Da smart tim a fritz 7590 + powerline

Vamos

Utente Attivo
221
4
Buongiorno,

A casa ho una fibra fttc potenzialmente con banda download fino a circa 80 Mbps ma attualmente giro intorno ai 25/30 Mbps. Un forte limite è legato dal fatto che uso ancora un vecchio tim smart. Volevo sostituirlo con un fritz 7590. Le domande che vorrei fare sono le seguenti:

- ha senso prendere il 7590 o meglio il 7590ax?
- non ho mai avuto un router diverso da quello del gestore, dunque va configurato secondo determinati parametri dell'ISP? Devo chiamare tim?
- ho un pc collegato tramite powerline tplink tlpa7017p av1000. Volevo chiedere se cambiando il router abbia senso acquistare un prodotto di questo tipo più performante per sfruttare meglio la connessione.

Aggiungo, se può essere utile, che rimarrò in fttc ancora per un bel pezzo...

Grazie

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,848
9,204
- ha senso prendere il 7590 o meglio il 7590ax?
In FTTC meglio il 7530 che la parte modem migliore, se hai apparati WiFi 6 prendi il 7530 AX

- non ho mai avuto un router diverso da quello del gestore, dunque va configurato secondo determinati parametri dell'ISP? Devo chiamare tim?
Con i fritzbox è banalissimo, entri in configurazione, hai già l'elenco degli ISP più comuni (tra cui TIM), lo scegli, fine.

Se hai la fonia collegata devi farti dare da TIM i parametri per la configurazione fonia VoIP, che sono:
N. telefono / Linea
SIP Key
Outbound proxy
Con questi parametri poi andrai a configurare il numero VoIP all'interno dell'apposita sezione in configurazione del fritzbox



- ho un pc collegato tramite powerline tplink tlpa7017p av1000. Volevo chiedere se cambiando il router abbia senso acquistare un prodotto di questo tipo più performante per sfruttare meglio la connessione.
Avrebbe più senso passare un cavo ethernet cat. 6
Se proprio non puoi, puoi prendere delle fritz 1220E se non ti serve la wifi, ma sarai sempre limitato dalla qualità dell'impianto elettrico, interferenze, ecc. L'ideale sarebbe cavo ethernet
 

Vamos

Utente Attivo
221
4
In FTTC meglio il 7530 che la parte modem migliore, se hai apparati WiFi 6 prendi il 7530 AX


Con i fritzbox è banalissimo, entri in configurazione, hai già l'elenco degli ISP più comuni (tra cui TIM), lo scegli, fine.

Se hai la fonia collegata devi farti dare da TIM i parametri per la configurazione fonia VoIP, che sono:
N. telefono / Linea
SIP Key
Outbound proxy
Con questi parametri poi andrai a configurare il numero VoIP all'interno dell'apposita sezione in configurazione del fritzbox




Avrebbe più senso passare un cavo ethernet cat. 6
Se proprio non puoi, puoi prendere delle fritz 1220E se non ti serve la wifi, ma sarai sempre limitato dalla qualità dell'impianto elettrico, interferenze, ecc. L'ideale sarebbe cavo ethernet

Su quel pc non posso proprio passare cavo ma devo dire che non ho mai avuto problemi. Per capire, che differenze otterrei con i fritz 1220e rispetto agli attuali tplink?

Inoltre, lato 7530 ho visto che la versione ax costa uguale. Mi conviene quindi a prescindere dai miei dispositivi la versione ax?

Grazie

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,848
9,204
Il 7530ax va benone, installato da un cliente ed è contentissimo.

Il problema delle powerline è sempre la qualità dell'impianto elettrico: potresti avere un buon miglioramento con le powerline fritz, essendo di qualità infinitamente superiore allo schifo tplink, oppure potresti avere nessun miglioramento dato che hai già raggiunto il limte su banda convogliata che può gestire il tuo impianto elettrico (cavi di diametro troppo piccolo, giunzioni fatte male, interferenze con carichi induttivi di elettrodomestici, ecc)
 

Vamos

Utente Attivo
221
4
Ho preso il 7530ax ma devo dire che le prestazioni sono praticamente rimaste invariate. È decisamente un ottimo prodotto ma credevo migliorasse qualcosa.
Inoltre ho una domanda: è normale che il cavo telefonico che usavo sul vecchio router fatichi ad entrare nell'ingresso dsl del fritz? E poi: nella scatola del fritz è incluso un cavo dsl che però non entra nella presa a muro da dove parte l'attuale cavo telefonico. Qualcuno sa spiegarmi queste cose? Grazie

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,848
9,204
Il Fritz ha un suo cavo per la VDSL, le due estremità non sono uguali, prova a inserire l'altro connettore nella presa a muro.
Poi comunque posta screenshot degli errori e delle allocazioni delle frequenze
 

Vamos

Utente Attivo
221
4
Sui cavi hai ragione, non mi ero accorto delle diverse estremità. Sull'altro argomento non rilevo errori. Semplicemente in wifi giravo prima e adesso in download intorno ai 25/30 Mbps mentre con il powerline prima andava intorno ai 20/25 Mbps adesso 15/20 Mbps. Sulla panoramica della pagina del fritz viene rilevata una connessione massima in download intorno ai 45 Mbps. Posso estrarre qualche dato utile da postare?

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

Vamos

Utente Attivo
221
4
Vado in 2.4 Ghz ma pensavo migliorasse comunque leggermente. Lato powerline c'è modo di velocizzare? Cambiando prodotto rispetto agli attuali tplink? Il fatto è che in download sotto wifi davanti al router ho visto intorno ai 30 ci sta. Ma con il powerline siamo a poco più della metà...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,848
9,204
Il powerline è influenzato dalla bontà dell'impianto elettrico, puoi provare con delle fritz powerline 1240E, ma se l'impianto elettrico ha interferenze, cavi di diametro troppo piccolo, giunzioni fatte male, ecc, non è che si possono fare miracoli.
Se vuoi migliore velocità, devi trovare modo di passare cavo ethernet, magari una forassite esistente con cavo antenna o doppino, ecc
 

Vamos

Utente Attivo
221
4
Grazie, quei powerline costano veramente troppo quindi per adesso lascio perdere. Poi ieri sera anche con i powerline tplink giravo a 32 Mbps. Boh...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,848
9,204
Certo, perché dipende anche dalle interferenze che ci sono sull'impianto elettrico, potrebbe essere che un carico induttivo (motori di elettrodomestici) fa interferenza e nei momenti in cui c'è questo carico attivo la connessione via powerline va peggio
Purtroppo la powerline è una sorta di ripiego, andrebbe evitato per passare cavo ethernet
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!