Da SSD 128 GB a 256 GB

Pubblicità

Nail

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Buon pomeriggio a tutto il forum. Volevo sottoporvi il seguente quisito. Ho un SSD da 128 GB (sul quale ho installato Win 7 64 bit) ma, purtroppo, mi sono accorto che si riempirà presto (ho ancora un po' di programmi da installare per non parlare degli aggirornamenti di Win che, nel tempo, immagino richiederanno un certo quantitativo di spazio). Stavo quindi meditando sulla sostituzione dello stesso con uno più capiente da 256 GB (quelli da 512 sono per il mio budget ancora inarrivabili). La domanda è: cosa ne potrei fare, a quali usi potrebbe essere destinato l'SSD da 128 una volta sostituito?
Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire in merito.

Nail

Il 128 o lo tieni per "storage" (suona un po strana sta parola per gli SSD), oppure aggiorni il pc di un parente... Eventualmente rivendi...

Il 128 o lo tieni per "storage" (suona un po strana sta parola per gli SSD), oppure aggiorni il pc di un parente... Eventualmente rivendi...

Ciao Vizard. Grazie per le tue risposte. E utilizzarlo a mo' di chiavetta usb trasportabile con cavo sata al seguito è possibile?

Dipende, o ti compri un "guscio" esterno (USB3+E-SATA) oppure ti tocca far aprire ogni volta il case e tirar fuori 1 cavo sata + 1 alimentazione (considera che a parte qualche scheda madre che supporta l'hot-plug/hot-swap, dovresti collegarlo a pc spento... na rogna).

Dipende, o ti compri un "guscio" esterno (USB3+E-SATA) oppure ti tocca far aprire ogni volta il case e tirar fuori 1 cavo sata + 1 alimentazione (considera che a parte qualche scheda madre che supporta l'hot-plug/hot-swap, dovresti collegarlo a pc spento... na rogna).

Comprando un guscio esterno quest'ultimo sarebbe già dotato di cavo di alimentazione per poterlo attaccare alla rete domestica?

- - - Updated - - -

Per quel che riguarda l'hot-swap, ho il cooler master xm che lo supporta e la scheda madre msi z77-gd65 (che non ne ho idea...)

Il problema è che non sempre dove ti porti dietro l'SSD trovi una scheda madre compatibile, per questo la cosa più semplice è prendere un box USB3 (anche l'E-SATA non è particolarmente diffuso). Così se a destinazione trovi uno con USB3 o l'E-SATA l'SSD va più o meno come dovrebbe, e se non ha nessuno delle 2 lo sfrutti in USB2 (molto più lento ma comunque meglio di niente)...

Generalmente i box esterni hanno l'alimentazione (oppure il doppio cavo usb per prendere l'alimentazione da più porte).

Quasi tutti gli SSD sono da 2.5" (ci sarebbero quelli da 1.8" e alcuni vecchi modelli da 3.5")... Se specifichi quale modello è il tuo SSD potremmo vedere le dimensioni sul sito del produttore...

Il samsung 830 dovrebbe essere uno standard 2.5" con spessore 7mm, qualsiasi box da 2.5" dovrebbe andare bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro