da W7 a mac?

Pubblicità

stevesteve

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
sono anni che mi dico alla prossima passo a mac... forse il momento è arrivato. Infatti, ho installato W7 e:
1) il mouse a palla non riconosce più 2 tasti funzione aggiuntivi.
2) la tastiera funziona solo come "basica"
3) lo scanner non viene riconosciuto
4) la stampante nemmeno.
Ho cercato i driver, scritto alle assistenze etc... comunque lasciamo perdere il motivo occasionale e vengo al punto: se sostituisco il pc con un mac, a che cosa vado incontro?

Tenendo conto che:
non uso giochi
non sono interessato a elaborazioni musicali nè di grafica.

Uso principalmente, oltre a mail e browser:

Word
Excel
Power point
Dreamweaver
Moviemaker
Emule.

Ho letto della suite mac, di open office, etc ma francamente ho poca voglia di cambiare Office.

So di aver chiesto tante cose, un po' alla volta :-)

Grazie!

Stefano

PS sarei orientato ad un mini "maggiorato", per conservare lo schermo di 24'' che ho.

Prima dell'installazione di un nuovo sistema operativo è bene controllare se vi sono i driver a disposizione. Mi pare strano che poi di quelle cose non vi sia ALCUN driver per 7. Hai provato anche i driver per Vista o XP? Spesso vanno anche su 7.

Sinceramente, per come è messa la tua situazione, dubito che OS X possa fare il miracolo con le periferiche, direi al massimo la stampante, visto l'ottimo riconoscimento che offre CUPS.

Comunque, venendo alle tue esigenze...

C'è Office per Mac, con Word, Excel e Powerpoint (c'è anche un client di posta elettronica, nella 2008 Entourage, nella prossima versione Outlook). Verso la fine dell'anno uscirà la nuova versione 2011. Se preferisci tenerti l'edizione per Windows, devi considerare l'uso di Windows virtualizzato (tramite Parallels, Fusion o Virtualbox) oppure in dual boot con Boot Camp.

Dreamweaver esiste anche per Mac, dunque nemmeno per quello sussistono problemi.

Movie Maker non c'è, ma con tutti i Mac c'è la suite iLife, con iMovie. Dovrai un po' fare la conoscenza di iMovie, ma non è complicato e in breve tempo sei operativo.

eMule lo devi sostituire con aMule, che esiste anche per Mac.

Il problema, secondo me, sta un po' nel fatto di voler continuare ad usare le versioni per Windows, come Office e Dreamweaver. Rischi di comprare un Mac per ritrovarti il più delle volte ad utilizzare Windows, anche se magari è virtualizzato. Come consiglio ti do dunque, dopo i primi tempi di assestamento, di preferire le versioni per Mac.

Il Mini attuale, se devo essere onesto, non conviene moltissimo. Tuttavia se per te il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente prendilo pure. Come consiglio, io proverei a cercare uno dei Mini da poco usciti di produzione. Li trovi ad ottimi prezzi e sono un altrettanto ottimo punto di partenza per entrare nel mondo Mac. Se però devo essere sincero io punterei agli iMac non appena aggiornano le specifiche, all'incirca verso settembre se le previsioni risulteranno corrette. Nel frattempo puoi documentarti in tutta tranquillità riguardo OS X (consiglio a tal proposito le sezioni ABC del Mac sul sito Apple e le videoguide di Saggiamente).

Sinceramente, per come è messa la tua situazione, dubito che OS X possa fare il miracolo con le periferiche.....
sono d'accordo, non è il recupero delle periferiche quello che mi aspetto dal "passaggio". L'aspettativa maggiore è per un sistema stabile, sono stufo di rallentamenti all'apparenza inspiegabili, di crash etc.

C'è Office per Mac............ devi considerare l'uso di Windows virtualizzato (tramite Parallels, Fusion o Virtualbox) oppure in dual boot con Boot Camp.
queste ("virtualbox", "boot camp" :shock:.... )me le vado a studiare :)

Dreamweaver esiste anche per Mac, dunque nemmeno per quello sussistono problemi.
questo per me è importante: è una versione per mac o sarebbe sempre (come sembra da come scrivi sotto) in emulazione ?

Il problema, secondo me, sta un po' nel fatto di voler continuare ad usare le versioni per Windows, come Office e Dreamweaver. Rischi di comprare un Mac per ritrovarti il più delle volte ad utilizzare Windows, anche se magari è virtualizzato. Come consiglio ti do dunque, dopo i primi tempi di assestamento, di preferire le versioni per Mac.
intendi dire i progtrammi per mac "simili " a word etc? Dove posso trovare un confronto circa le funzionalità principali?

Il Mini attuale, se devo essere onesto, non conviene moltissimo. Tuttavia se per te il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente prendilo pure. Come consiglio, io proverei a cercare uno dei Mini da poco usciti di produzione. Li trovi ad ottimi prezzi e sono un altrettanto ottimo punto di partenza per entrare nel mondo Mac. Se però devo essere sincero io punterei agli iMac non appena aggiornano le specifiche, all'incirca verso settembre se le previsioni risulteranno corrette. Nel frattempo puoi documentarti in tutta tranquillità riguardo OS X (consiglio a tal proposito le sezioni ABC del Mac sul sito Apple e le videoguide di Saggiamente).

qui è dove un consiglio esperto mi sarà più utile.
Sono molto tentato dagli iMac.
Il mio orientamento per un mini "maggiorato" (avevo pensato al processore 2,66Gh e a 8Gb di memoria) segue l'intenzione di non buttare anche l'ottimo schermo da 24''. Anche qui, solo da chi conosce sia iMac che mini posso cercar di capire dove sono le differenze "visibili": maggiore velocità? ....?

Grazie!

Stefano

PS scusate la domanda magari stupida: gli apple hanno le uscite wga?

Prima di cambiare potresti provare una distro Linux dato che tanto non ci giochi, potrebbe soddisfarti e senza esborso economico.

p.s.:mi sembra strano che Win7 abbia rallentamenti e crash, è originale?

sono d'accordo, non è il recupero delle periferiche quello che mi aspetto dal "passaggio". L'aspettativa maggiore è per un sistema stabile, sono stufo di rallentamenti all'apparenza inspiegabili, di crash etc.

Guarda, io penso che i rallentamenti e i crash da Vista in poi non siano poi così inspiegabili, anche perché mantengono meglio le prestazioni nel tempo rispetto ai precedenti, e hanno nuovi rinforzi per evitare il più possibile crash. Poi, purtroppo, c'è sempre qualche configurazione che a Windows non piace e va di BSOD varie volte al giorno.

queste ("virtualbox", "boot camp" :shock:.... )me le vado a studiare :)
Se dovrai usare ancora Windows, fai bene a studiarle.

questo per me è importante: è una versione per mac o sarebbe sempre (come sembra da come scrivi sotto) in emulazione ?
Versione nativa per Mac. L'intera Creative Suite di Adobe è disponibile anche per OS X.

intendi dire i progtrammi per mac "simili " a word etc? Dove posso trovare un confronto circa le funzionalità principali?
Parlo delle versioni per Mac dei programmi citati, ossia Office e Dreamweaver. Se magari all'inizio in fase di ambientamento conviene ancora usare le versioni per Windows, una volta fatta pratica potrebbe essere un bene passare alle versioni per Mac, visto che ci sono. Dreamweaver non dovrebbe avere differenze di funzionalità, mentre Office per Mac ha qualche mancanza rispetto alla versione per Windows. Con la 2011 un po' di mancanze verranno ripianate.

qui è dove un consiglio esperto mi sarà più utile.
Sono molto tentato dagli iMac.
Il mio orientamento per un mini "maggiorato" (avevo pensato al processore 2,66Gh e a 8Gb di memoria) segue l'intenzione di non buttare anche l'ottimo schermo da 24''. Anche qui, solo da chi conosce sia iMac che mini posso cercar di capire dove sono le differenze "visibili": maggiore velocità? ....?
Maggiore velocità perché vengono usate CPU da desktop e meno ingombro sulla scrivania per l'integrazione di monitor, webcam e altoparlanti all'interno del corpo macchina. Ad ogni modo, se intendi puntare al Mini "maggiorato", prendilo con i 2 GB di RAM di base e ordina successivamente la memoria fuori dall'Apple Store, andrai a risparmiare anche in maniera abbastanza consistente. Basta confrontare i prezzi dell'upgrade RAM dell'Apple Store con quelli della RAM per Mac cercandola su Internet.

PS scusate la domanda magari stupida: gli apple hanno le uscite wga?
No. Però puoi acquistare gli adattatori. I Mac hanno uscite MiniDisplayPort (tutti), DVI (fino a qualche modello fa) e HDMI (il nuovo Mini).

Fai una partizione del tuo pc e installa Linux. E' praticamente uguale a Mac e trovi tutto freeware.
Non diciamo eresie, suvvia... Linux non è uguale a OS X, così come OS X non è uguale a Linux. La cosa vera è che su Linux si trova di tutto in forma Open Source, al contrario dei sistemi commerciali.

Considerate poi che ha detto chiaramente quali programmi vuole utilizzare: Word, Excel, Powerpoint, Dreamweaver. Per Windows e OS X ci sono, per Linux no. Wine non può fare i miracoli (Office 2007 sembrerebbe funzionare su Wine, ma chi garantisce che tutto funzioni alla perfezione?), e dovrebbe fare un continuo balletto tra Windows e Linux.

Maggiore velocità perché vengono usate CPU da desktop e meno ingombro sulla scrivania per l'integrazione di monitor, webcam e altoparlanti all'interno del corpo macchina. Ad ogni modo, se intendi puntare al Mini "maggiorato", prendilo con i 2 GB di RAM di base e ordina successivamente la memoria fuori dall'Apple Store, andrai a risparmiare anche in maniera abbastanza consistente. Basta confrontare i prezzi dell'upgrade RAM dell'Apple Store con quelli della RAM per Mac cercandola su Internet.
No. Però puoi acquistare gli adattatori. I Mac hanno uscite MiniDisplayPort (tutti), DVI (fino a qualche modello fa) e HDMI (il nuovo Mini).

riassumendo:

con
mini da 2Gb 800 euro
memoria aggiuntiva extra apple (diciamo 4+2... ci sono gli slot? si monta facilmente?) circa 250 (?)
eventuale processore 2,66 (vale la pena di spendere altri 135 euro?)

e sono a 1.200 circa.
a questopunto quanto sarò "lontano", come prestazioni, dall'iMac?

da aggiungere comunque:
adattatore per vga
Officie per Apple (140?)
Dreamweaver per Apple (300... più di Office??)

e sono arrivato a 1600/1700...

dimentico qualcosa?

Stefano

PS Andy84: W7 è originale. Tuttavia non disdegno, se capita. :) Con Apple può capitare?

Dall'attuale iMac base sarai sotto come prestazioni in ambito CPU (Core 2 Duo portatile contro Core 2 Duo desktop) e sopra in ambito GPU (320M contro 9400M).

Per quanto riguarda la memoria, sì, ci sono gli slot. Una curiosità: tecnicamente non servirebbe comprare RAM certificata per il Mac. Dovrebbero andare bene le memorie SODIMM DDR3 di qualsiasi tipo. Tuttavia, le RAM certificate sono state testate affinché non diano incompatibilità, dunque è come se avessero una "garanzia" specifica rispetto alle altre.

Per quanto riguarda il software, sì, devi considerare quelle cifre. Comunque ti direi di non prendere subito il software, metti Windows in dual boot con Office e Dreamweaver per i primi tempi. In questo modo inizi a conoscere OS X nel tempo libero e nel frattempo non interrompi il lavoro avendo un ambiente già conosciuto. Quando avrai dimestichezza completa, potrai valutare l'uso a tempo pieno di OS X con l'acquisto delle versioni per Mac dei programmi usati, togliendo così Windows.

Riguardo alla tua domanda sul capitare, non capisco se è riferita all'originalità del prodotto o ai crash. Se è riguardo ai crash, la risposta è sì, possono capitare. Il sistema operativo perfetto non esiste.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro