DOMANDA Da Ssd A M2.. Ma Quale?!

Pubblicità

Zathox

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
56
Ciao a tutti, come si evince dal titolo ho qualche dubbio a riguardo.
Sto passando da due ssd 120 gb a un singolo ssd m2.
Ho una scheda madre Z170a g45 gaming.
Il mio quesito e' questo : quale prendere, considerando un budget di circa 150/200 euro, che sia compatibile con la mia scheda madre?? Preferirei da 512gb normale o da 256 nvme.
In piu ho il s.o installato sull'ssd, non avendo il cd e avendo la versione di w10 derivata dall aggiornamento del 7, posso creare un immagine del sistema sul disco e poi passarla sull'm2??

Grazie a tutti in anticipo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao :)

Ci sono ssd M.2 sata3, ssd M.2 pci-e Nvme.

Lascia perdere gli ssd M.2 sata3 perchè hanno sempre il limite del sata3 e quindi a parte il connettore che è diverso non cambia assolutamente nulla rispetto ad un ssd sata3.

Il taglio da 512gb degli ssd M.2 pci-e Nvme) è fuori budget.

C'è o il Samsung 950 Pro 256gb M.2 pci-e Nvme oppure il Samsung 960 evo basic M.2 pci-e Nvme. Per il secondo devi aspettare che arrivi negli altri e-shop italiani. Per ora si trova in un e-shop italiano sconosciuto.

Ciao :)

Ci sono ssd M.2 sata3, ssd M.2 pci-e Nvme.

Lascia perdere gli ssd M.2 sata3 perchè hanno sempre il limite del sata3 e quindi a parte il connettore che è diverso non cambia assolutamente nulla rispetto ad un ssd sata3.

Il taglio da 512gb degli ssd M.2 pci-e Nvme) è fuori budget.

C'è o il Samsung 950 Pro 256gb M.2 pci-e Nvme oppure il Samsung 960 evo basic M.2 pci-e Nvme. Per il secondo devi aspettare che arrivi negli altri e-shop italiani. Per ora si trova in un e-shop italiano sconosciuto.
Ciao ciba grazie della risposta,

Il mio comunque mira ad essere un "passaggio" a questi dischi non un upgrade poiche i miei due ssd li do via, quindi mi serviva giusto un sostituto, e con l'occassione rimuovere tutti quei fastidiosi cavi.. cioe in parole povere anche un sata mi andrebbe bene, nonostante sia consapevole del fatto che abbia il limite appunto del sata 3.
Come faccio comunque a prendere quello che e' compatibile per la mia scheda sia in dimensione che driver?

Per il s.o sai dirmi qualcosa? Come posso passarlo dagli ssd all' m2?

Premesso che ho un Samsung SM951 NVMe da 512GB e ti dico che, conti alla mano, rispetto ad un buon SSD SATA la differenza non la percepisci, condivido cmq il tuo passaggio per i tuoi stessi motivi.
Detto questo, come SSD M.2 SATA prenderei questo:
Crucial MX300 SSD da 525 GB, M.2, SATA € 118,33

Se preferisci la metà dello spazio ma l'interfaccia NVMe puoi vedere:
Samsung 960 EVO NVMe M.2 250GB € 172,70

Sinceramente, fra i due preferirei il primo... io ho avuto (_!_) a trovare un SSD NVMe da 512GB a 200 euro perché, in caso contrario, avrei preso un SATA.

Premesso che ho un Samsung SM951 NVMe da 512GB e ti dico che, conti alla mano, rispetto ad un buon SSD SATA la differenza non la percepisci, condivido cmq il tuo passaggio per i tuoi stessi motivi.
Detto questo, come SSD M.2 SATA prenderei questo:
Crucial MX300 SSD da 525 GB, M.2, SATA € 118,33

Se preferisci la metà dello spazio ma l'interfaccia NVMe puoi vedere:
Samsung 960 EVO NVMe M.2 250GB € 172,70

Sinceramente, fra i due preferirei il primo... io ho avuto (_!_) a trovare un SSD NVMe da 512GB a 200 euro perché, in caso contrario, avrei preso un SATA.

Infatti credo di andare di m.2 sata, io ho due porte m.2, se non erro non è possibile occuparle tutte e due vero?

Sai dirmi come trasferire l's.o sull'm2? Non avendo il cd d'installazione di w10? Ho il cd di w7 ma non avrei più il passaggio a w10, poi sono pure senza lettore cd :sisi:

P.S: penso che trovare un nvme da 500 gb a 200 euro sia qualcosa di illegale.. :popo:

Infatti credo di andare di m.2 sata, io ho due porte m.2, se non erro non è possibile occuparle tutte e due vero?

Sai dirmi come trasferire l's.o sull'm2? Non avendo il cd d'installazione di w10? Ho il cd di w7 ma non avrei più il passaggio a w10, poi sono pure senza lettore cd :sisi:
Dipende dalla MoBo... alcune permettono l'utilizzo in conteporanea di entrambi gli slot. Di sicuro sul manuale lo trovi.
Quanto al "passaggio" del S.O., basta che installi il nuovo SSD e cloni il contenuto di quello vecchio su quello nuovo usando HD Clone o qualsiasi altro programma del genere. A copia avvenuta, spegni il PC, togli il SSD vecchio e poi accendilo.

Dipende dalla MoBo... alcune permettono l'utilizzo in conteporanea di entrambi gli slot. Di sicuro sul manuale lo trovi.
Quanto al "passaggio" del S.O., basta che installi il nuovo SSD e cloni il contenuto di quello vecchio su quello nuovo usando HD Clone o qualsiasi altro programma del genere. A copia avvenuta, spegni il PC, togli il SSD vecchio e poi accendilo.

Thank you so much!

Vada per sata

Allora, ho ordinato l'm2 che mi hai consigliato, il crucial da 525 gb, è arrivato oggi, l'ho montato e ora sto clonando l'ssd primario (quello con sistema) sul crucial con hdclone.

Il bios me lo rileva, hd clone pure, windows 10 (in "questo pc") no, come mai?
Altra cosa, ho assetto corsa installato sull'ssd secondario, finito il primario posso clonarci sopra anche il secondo oppure va a sovvrascrivere i dati clonati del primo?
Una volta clonato tutto riavvio, imposto da bios come primario il crucial e via?

Ok tutto fatto, ho clonato il primario, copincollato il secondo "dicendo" a steam dove trovare il gioco, ho rimosso gli ssd e ora va tutto alla grande, sto facendo il benchmark con crystal disk dopo postero' i risultati, grazie a entrambi per l'aiuto!

Qui i benchmark, i primi due a sinistra i miei "vecchi" ssd, ultimo a destra il crucial, direi che nel bench la differenza è stata abbastanza netta!

Immagine1.webp

Come ti faccio resuscitare l'entusiasmo: nell'unico bench che conta nell'utilizzo che ne fai, la differenza è minima e, inoltre, hai il doppio dello spazio per un costo inferiore ;)

Mi vien da piangere
Sono stato perfido... :D scusa :inchino:

Come ti faccio resuscitare l'entusiasmo: nell'unico bench che conta nell'utilizzo che ne fai, la differenza è minima e, inoltre, hai il doppio dello spazio per un costo inferiore ;)

Siori e siore, vado a illustrare!

Allegati

• awe.webp
    awe.webp
    25 KB · Visualizzazioni: 125
Sono stato perfido... :D scusa :inchino:
Lo sai che sei teriBBile, eh?!? Bisognerebbe crocifiggerti in sala mensa! :evil:

Siori e siore, vado a illustrare!
:patpat:

Non vedo l'ora che facciano qualcosa per i dati 4K... continuano a spingere sui test con dati sequenziali, magari pure comprimibili, come se davvero contassero qualcosa. Mah...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro