DOMANDA Da Telecom+Alice+Sky a Fastweb Home Pack

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

StepTNT

Bannato
78
1
Salve a tutti, stavo girando online e ho trovato l'offerta Fastweb Home Pack e, dopo alcuni conti, ho concluso che sarebbe abbastanza conveniente a livello economico.

Vediamo alcuni dettagli per rendervi il quadro più chiaro:

allo stato attuale ho Alice 20 Mega (e va sui 17/18, quindi va più che bene) e Sky (con non so quali pacchetti attivi).

Alice 20 Mega + telefono mi costa 134€/bimestre
Sky costa 130€/bimestre.

Il totale è di 264€/bimestre, o 1584€ all'anno.

L'offerta Facebook Home Pack (con SKy Calcio+Cinema) invece mi costerebbe 126€/bimestre per il primo anno, e 176€/bimestre a partire dal secondo.

In questo caso, il totale annuale sarebbe di 1056€ all'anno (partendo dal secondo), e questo si tradurrebbe in un risparmio di ben 500€, cosa che in questo periodo sarebbe davvero auspicabile.

Veniamo quindi alla domanda:

con Alice 20 Mega mi trovo bene.
Questo è lo stato attuale della connessione:


Statistiche Connessione
ADSL
StatoAttivo
Sistema di trasmissioneADSL2+
ModalitàInterleaved
DownstreamUpstream
Rate (Kbps)18112976
SNR Margin (dB)5.07.0
Attenuation (dB)18.010.0
Impulse Noise Protection (INP)1.11.2
Output Power19.312.4
Super Frames279640279638
Super Frame Errors00
RS Words338130
RS Correctable Errors418330
RS Uncorrectable Errors11400
Total ES3500
Total SES00
Total UAS00
ATM PVC
VPI/VCICRC ErrorsSAR
Timeouts
Oversized
SDUs
Short Packet
Errors
Length Errors
8/3524770000
8/3600000

(lo so, c'è qualche errore ma è dovuto al SNR basso e comunque non crea tanti problemi)

Questo è invece uno speedtest effettuato ora:



Il test di copertura di Fastweb restituisce questo risultato:

"Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla linea ADSL

ADSL fino a 20Mega"

La domanda è la seguente:
rischio un degrado delle prestazioni passando da Alice a Fastweb?
C'è la possibilità che questo eventuale degrado si scopra dopo aver fatto il cambio operatore?

Ho letto alcuni topic sul forum e gli utenti segnalavano anche un dimezzamento della velocità dopo qualche mese, ed è una cosa che vorrei evitare nel modo più assoluto.

Qualche tempo fa avevo fatto il passaggio a Vodafone e l'esperienza non è stata delle migliori, al punto che ho rimandato tutto indietro nel giro di una settimana (20 mega che andava a 7 nei giorni migliori), quindi vorrei essere sicuro prima di fare un cambio del genere.

EDIT:

Altra domanda che mi è appena venuta in mente:
come si comporta Fastweb con la rete torrent?
C'è qualche filtro o posso utilizzare senza problema?

E il ping invece? Ogni tanto gioco online e non vorrei trovarmi un ping di 1s!
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti, stavo girando online e ho trovato l'offerta Fastweb Home Pack e, dopo alcuni conti, ho concluso che sarebbe abbastanza conveniente a livello economico.

Vediamo alcuni dettagli per rendervi il quadro più chiaro:

allo stato attuale ho Alice 20 Mega (e va sui 17/18, quindi va più che bene) e Sky (con non so quali pacchetti attivi).

Alice 20 Mega + telefono mi costa 134€/bimestre
Sky costa 130€/bimestre.

Il totale è di 264€/bimestre, o 1584€ all'anno.

L'offerta Facebook Home Pack (con SKy Calcio+Cinema) invece mi costerebbe 126€/bimestre per il primo anno, e 176€/bimestre a partire dal secondo.

In questo caso, il totale annuale sarebbe di 1056€ all'anno (partendo dal secondo), e questo si tradurrebbe in un risparmio di ben 500€, cosa che in questo periodo sarebbe davvero auspicabile.

Veniamo quindi alla domanda:

con Alice 20 Mega mi trovo bene.
Questo è lo stato attuale della connessione:


Statistiche Connessione
ADSL
StatoAttivo
Sistema di trasmissioneADSL2+
ModalitàInterleaved
DownstreamUpstream
Rate (Kbps)18112976
SNR Margin (dB)5.07.0
Attenuation (dB)18.010.0
Impulse Noise Protection (INP)1.11.2
Output Power19.312.4
Super Frames279640279638
Super Frame Errors00
RS Words338130
RS Correctable Errors418330
RS Uncorrectable Errors11400
Total ES3500
Total SES00
Total UAS00
ATM PVC
VPI/VCICRC ErrorsSAR
Timeouts
Oversized
SDUs
Short Packet
Errors
Length Errors
8/3524770000
8/3600000

(lo so, c'è qualche errore ma è dovuto al SNR basso e comunque non crea tanti problemi)

Questo è invece uno speedtest effettuato ora:



Il test di copertura di Fastweb restituisce questo risultato:

"Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla linea ADSL

ADSL fino a 20Mega"

La domanda è la seguente:
rischio un degrado delle prestazioni passando da Alice a Fastweb?
C'è la possibilità che questo eventuale degrado si scopra dopo aver fatto il cambio operatore?

Ho letto alcuni topic sul forum e gli utenti segnalavano anche un dimezzamento della velocità dopo qualche mese, ed è una cosa che vorrei evitare nel modo più assoluto.

Qualche tempo fa avevo fatto il passaggio a Vodafone e l'esperienza non è stata delle migliori, al punto che ho rimandato tutto indietro nel giro di una settimana (20 mega che andava a 7 nei giorni migliori), quindi vorrei essere sicuro prima di fare un cambio del genere.

EDIT:

Altra domanda che mi è appena venuta in mente:
come si comporta Fastweb con la rete torrent?
C'è qualche filtro o posso utilizzare senza problema?

E il ping invece? Ogni tanto gioco online e non vorrei trovarmi un ping di 1s!

Saresti in Wholesale con Fastweb. Se ci tieni alla tua salute (onde evitare scleri dati da ping oltre i 400-500 ms) faresti bene a non passare a Fastweb (consiglio mio). Poi se Fastweb da te è Wholesale BSGBE come da me magari una piccola speranza che vada bene c'è, non so se a questo proposito il buon @iperbole ti può dare una mano.
 
  • Mi piace
Reazioni: StepTNT

StepTNT

Bannato
78
1
Che sia in wholesale si capisce dal fatto che la pagina della copertura dice che sono raggiunto dall'ADSL e non dalla linea FASTWEB?

EDIT:

Forse questa dovrebbe essere la risposta definitiva :(

Risultati copertura

IndirizzoFOFTTSULLWS
(indirizzo)10M100MVDSLVDSLBADSLADSL2+SHDSLSHDSL4SHDSL8ADSLADSL2+CVP-SHDSLCVPWLR
ko.png
ko.png
ko.png
ko.png
ko.png
ko.png
ko.png
ko.png
ko.png
ok.png
ok.png
ok.png
ok.png
ko.png

 
Ultima modifica:

iperbole

Utente Attivo
986
209
Eh sì, direi decisamente soltanto WS...

Per la questione consegna ethernet, beh sì posso controllare ovviamente, eventualmente StepTNT può lasciarmi nome o CLLI della sua centrale :)
 
  • Mi piace
Reazioni: StepTNT

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Intanto ti rispondo anche io.
Eviterei comunque la wholesale, quindi reputo la mia riposta vagamente pleonastica.

Per quanto riguarda il gaming, con fastweb hai il fastpath gratuito, quindi sarebbe un po' meglio, MA con i tuoi valori, dovresti avere meno di 16mega di download, quindi perderesti almeno 2megabit e, se la linea non è in perfette condizioni, anche 4 o 6. Fastweb setta sempre a margine di rumore più alto ogni volta che si verificano problemi.

Il wholesale, purtroppo, è sempre una roulette. Tanto ti può andare bene, se l'operatore ha comprato abbastanza banda, tanto ti può andare male, nel caso contrario. E nella seconda ipotesi te la vedrai sporca perchè l'operatore in questione (ora sto parlando di operatori generici, che siano infostrada, o fastweb o cicciopasticcio), cercherà di lavarsene comunque le mani con scuse strane. E probabilmente quello era anche il caso di vodafone.
 
  • Mi piace
Reazioni: StepTNT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!