DOMANDA Da USB 3.0 a pci-e

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

francesko94

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Dunque, come sapete bene la questione delle gpu esterne è piuttosto intricata e non sempre il gioco vale la candela, comunque mi sto interessando da un po' e di buone soluzioni ce ne sono, ad esempio tramite expresscard o thunderbolt il calo prestazionale è minimo nel light-gaming. Invece ciò che sto cercando io è qualcosa che mi permetta di collegare tramite usb 3.0 una gpu desktop a basso consumo, economica ma con prestazioni decenti per giocare al minimo delle impostazioni su un Asus T100 con atom z3740. Sembra un'impresa impossibile e ho già un notebook con una GT 650M che mi permette qualche gioco recente ad impostazioni medio-basse ma mi sono chiesto "perché no?" e come quando ho giocato a GTA4 su un vecchio pentium 4 e una hd 4670 GDDR3 a 15fps ho deciso di riaprire a me stesso la sfida :)

in conclusione siete a conoscenza di adattatori usb 3.0 -> pci-e?

la cosa non è fattibile perchè anche in presenza di un adattatore pci-3/usb3 dalla porta usb3 non passa abbastanza energia da alimentare una gpu desktop
la usb3 permette una corrente massima di 0,9A (nel caso che sia nella variante ad alta potenza, quella standard solo 0,15W) che moltiplicati per 5V danno la bellezza di 4,5W di potenza contro i 30W della più ignobile gpu desktop
questo significa che avresti bisogno di un alimentatore apposito... ergo soldi buttati

la cosa non è fattibile perchè anche in presenza di un adattatore pci-3/usb3 dalla porta usb3 non passa abbastanza energia da alimentare una gpu desktop
la usb3 permette una corrente massima di 0,9A (nel caso che sia nella variante ad alta potenza, quella standard solo 0,15W) che moltiplicati per 5V danno la bellezza di 4,5W di potenza contro i 30W della più ignobile gpu desktop
questo significa che avresti bisogno di un alimentatore apposito... ergo soldi buttati

Lo so bene, infatti tutti i case esterni hanno o un alimentatore integrat per dare l'energia che chiede lo slot pci express o in caso di GPU più potenti vanno usati con alimentatore dedicato, e siccome stiamo parlando di una GPU a basso consumo va bene un alimentatore qualsiasi anche con 200W ;)

Ultima modifica:
Lo so bene, infatti tutti i case esterni hanno o un alimentatore integrat per dare l'energia che chiede lo slot pci express o in caso di GPU più potenti vanno usati con alimentatore dedicato, e siccome stiamo parlando di una GPU a basso consumo va bene un alimentatore qualsiasi anche con 200W ;)

c'è anche il problema della larghezza di banda: l'usb3 ha a disposizione 600 MB/s (teorici, in pratica si arriva a 300-400) mentre la pci-express x16 1.0 (che già crea colli di bottiglia) fornisce 4 GB/s (ora si usa la 2.0 da 8 GB/s o la 3.0 da 15GB/s...)

mettici anche la latenza che nella usb 3.0 è molto più alta e trovi un altro ostacolo

le uniche vie fattibili sono:
- tramite thunderbolt ma non credo che sia presente in quel pc
- tramite uno slot pci-express (ma questo significa smontare il pc e giocare con la scheda madre a vista)

mmh... sì la banda passante è poca ma come dati teorici siamo a 5gbps per la usb3.0 e 10gbps per la thunderbolt. considerati i risultati su quella interfaccia anche un quarto delle prestazioni ottenute sarebbe molto maggiore della intel hd. comunque la pci-express x1, anche detta solo pci ha una banda di soli 5gbps e esiste la gt 610 della zotac basata su questo slot.

- - - Updated - - -

non ricordo se si possono mettere i link degli store comunque su ali express ho trovato qualcosa, con due slot pci express 4x (con le dimensioni di un 16x) via USB 3.0 pensata soprattutto per schede audio, interfacce di network etc.. non ha un alimentatore integrato quindi dovrò procurarmene uno e capire come far arrivare i 75W che di regola alimentano lo slot pci-express.. però costa pochissimo, quasi quasi... nel frattempo conoscete qualche scheda video che notoriamente usa poca banda? e magari anche pochi watt ;)

Ultima modifica:
mmh... sì la banda passante è poca ma come dati teorici siamo a 5gbps per la usb3.0 e 10gbps per la thunderbolt. considerati i risultati su quella interfaccia anche un quarto delle prestazioni ottenute sarebbe molto maggiore della intel hd. comunque la pci-express x1, anche detta solo pci ha una banda di soli 5gbps e esiste la gt 610 della zotac basata su questo slot.

- - - Updated - - -

non ricordo se si possono mettere i link degli store comunque su ali express ho trovato qualcosa, con due slot pci express 4x (con le dimensioni di un 16x) via USB 3.0 pensata soprattutto per schede audio, interfacce di network etc.. non ha un alimentatore integrato quindi dovrò procurarmene uno e capire come far arrivare i 75W che di regola alimentano lo slot pci-express.. però costa pochissimo, quasi quasi... nel frattempo conoscete qualche scheda video che notoriamente usa poca banda? e magari anche pochi watt ;)

Alla fine com'è andata?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro