiglio docky).

per cambiare l'aspetto io NON ti consiglio di fare modifiche esagerate in breve tempo, perché potresti arrivare al punto di non capirci più nulla. Vai per gradi, magari sostituisci anche il menu (quello con applicazioni, risorse e sistema), con qualcosa di più gradevole (come cardapio o altro).

se usi la dock, conviene eliminare il pannello in basso (clicchi col destro e selezioni elimina pannello).

ovviamente di dock ce ne sono molte (io ti consiglio docky).

per cambiare l'aspetto io NON ti consiglio di fare modifiche esagerate in breve tempo, perché potresti arrivare al punto di non capirci più nulla. Vai per gradi, magari sostituisci anche il menu (quello con applicazioni, risorse e sistema), con qualcosa di più gradevole (come cardapio o altro).

ho eliminato il pannello in basso, e ho messo come dock docky :)

non ho cambiato molto all'aspetto ...

ma come mai con mozilla i caratteri delle pagine sono piccoli ? se provo a zummare le scritte divenano leggibili ( senza perderci la vista) ma le immagini sgranano tutte ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro