RISOLTO da win 10 non riparte più win 7

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rosma

Utente Attivo
Reazioni
65
Punteggio
56
Qualcuno ha dei suggerimenti?
Dopo aver aggiornato un acer aspire da win 7 a win 10, ho tentato di ripristinare il vecchio s.o. win 7 (entro 30 gg).
Sorpresa! Non va più nulla! ha fatto tutta la procedura di ritorno a win 7 ma ad un certo punto si è bloccato: Impossibile avviare il computer.
Ho seguito tutti i tentativi proposti ma il problema non si risolve. Ho provato con un cd di win 8 ma non viene letto. Non possiedo il disco di ripristino di win 7. Possiedo però uno stesso pc che ha l'aggiornamento attivato a win 10. Che posso fare??:grat::grat:

Io ho fatto il ripristino due sole volte e tutto è sempre andato bene. Non so se viene bene a recuperare quel sistema, ci saranno svariati files danneggiati.
Probabilmente io smonterei l'hard disk, lo leggerei su un altro pc, recupererei il recuperabile e poi formatterei.

Io ho fatto il ripristino due sole volte e tutto è sempre andato bene. Non so se viene bene a recuperare quel sistema, ci saranno svariati files danneggiati.
Probabilmente io smonterei l'hard disk, lo leggerei su un altro pc, recupererei il recuperabile e poi formatterei.
Ok sarà fatto, ma prima voglio ritentare con una pennetta usb perchè mi è venuto in mente che in quel pc il lettore cd non funziona. Riesco a trasferire i files necessari da un dvd alla pennetta?

La pennetta usb per fare cosa?
Per fargli leggere un nuovo s.o. (win 8 )-conservando i dati presenti nell'hd.

Vorrei fare come proprio ieri: il mio vecchio asus da vista è passato a win8 tramite (immagine di win 8?)ciò che avevo scaricato dal sito della microsoft su dvd. (La key : ho usato quella del pc di mio figlio che ho passato a win 10).

Aggiungo che non ho provato una soluzione proposta dallo stesso pc perchè mi farebbe il backup dei dati da qualche parte ma hopaura di non essere in grado di rimettere tutto a posto COME PRIMA per non dare a nessuno la possibilità di dire " te l'avevo detto che non dovevi aggiornare a win 10!"

- - - Updated - - -

La pennetta usb per fare cosa?
tipo per fare questo:
https://www.achab.it/achab.cfm/it/blog/achablog/installare-windows-7-da-usb
mi conservo i dati nel pc con questa procedura?

Ultima modifica:
Sinceramente se avessi lasciato win 10 non sarebbe successo nulla e il sistema sarebbe perfettamente aggiornato. Non so se è possibile il downgrade da USB bootable

Sinceramente se avessi lasciato win 10 non sarebbe successo nulla e il sistema sarebbe perfettamente aggiornato. Non so se è possibile il downgrade da USB bootable
Non dire proprio tu quello che non voglio sentire da altri:asd:!!!!! Guarda che a tutti gli altri pc ho lasciato win 10 (come consigliato da te in altro momento), ma questa collega non riusciva ad usarlo
Ho provato a fare come mi avevi detto:
ho messo l'hd in altro pc ma dà gli stessi problemi di avvio.
Al contrario il dannato pc funziona perfettamente con l'hd dell'altro con win 10
Quindi il problema è nell'hd.

- - - Updated - - -

vedo i dati tramite un adattatore, ma come faccio a salvarli in modo tale da rimetterli al loro posto automaticamente dopo la sistemazione dell'hd?

Ultima modifica:
vedo i dati tramite un adattatore, ma come faccio a salvarli in modo tale da rimetterli al loro posto automaticamente dopo la sistemazione dell'hd?

Devi ovviamente copiarli sfruttando un secondo pc. Una volta sistemato il portatile della tua collega, gli rimetti i dati. Ah, ovviamente i programmi li dovrai reinstallare, quello che puoi fare e salvarle i dati statici (foto, documenti, etc etc).

Devi ovviamente copiarli sfruttando un secondo pc. Una volta sistemato il portatile della tua collega, gli rimetti i dati. Ah, ovviamente i programmi li dovrai reinstallare, quello che puoi fare e salvarle i dati statici (foto, documenti, etc etc).
Ho visto solo ora; chiedevo se c'era un sistema automatico per far tornare i dati del desktop nel desktop, i documenti nella cartella documenti, ecc ecc.
Comunque i dati ora sono a posto già da soli nel pc malato nel senso che il tipo di formattazione predisposta dall' Acer mi salvato automaticamente i dati in una cartella chiamata appunto backup. Grazie comunque

Ciao ,
prova a entrare nel bios del computer incriminato. (cerca su internet quale è il tasto per farti entrare , di solito, all'accensione devi premere "canc" o "del" o "F2" ripetutamente , prima che compaia il logo di windows.
Tra le opzioni dovresti avere"HDD test" o"Smart Test".
Lanciali , se l'hdd è danneggiato te lo diranno.
Queste opzioni dovrebbero esserci in quasi tutti i pc degli ultimi 5-8 anni.
Ciao e fammi sapere.

Ho visto solo ora; chiedevo se c'era un sistema automatico per far tornare i dati del desktop nel desktop, i documenti nella cartella documenti, ecc ecc.
Comunque i dati ora sono a posto già da soli nel pc malato nel senso che il tipo di formattazione predisposta dall' Acer mi salvato automaticamente i dati in una cartella chiamata appunto backup. Grazie comunque

Comunque il sistema migliore è fare a manina. ;)

P.S. @mauri40 grazie della dritta. Sinceramente non sapevo di questa funzione nel bios! Ma ti fa una lettura dei dati s.m.a.r.t.?

Non solo, di solito i test più approfonditi :
Il primo dura pochi minuti e valuta le aree di avvio e della tavola delle partizioni.Di solito il 70% degli errori si presenta qui.
Il secondo fa una scansione totale della superficie del disco e può durare parecchie ore.
In entrambi i casi, in caso di errore, il disco è da sostituire.
Ciao

Ciao ,
prova a entrare nel bios del computer incriminato. (cerca su internet quale è il tasto per farti entrare , di solito, all'accensione devi premere "canc" o "del" o "F2" ripetutamente , prima che compaia il logo di windows.
Tra le opzioni dovresti avere"HDD test" o"Smart Test".
Lanciali , se l'hdd è danneggiato te lo diranno.
Queste opzioni dovrebbero esserci in quasi tutti i pc degli ultimi 5-8 anni.
Ciao e fammi sapere.
Sono entrata nel bios ma non vedo opzioni simili. (acer del 2012)

Uhmmm , a una veloce occhiata sembra che gli acer non abbiano tale caratteristica.
Una ricerca veloce dice che devi scaricare un programmino dal sito.
Testing the hard disk
Per la tabella sulle possibilità di upgrade a windows 10 guarda qui
Aggiornamento a Windows 10
Per ulteriori analisi ci serve il P/N (PRODUCT NUMBER)
Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro