Da Windows a Linux...Consigli

Pubblicità

Roby9229

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti, tempo fa ho provato ad installare Ubuntu sul mio pc mantenendo il sistema operativo di casa M$.
Premetto che il pc è vecchio (P4 2.6 GHz, 248 MB RAM, HD (interno) 34GB, 320 GB (esterno) e scheda video integrata).
Vorrei provare una distro di linux. Ubuntu l'ho tolot pochi mesi dopo perchè lo trovavo particolarmente lento (gisuto per farvi capire era più veloce XP).
Io vorrei una distro che sia leggera ma allo stesso tempo con una grafica piacevole (anche perchè ora con il tema di windows seven mi sono innamorato di XP):rolleyes:.
Dimenticavo...non so se esista, ma se è pure semplice da usare è meglio ^^

Ubuntu lo avevi installato in una partizione propria o nella stessa di Windows?

ok allora... innanzitutto NON USARE WUBI altrimenti perdi molto in prestazioni.

dopodichè nel tuo caso (poca ram) installa xubuntu.

kubuntu è il più "bello" ma non fa al caso tuo (sia perchè è un pò meno facile, sia perchè non va bene per il tuo pc).

è uguale ad ubuntu, solo che ha un'interfaccia grafica diversa (più leggera). Se poi vuoi qualcosa di ANCORA più leggero, possiamo fare anche di meglio.....

Mi devi dire però COME avevi installato ubuntu, perchè se lo avevi installato con wubi (cioè come se fosse un programma per windows) è OVVIO che il tuo pc con ubuntu non andava bene, poichè non avendo putoto fare una partizione di swap ed avendo poca ram il tuo pc era praticamente paralizzato (per non parlare del fatto che usavi l'ntfs al posto di ext3/ext4)

Io l'avevo scaricato e l'avevo fatto partire dalla schermata di XP...sì, come se stessi installando un programma normalmente. Come avrei dovuto installarlo?
quando hai parlato di swap, ntfs eext3/ext4 non ho capito nulla

oook ci ho azzeccato allora.. è ovvio che ti andava una chiavica... non ti eri impensierito che avevi l'unico pc che andava meglio con xp che con linux!?

In poche parole quando il sistema saturava la ram (cosa normalissima visto che ne hai poca), non aveva a disposizione nemmeno il disco rigido per scrivere i dati che andavano su ram, per cui al sistema non rimaneva che "aspettare"..... Mentre normalmente in quel caso windows o linux scrivono i dati che vanno su ram provvisoriamente sul disco (che rallenta un pò, ma non troppo..), in pratica nel tuo caso windows faceva così, linux no..

cmq allora... sai far partire il pc con il cd? cioè sai impostare il boot dal cd?

0) rimuovi ubuntu dai programmi di windows

1) masterizzati l'ultima versione di ubuntu (tra 2 giorni esce la 9.10, puoi anche installarti la versione beta che c'è già adesso, poi il sistema farà solo un paio di aggiornamenti per allinearsi alla versione normale, vai tranquillo. E' inutile che ti metti la 9.04 quando fra 2 giorni dovrai aggiornarla.).

2) metti il cd e all'avvio imposti il boot da cd sul bios (sai come farlo?)

3) selezioni la lingua e clicchi su "prova il sistema..."

4) doppio click su installa e segui la procedura

Se non sai come impostare il bios aggiungimi su msn che provo ad aiutarti.

In genere si preme f2 durante i primi secondi di accensione, si va su una schermata su cui c'è scritto "boot" e si fa in modo che ci sia il cd al primo posto. dopo premi f10 premi "yes" ed il tuo sistema all'accensione cercherà prima il cd e poi l'hard disk. Così ti parte il disco di ubuntu.

se hai problemi chiedi pure.

oook ci ho azzeccato allora.. è ovvio che ti andava una chiavica... non ti eri impensierito che avevi l'unico pc che andava meglio con xp che con linux!?

In poche parole quando il sistema saturava la ram (cosa normalissima visto che ne hai poca), non aveva a disposizione nemmeno il disco rigido per scrivere i dati che andavano su ram, per cui al sistema non rimaneva che "aspettare"..... Mentre normalmente in quel caso windows o linux scrivono i dati che vanno su ram provvisoriamente sul disco (che rallenta un pò, ma non troppo..), in pratica nel tuo caso windows faceva così, linux no..

cmq allora... sai far partire il pc con il cd? cioè sai impostare il boot dal cd?

0) rimuovi ubuntu dai programmi di windows

1) masterizzati l'ultima versione di ubuntu (tra 2 giorni esce la 9.10, puoi anche installarti la versione beta che c'è già adesso, poi il sistema farà solo un paio di aggiornamenti per allinearsi alla versione normale, vai tranquillo. E' inutile che ti metti la 9.04 quando fra 2 giorni dovrai aggiornarla.).

2) metti il cd e all'avvio imposti il boot da cd sul bios (sai come farlo?)

3) selezioni la lingua e clicchi su "prova il sistema..."

4) doppio click su installa e segui la procedura

Se non sai come impostare il bios aggiungimi su msn che provo ad aiutarti.

In genere si preme f2 durante i primi secondi di accensione, si va su una schermata su cui c'è scritto "boot" e si fa in modo che ci sia il cd al primo posto. dopo premi f10 premi "yes" ed il tuo sistema all'accensione cercherà prima il cd e poi l'hard disk. Così ti parte il disco di ubuntu.

se hai problemi chiedi pure.

a ok, per cui andrebbe bene anche ubuntu?
No XD non so come far partire un cd con il boot. A dirti la verità non sono mai nemmeno riuscito ad entrare nel bios del mio pc

guarda, il tuo è "un caso limite" cioè sei al limite dei requisiti hardware per usare ubuntu. Sicuramente sarebbe meglio se usassi xubuntu. In ogni caso, vedi di riuscire ad installarlo senza wubi.

Quando accendi il pc può darsi che ti suggerisce il tasto per modificare il bios (guarda bene, la schermata dura qualche secondo). In genere è f2. Accendi il pc premendo sempre f2.
Magari chiedi a qualche tuo amico di aiutarti. Questa fase del boot è un passo necessario anche per quelli che devono formattare e rimettere windows, è una procedura che conoscono un pò tutti gli "smanettoni" non solo chi usa linux.

f8 per il boot, oppure fai CANC ed entrato nel bios cerchi la sezione boot.
Imposta come voce primaria il lettore ottico e salva.

a me non sta fermo in una scermata...si accende a schermo nero....poi parte subito la schermata di windows mi pare.
Per cui premo o F2 o F8 o CANC?

provali tutti, danni non ne fai finchè non entri nel bios. Poi modifica SOLO la parte che riguarda il boot.

Non c'è un tasto specifico che funziona su OGNI pc, ogniuno ha il suo. Quelli più frequenti sono f2, f8, canc, f12, ecc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro