DOMANDA Da Windows 7 a Windows 10 su nuovo Ssd

Pubblicità

Auronzolo

Utente Attivo
Reazioni
119
Punteggio
75
Buonasera, una domanda.
Ho acquistato un nuovo SSD e vorrei aggiornare Windows 7 a Windows 10. Il problema che mi pongo è che 3 anni fa ho acquistato una key Oem e quindi utilizzabile una volta sola (ma in caso di format dovrei comprare un altra chiave? )
Ora, se io aggiornassi a Windows 10 sul Ssd vecchio, mi viene rilasciata una chiave che mi permetta di installare eventualmente direttamente Windows 10 sul nuovo SSD?
Prima di procedere pensavo quindi di procedere come segue :

Aggiorno Windows 7 a Windows 10 sul vecchio Ssd
Ottengo una chiave di Windows 10
Masterizzo una ISO di Windows 10
Formatto il vecchio Ssd
Installo Windows 10 sul nuovo Ssd partendo dalla ISO e quando richiesto inserisci il codice

Non so se quanto sopra esposto sia la procedura corretto. Confermate oppure devo seguire un altra procedura?

Buonasera, una domanda.
Ho acquistato un nuovo SSD e vorrei aggiornare Windows 7 a Windows 10. Il problema che mi pongo è che 3 anni fa ho acquistato una key Oem e quindi utilizzabile una volta sola (ma in caso di format dovrei comprare un altra chiave? )
Ora, se io aggiornassi a Windows 10 sul Ssd vecchio, mi viene rilasciata una chiave che mi permetta di installare eventualmente direttamente Windows 10 sul nuovo SSD?
Prima di procedere pensavo quindi di procedere come segue :

Aggiorno Windows 7 a Windows 10 sul vecchio Ssd
Ottengo una chiave di Windows 10
Masterizzo una ISO di Windows 10
Formatto il vecchio Ssd
Installo Windows 10 sul nuovo Ssd partendo dalla ISO e quando richiesto inserisci il codice

Non so se quanto sopra esposto sia la procedura corretto. Confermate oppure devo seguire un altra procedura?

La procedura da te sopra citata è quella esatta da fare per la prima conversione di una chiave vecchia in nuova. Riguardo la key, essa per quanto io sappia è lagata alla scheda madre, dunque salvo eventuale cambio di scheda madre non dovresti avere rogne. :sisi:

La procedura da te sopra citata è quella esatta da fare per la prima conversione di una chiave vecchia in nuova. Riguardo la key, essa per quanto io sappia è lagata alla scheda madre, dunque salvo eventuale cambio di scheda madre non dovresti avere rogne. :sisi:
Quindi se cambio scheda madre, non sarò più in grado di installare Windows 7 o Windows 10? Esiste una soluzione a tal proposito?

In teoria è così ma in pratica con una telefonata a microsoft la chiave viene riabilitata.
Sono molto flessibili da questo punto di vista.

Quindi se cambio scheda madre, non sarò più in grado di installare Windows 7 o Windows 10? Esiste una soluzione a tal proposito?

In caso di cambio scheda madre io sapevo che non si poteva, ma comunque prova a eseguire i passaggi citati da @Kbytek. Riguardo a ciò ecco cosa un moderatore della microsoft ha scritto a proposito delle licenze OEM:

In questo caso è interpretazione comune che il computer si identifichi con la motherboard, quindi sostituendo la motherboard si sostituisce in effetti il computer.

In caso di sostituzione della motherbord e quindi del PC NON sarà possibile installare una diversa licenza OEM, ma dovrà essere installata una licenza Retail, quindi nessuna contraddizione nei termini di licenza.
Eccezione a quanto sopra nel caso in cui un produttore OEM sostituisca la motherboard effettuando un RICONDIZIONAMENTO del PC e quindi lo rivenda appunto come ricondizionato. In questo caso l'assemblatore vende di fatto una nuova (seppure "ricondizionata") macchina, alla quale può associare una nuova licenza OEM. La licenza OEM precedente è comunque decaduta.

Dato che le disquisizioni legali non sono oggetto di questo forum, per richieste relative a situazioni particolari come quelle da te citate (sostituzioni in garanzia) ti suggerisco di contattare l'ufficio commerciale Microsoft (tramite centralino +39 02 3859 1444). Una volta stabilito un contatto, poni la questione scritta, chiarendo i precisi termini, e richiedi una risposta scritta; in generale però l'OEM è tenuto in caso di sostituzione in garanzia a ripristinare lo stato di conformità del PC, compresa quindi la licenza del software preinstallato.

Per il momento sono riuscito, nonostante problemi con Windows Update, a installare Windows 10 sul vecchio SSD e direi che si è attivata da sola la copia. Domani provo a fare una ISO di Windows 10 e dopo aver fatto un Backup, a installare il S.O. sul nuovo SSD e vedere se mi accetta la CDKey di Windows 7.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro