DOMANDA Da voi la retta RSA per paziente non autosufficiente è in base all’ISEE?

Pubblicità

Numero 8

Mio cugino è un maxi evasore,corruttore:prendetelo
Utente Èlite
Reazioni
2,641
Punteggio
158
Ciao, non parlo di soglie sotto le quali intervene una qualche compartecipazione, in base a leggi ancora oggetto di dibattito (hanno fatto anche servizi tv).

Non mi servono neanche link google su leggi varie che vedo da solo.

Mi interessa capire, per esperienze vostre, se nella vostra zona/regione, la retta della RSA è SEMPRE in base all’ISEE.

Per esempio qui in Campania, almeno nella zona di mia nonna, si.

Da me in Lombardia non pare.

Da voi? Che regione?

Grazie

Ciao, non parlo di soglie sotto le quali intervene una qualche compartecipazione, in base a leggi ancora oggetto di dibattito (hanno fatto anche servizi tv).

Non mi servono neanche link google su leggi varie che vedo da solo.

Mi interessa capire, per esperienze vostre, se nella vostra zona/regione, la retta della RSA è SEMPRE in base all’ISEE.

Per esempio qui in Campania, almeno nella zona di mia nonna, si.

Da me in Lombardia non pare.

Da voi? Che regione?

Grazie
Hai fatto richiesta dell'Isee socio sanitario?
lo può chiedere,
Persone maggiorenni disabili o non autosufficienti.
Familiari che si occupano di persone non autosufficienti.
Chi deve accedere a RSA, assistenza domiciliare o semiresidenziale

Hai fatto richiesta dell'Isee socio sanitario?
lo può chiedere,
Persone maggiorenni disabili o non autosufficienti.
Familiari che si occupano di persone non autosufficienti.
Chi deve accedere a RSA, assistenza domiciliare o semiresidenziale
So cosa è lo feci per mia nonna

Ma ora mi informo in anticipo per mio padre e nelle RSA contattate in Lombardia, pare che dell’ISEE non freghi nulla a nessuno

4 rsa mi confermano che non tengono conto dell’ISEE, ma al massimo puoi presentarlo al Comune che valuterà la compartecipazione

Per mia nonna (lombardia prov di Varese) la retta è 2300€ mensili, non c'è nessun ISEE da presentare essendo la struttura privata

Per mia nonna (lombardia prov di Varese) la retta è 2300€ mensili, non c'è nessun ISEE da presentare essendo la struttura privata

Il punto è proprio che credo siano tutte private le RSA e robe similari

Quando arriverà il momento, sicuramente valuterò azioni legali, dato che stanno uscendo sentenze

In Lombardia si, sono tutte private (grazie Formigoni). Guardano solo il reddito per determinare la compartecipazione alla retta da parte del servizio sanitario regionale e del comune di residenza (questi ultimi fanno di tutto per non dover pagare, incluso farti vendere beni immobili per coprire i costi della retta). Mia suocera è in provincia di Pavia, ha una retta da 2400 euro mensili che copre con la pensione da 1300 euro e con i proventi della vendita del suo appartamento. Il comune ha partecipato per il primo anno, appena venduta la casa se n'è tirato fuori (forse ha anche voluto indietro quanto messo, non ne sono sicuro)

confermo che il Comune mi ha detto questo (peraltro posso anche capire, ma dovrebbe occuparsene lo Stato, non il Comune)

IMG_8380.webpIMG_8381.webp

Sicuramente se arriverà il momento farò causa come hanno fatto altri

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro